eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Altare della patria: particolare!!

Andare in basso 
+2
Andrea C
francesca
6 partecipanti
AutoreMessaggio
francesca

Numero di messaggi : 138

Altare della patria: particolare!! Empty
MessaggioTitolo: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! EmptyVen 05 Dic 2008, 18:32

[img]Altare della patria: particolare!! Altare10[/img]
Torna in alto Andare in basso
Andrea C

Andrea C

Numero di messaggi : 409
Localizzazione : Perugia

MessaggioTitolo: Re: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! EmptyVen 05 Dic 2008, 21:23

Ciao Francesca!
Questa fotografia ha tantissimo potenziale inespresso (ma non avendo photoshop... è comprensibile)!
Non ho resistito ed ho dato una sistematina ai livelli ed al contrasto!

Altare della patria: particolare!! Altare10

Che ne dici? Very Happy Very Happy
Ciao ciao
http://www.umbriafoto.it
Pepper hill

Pepper hill

Numero di messaggi : 926
Localizzazione : Collazzone, Perugia

MessaggioTitolo: Re: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! EmptySab 06 Dic 2008, 02:24

Inquadratura simpatica... sembra il cavallo ci guardi... Laughing e ci saluti con la zampa.... Razz
La versione di andrea tira fuori la foto, ma è cmq carina l'idea!Wink
Salvatore

Salvatore

Numero di messaggi : 299

MessaggioTitolo: Re: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! EmptySab 06 Dic 2008, 11:51

[quote="Pepper hill"]Inquadratura simpatica... sembra il cavallo ci guardi... Laughing e ci saluti con la zampa.... Razz

Vista l'ora........hai provato ad avvicinare l'orecchio al monitor? Casomai il cavallo parla pure!!!!!! Very Happy

Bella la foto di Francesca e la post produzione di Andrea!
brian

Numero di messaggi : 426

MessaggioTitolo: Re: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! EmptySab 06 Dic 2008, 12:35

Ciao Francesca.
Hai avuto una buona intuizione e quindi hai creato un'immagine interessante, con un buon taglio e potenziale impatto visivo.
A questo punto mi trovo d'accordo con Andrea: la foto ha molto da dire ancora, e questo qualcosa necessariamente passa per la post-produzione (sulla quale devi ancora mettere mano, a quanto ho capito).
Andrea ha postato un esempio, secondo me molto buono, di cosa di ancora inespresso era dentro la foto iniziale.
Ecco, una cosa secondo me importante è intuire o capire o chiamalo come vuoi, cosa la foto che hai davanti al momento dello scatto può essere successivamente.
Ovvero "previsualizzare" come l'immagine potrà diventare e cosa (più o meno) dovrai fare per tirare fuori l'immagine finale.
Come vedi il gusto della foto si diluisce e distribuisce nel tempo. Non c'è solo lo scatto (potrebbe anche essere a volte), ma c'è un prima e un dopo, altrettanto interessanti.
A presto,
Brian
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
Pepper hill

Pepper hill

Numero di messaggi : 926
Localizzazione : Collazzone, Perugia

MessaggioTitolo: Re: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! EmptySab 06 Dic 2008, 13:56

Grazie brian, i tuoi interventi sono sempre molto esaurienti... e didattici...
Infatti la potenzialità del fotografare, è così ampio, già da prima dello scatto, fino alla post-produzione.. ma è importante sentire queste cose, in particolare per noi che stiamo iniziando a fotografare... Smile
francesca

MessaggioTitolo: Re: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! EmptySab 06 Dic 2008, 16:39

ciao Andrea, mi piace la tua modifica, io ho provato a migliorare in qualche modo lo scatto iniziale ma il risultato non è stato un gran chè!!! non ci avevo minimamente pensato a fare quello che hai fatto tu e non credo che dipenda solo dal fatto che ancora non ho gli strumenti adatti Sad Sad Sad

brian ha scritto:

Ecco, una cosa secondo me importante è intuire o capire o chiamalo come vuoi, cosa la foto che hai davanti al momento dello scatto può essere successivamente.
Ovvero "previsualizzare" come l'immagine potrà diventare e cosa (più o meno) dovrai fare per tirare fuori l'immagine finale.
Brian

io mi rendo conto che manco di questa capacità di "previsualizzare", non so come migliorare in questo confused ....sono molto frettolosa e istintiva e non penso a sufficienza la foto Crying or Very sad Crying or Very sad anche se stò cercando di farci maggiore attenzione quando scatto dimentico sempre di considerare qualcosa, non riesco ad avere il controllo di tutto, sarà solo inesperienza?!No

Fra
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

MessaggioTitolo: Re: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! EmptySab 06 Dic 2008, 17:22

francesca ha scritto:
ciao Andrea, mi piace la tua modifica, io ho provato a migliorare in qualche modo lo scatto iniziale ma il risultato non è stato un gran chè!!! non ci avevo minimamente pensato a fare quello che hai fatto tu e non credo che dipenda solo dal fatto che ancora non ho gli strumenti adatti Sad Sad Sad

brian ha scritto:

Brian

io mi rendo conto che manco di questa capacità di "previsualizzare", non so come migliorare in questo confused ....sono molto frettolosa e istintiva e non penso a sufficienza la foto Crying or Very sad Crying or Very sad anche se stò cercando di farci maggiore attenzione quando scatto dimentico sempre di considerare qualcosa, non riesco ad avere il controllo di tutto, sarà solo inesperienza?!No

Fra

Francesca, NESSUNO NASCE IMPARATO, tutti iniziano zoppicando, fra errori, inesattezze, indecisioni, imprecisioni.
L'importante è non scoraggiarsi e andare avanti tranquilli, e vedrai che migliorerai sempre di più.
La fotografia è soprattutto applicazione, educazione ad osservare, pratica. Fortunatamente non bisogna essere dei geni né avere chissà quali particolari talenti, per fare belle foto, è questo che la rende così democratica!
brian

Numero di messaggi : 426

MessaggioTitolo: Re: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! EmptySab 06 Dic 2008, 19:04

Ciao Francesca,
Angelo ha detto tutto in due parole. E' il tempo che ti farà venir fuori tutto quello che già si sta amalgamando e intrecciando dentro di te. Il fatto che tu abbai scelto quella inquadratura, di quel soggetto in quel modo, sta a significare proprio che hai una sensibilità ben sviluppata. Le cose che ti sono intorno, il forum le esperienze personali che farai, in qualsiasi settore, creeranno la tua "personalità" fotografica che, vedrai, cambierà anche di moltissimo nel tempo.
In tutto questo non solo ci stanno, ma ci DEVONO ESSERE, errori, problemi, incertezze, crisi. Sono questi che permetteranno di fare tutti i passi successivi. Il bello è che tutto questo, a prescindere da quanto uno si può impegnare, ha anche una vita sua personale. Tutte queste cose le metti a "bollire" (già ci sono) ed ad un certo punto ti troverai, senza rendertene conto, a "intuire" e sentire prima ancora di capire.
La mia nota iniziale (forse non sono stato chiaro a sufficienza) era positiva: avevo apprezzato la foto proposta.

Una sola cosa mi sento di aggiungere, e questo vale per tutti a cominciare da me. Dovremmo sempre cercare di vedere e capire, leggere, cosa altri hanno fatto nei vari settori della fotografia in particolare e dell'arte e comunicazione in generale. Per questo, io per primo, dovremmo dedicare del tempo a settori quali "vi presento un maestro" e "vi presento un capolavoro" e affinare la conoscenza della fotografia tramite le esperienze non solo tecniche ma soprattutto umane/artistiche dei grandi.
Niente di particolare. Solo imparare la tecnica della fotografia ed imparare a parlare con fotografia. Non devi fare altro che quello che stai facendo, con molta curiosità e interesse.

A presto,
Brian
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

MessaggioTitolo: Re: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! EmptySab 06 Dic 2008, 20:06

brian ha scritto:

Una sola cosa mi sento di aggiungere, e questo vale per tutti a cominciare da me. Dovremmo sempre cercare di vedere e capire, leggere, cosa altri hanno fatto nei vari settori della fotografia in particolare e dell'arte e comunicazione in generale. Per questo, io per primo, dovremmo dedicare del tempo a settori quali "vi presento un maestro" e "vi presento un capolavoro" e affinare la conoscenza della fotografia tramite le esperienze non solo tecniche ma soprattutto umane/artistiche dei grandi.
Niente di particolare. Solo imparare la tecnica della fotografia ed imparare a parlare con fotografia. Non devi fare altro che quello che stai facendo, con molta curiosità e interesse.

A presto,
Brian

Sono molto contento che c'è qualcuno nel forum che ha la mia stessa lunghezza d'onda su certi argomenti.
Sapete cosa diceva Orson Welles (il grande regista di "Quarto potere") del mestiere di regista? Che la tecnica si impara in due giorni, ma il resto...

Un artista cresce solo se cresce la sua personalità, se si affina la sua sensibilità, se si approfondisce il suo pensiero. La tecnica è secondaria, e viene quasi da sé. E' per questo che meditare un grande fotografo ma anche un quadro di Picasso o un film di David Lynch può essere molto più formativo ed essenziale che mille corsi o mille libri o mille discorsi di tecnica fotografica.
Chi non afferra questo rimarrà allo stesso livello per tutta la vita, non si evolverà mai, se non per scarti irrilevanti.
francesca

MessaggioTitolo: Re: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! EmptyDom 07 Dic 2008, 19:34

ciao Angelo,
non ho nessuna intenzione di scoraggiarmi, anzi ogni giorno che passa aumenta la voglia di imparare e migliorare Very Happy Very Happy
la mia era solo una considerazione sul fatto che stò trovando diverse difficoltà e molto spesso non riesco a raggiungere il risultato desiderato, ma c'è la voglia di migliorare Very Happy

grazie Brian per il tuo parere (non lo avevo interpretato negativamente, probabilmente non mi sono espressa bene...)

ho intenzione di seguire il tuo consiglio, perchè devo ammettere che, forse un pò per pigrizia forse per la natura scientifica dei miei studi, ho grandi lacune nelle conoscenze artistiche e umanistiche in generale, anche se ne sono attratta...

grazie a tutti per le vostre osservazioni e consigli,

Fra
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Altare della patria: particolare!!   Altare della patria: particolare!! Empty

Altare della patria: particolare!!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Battiato - Povera patria
» [CDG-LauraB] Franco Battiato - Povera Patria
» il tramonto della fede
» il colore della vecchiaia...
» la gente della notte