Giulia
Numero di messaggi : 396 Età : 40 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 21.07.08
| Titolo: Gita a Roma: istanti in parole ed immagini Dom 07 Dic 2008, 01:10 | |
| Qualche istantanea in parole e in immagini per far capire a chi non c’era cosa è stato e far ricordare a chi c’era il tempo andato.H 6:00 in stazione, a Ponte san Giovanni, tutti puntuali, anzi, con un largo anticipo. Un cane accucciato sul tappetino del bar. Il sorriso contagioso di Pepper hill. Comincia a piovere.Arrivo a Tiburtina, colazione al bar e treno per Termini. In ostello: sconcerto ala vista dei bagni e della camera.Francesca e il paraluce fantasma della sua nuova reflex.Una simpatica ragazza alla reception che si meraviglia di noi: un gruppo di amici Perugini che si fanno una gita culturale a Roma: non le sembrava vero!Deposito bagagli e via sotto la pioggia: una pioggia lieve , che non disturba e presto se ne va.I venditori di ombrelli che spuntano come funghi alla prima goccia di pioggia e l’ombrello viola di Olivina.Angelo che ci guida alla ricerca della chiesa di S.Maria della Vittoria e Salvatore che finisce in una pozzanghera. L’antitesi tra Bernini e Borromini, due chiese a confronto e Angelo che ce ne parla. In piazza del Quirinale, Angelo e Alessandro spariscono e dopo 10 min mi accorgo che stanno facendo la fila per entrare alle Scuderie del Quirinale. Io e Laura B li raggiungiamo.La gallerie del Quirinale, uno spazio espositivo inaspettatamente bello con interni suggestivi e meravigliose viste su Roma.Giovanni Bellini, i suoi colori, l’uso magistrale della luce che dona tridimensionalità, lo sguardo predittivo delle sue madonne, le allegorie indecifrabili, i suoi paesaggi minuziosi. Il mal di gambe e di schiena... le opere esposte sono numerosissime e io e Laura non siamo abbastanza brave a “selezionare”. Angelo invece sa farlo bene...Noi che aspettiamo Angelo seduti dentro al museo e lui che invece è già fuori.La ricerca del ristorante. Pizza surgelata e pasta scotta: poveri turisti!La meraviglia di Roma i vari stili accavallati e mescolati... il Panteon, lì ci aspettano gli altri.Il gianduiotto al fondente di Pepper hill...buonooooo!!!!In marcia di nuovo tutti insieme verso piazza Navona. Su Roma splende il sole.Un gelato che dovrebbe essere tanto buono ma che in realtà non lo è affattoUna magica luce sulla cupola del Borromini e tutti che la fotografano dalle pozzanghere.Mezz’ora per fotografare un cavalluccio rampante e Perry che mi dà consigli.Momento di estasi sublime nell’atmosfera bohémien della piazza: un artista di strada suona Stairway to heaven e gli storni che a migliaia disegnano il cielo di Roma sembrano danzare su quelle note. Al benessere di quella sensazione si aggiunge l’adrenalina di ciò che sto per fare: pochi passi mi separano dalla chiesa San Luigi dei Francesi dove finalmente potrò ammirare del vivo le tre meravigliose opere di Caravaggio sulla vita di san Matteo.Grazie ad Angelo che mi ci ha portato e agli altri che con una pazienza infinita sono venuti con me e, senza mandarmi a quel paese, hanno pure pazientemente ascoltato le mie elucubrazioni.Bill Viola: una nuova forma espressiva, originale ed emozionante. Immergersi e lasciarsi andare a quelle immagini penetranti e a quei suoni, un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e tutto il corpo.... driiinnn suona il telefono.. azzz non l’ho spento! Scusate! Ma chi è? E’ Pepper hill col resto del gruppo. Scrivile un sms, ok...Hanno trovato un’auto per andare al concerto di Greyvision, sono le 20 e noi siamo a 1/3 della mostra... che facciamo????Amara ma dovuta decisione. Si resta al museo.Io a Laura che ci scambiamo pareri ed emozioni sulle opere... che gusto! Lascio Laura alla sua full immersion nelle stanze buie dei video di Bill Viola e passo con velocità le opere rimanenti ma alcune non si fanno “passare” e ti inchiodano, ti rapiscono lo sguardo e la mente. Corro per gli enormi corridoi del pala expo per tentare di vedere nel poco tempo rimastomi quanto più possibile della mostra sugli Etruschi: tante stanze divise in base al luogo di ritrovamento, il fascino irresistibile dell’antico e del mistero. Una ricostruzione video creata utilizzando le figure disegnate sugli utensili mostra il rito di Adone, un’altra ricostruisce i disegni ricchi di colore ma effimeri di una tomba appena svelata. E’ davvero un peccato che Scafroglia non sia venuto. Io Laura Alessandro e Angelo per le strade silenziose e deserte di una Roma notturna... canticchiando People are strange, when you’re a stranger.... faces come out of the rain, when you're strange...Cena e ancora per strada, le originali forme dei palazzi, i vicoli e alla fine, stremati, il taxi per l’ostello.Buonanotte.La mattina, tutti assonnati, un po’ zombi un po’ storditi tranne lei, Pepper hill, già vestita, truccata, bella, spumeggiante, allegra e sorridente che non sembra vero: MA COME FAI?? Il gruppo si divide di nuovo: chi col bus e chi a piedi.Andrea C. che risponde con infinita pazienza a tutte le nostre domande sulla fotografia.Il dolcissimo sguardo di Francesca.Picasso: un’esposizione amplissima che raccoglie opere tra il 1917 e il 1937. Tanti, tantissimi stili diversi a sottolineare l’estrema poliedricità dell’artista. La sua capacità di rielaborare ed esprimersi magistralmente tanto nell’arte figurativa che in quella astratta, nel cubismo e nella metafisica in temi sociali e nei ritratti.Gli ultimi giri fotografici.La poltrone massaggianti della stazione.Sul treno strapieno. Tentativi di socializzazione.I taralli che la “maestra” pepper hill offre ai suoi pargoli.Foto di gruppo con l’autoscatto: che ridere! Qualcuno canta "I know, I have to go away... " e mi sale la malinconia, quella che si ha quando ti accorgi che qualcosa di veramente bello sta per finire. Quel cane alla stazione di Ponte San Giovanni è ancora lì, accucciato, niente è cambiato. Ma io si. Quanti ricordi rimarranno. | |
|
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Gita a Roma: istanti in parole ed immagini Dom 07 Dic 2008, 02:32 | |
| Questo secondo racconto mi fa venire un'idea su un lavoro di gruppo. Io proporrei uno spazio privato per i partecipanti alle gite..in modo tale da lavorare tutti insieme alla creazione di un unico racconto illustrato della gita... verrebbero dei bei lavori da presentare poi a tutti gli altri...che ne dite? | |
|
Pepper hill
Numero di messaggi : 926 Localizzazione : Collazzone, Perugia Data d'iscrizione : 07.07.08
| Titolo: Re: Gita a Roma: istanti in parole ed immagini Dom 07 Dic 2008, 06:12 | |
| - Giulia ha scritto:
La mattina, tutti assonnati, un po’ zombi un po’ storditi tranne lei, Pepper hill, già vestita, truccata, bella, spumeggiante, allegra e sorridente che non sembra vero: MA COME FAI??
Foto di gruppo con l’autoscatto: che ridere!
Qualcuno canta "I know, I have to go away... " e mi sale la malinconia, quella che si ha quando ti accorgi che qualcosa di veramente bello sta per finire.
Quel cane alla stazione di Ponte San Giovanni è ancora lì, accucciato, niente è cambiato. Ma io si. Quanti ricordi rimarranno.
... Giulia mi è presa un po' di malinconia... una settimana fa , forse ero sveglia anche a quest'ora... il sonno fu poco quella notte... ma le "visioni strane" dei gitanti nottambuli meritavano... dormito pochissimo... ecco come ho fatto la mattina... Cmq bello anche il tuo racconto... tante parole, detto tutto e di più, con le foto si guarda, con le parole si immagina... si vede che è raccontato con l'animo di chi è stato bene... e in effetti... Non sono solo stati 2 gg di gita culturale a roma, ma soprattutto una bella esperienza... sicuramente da ripetere... chissà il cane stasera dov'è...... Grazie... anche per ciò che hai scritto.... E ora ninna, sennò svalvolo davvero... | |
|
Gianluca
Numero di messaggi : 145 Età : 48 Localizzazione : Gualdo Cattaneo, Perugia Data d'iscrizione : 12.08.08
| Titolo: Re: Gita a Roma: istanti in parole ed immagini Dom 07 Dic 2008, 14:47 | |
| Bravissima Giulia... ho letto ora tutto il tuo racconto e come per Pepper mi è venuta ho un pò di malinconia... Però riflettendo, se siamo malinconici nel ricordare vuol dire che davvero abbiamo trascorso insieme due giorni davvero stupendi... grazie ancora a tutti.. | |
|
perry
Numero di messaggi : 934 Età : 47 Localizzazione : Perugia - FdC Data d'iscrizione : 18.10.07
| Titolo: Re: Gita a Roma: istanti in parole ed immagini Dom 07 Dic 2008, 19:29 | |
| | |
|
Andrea C
Numero di messaggi : 409 Età : 46 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 26.04.08
| Titolo: Re: Gita a Roma: istanti in parole ed immagini Mar 09 Dic 2008, 15:12 | |
| Grazie Giulia per questo racconto davvero molto emozionante, in particolar modo per chi l'ha vissuto! Sono stati davvero due giorni bellissimi e spensierati, non vedo l'ora di ripartire con tutti voi! | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Gita a Roma: istanti in parole ed immagini | |
| |
|