|
| Le tre.....Marie | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Salvatore
Numero di messaggi : 299 Data d'iscrizione : 14.05.08
| Titolo: Le tre.....Marie Gio 11 Dic 2008, 18:45 | |
| Foto scattata nel teatrino di Panicale | |
| | | mirko_nk
Numero di messaggi : 704 Età : 49 Localizzazione : FOLIGNO (PG) Data d'iscrizione : 09.10.08
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Gio 11 Dic 2008, 18:59 | |
| Molto simpatica e buona l'inquadratura. | |
| | | Salvatore
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Gio 11 Dic 2008, 19:02 | |
| - mirko_nk ha scritto:
- Molto simpatica e buona l'inquadratura.
Grazie! Peccato che i numeretti non comincino da uno..... così abbiamo la II, la III e la IV Maria! | |
| | | angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Gio 11 Dic 2008, 19:26 | |
| Questa foto mi offre l'occasione per evidenziare un pericolo al quale dovete fare sempre attenzione: non confondete l'interesse che ha la foto per VOI o per chi vi conosce, in quanto individui con un patrimonio conoscitivo, delle esperienze, dei ricordi ecc., con l'interesse che deve avere per un pubblico generico, che può essere del tutto estraneo al vostro vissuto. Credo che questa foto desti interesse, ma in particolare all'autore o a chi conosce i personaggi "in scena", che ha il piacere di rivedere in un posto insolito, chiedendosi come mai erano lì, quando, perché ecc. ecc. Ma quanto rimane di questo interesse per un estraneo che guarda l'immagine? Credo non molto, anche perché le ragazze non sono in atteggiamenti caratteristici, colti "di sorpresa", se ne stanno leggermente imbalsamate, avvertite poco prima dalla tua voce, ad aspettare che arrivi lo scatto. Proviamo a dimenticarci che sono Lucia, Valentina, Laura. La foto resta veramente interessante? | |
| | | Pepper hill
Numero di messaggi : 926 Localizzazione : Collazzone, Perugia Data d'iscrizione : 07.07.08
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Gio 11 Dic 2008, 20:00 | |
| | |
| | | Ispa
Numero di messaggi : 76 Età : 49 Data d'iscrizione : 05.08.08
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Gio 11 Dic 2008, 20:43 | |
| Angelo...secondo me...con il termine "leggermete imbalsamate" ti sei giocato le simpatie di queste tre fanciulle...adesso se per il rinfresco di domenica nn portano nulla...sappiamo di chi e' la colpa!!! | |
| | | LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Gio 11 Dic 2008, 21:44 | |
| - angelo ha scritto:
- Questa foto mi offre l'occasione per evidenziare un pericolo al quale dovete fare sempre attenzione: non confondete l'interesse che ha la foto per VOI o per chi vi conosce, in quanto individui con un patrimonio conoscitivo, delle esperienze, dei ricordi ecc., con l'interesse che deve avere per un pubblico generico, che può essere del tutto estraneo al vostro vissuto.
Credo che questa foto desti interesse, ma in particolare all'autore o a chi conosce i personaggi "in scena", che ha il piacere di rivedere in un posto insolito, chiedendosi come mai erano lì, quando, perché ecc. ecc. Ma quanto rimane di questo interesse per un estraneo che guarda l'immagine? Credo non molto, anche perché le ragazze non sono in atteggiamenti caratteristici, colti "di sorpresa", se ne stanno leggermente imbalsamate, avvertite poco prima dalla tua voce, ad aspettare che arrivi lo scatto. Proviamo a dimenticarci che sono Lucia, Valentina, Laura. La foto resta veramente interessante? Concordo con Angelo...questa foto è più una foto ricordo.. Magari bisognava provare a fare lo scatto da un'altra angolatura e prendendo un pò da vicino le tre ragazze ... cogliendole di sorpresa in espressioni particolari... | |
| | | Pepper hill
Numero di messaggi : 926 Localizzazione : Collazzone, Perugia Data d'iscrizione : 07.07.08
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Gio 11 Dic 2008, 21:57 | |
| - ispa75 ha scritto:
- Angelo...secondo me...con il termine "leggermete imbalsamate" ti sei giocato le simpatie di queste tre fanciulle...adesso se per il rinfresco di domenica nn portano nulla...sappiamo di chi e' la colpa!!!
... ... | |
| | | Salvatore
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Ven 12 Dic 2008, 12:20 | |
| Bene! Secondo me, che ero lì, la foto non poteva essere fatta in altro modo! Le tre ragazze erano per caso in tre scomparti diversi! Io ero per caso nella mia postazione al piano superiore, perchè avevo deciso di giracchiare tutto ul teatrino! Appena le ho viste mi sono detto: "che bella inquadratura, adesso faccio una foto!" Viste le condizioni di luce all'interno del teatro, ho dovuto alzare un pò gli ISO (800) per mantenere i tempi di esposizione bassi ed appoggiare la macchinetta sopra il parapetto per tenerla il più possibile ferma, ma se conoscete Laura e Lucia, sicuramente sapete che oltre ad essere molto fisiognomiche non stanno mai ferme! Pertanto tutte le foto che ho scattato "di sorpresa" sono tutte con le tre ragazze che sembrano fantasmi, perchè i tempi di esposizione non erano sufficientemente bassi per "loro"! Pertanto ho dovuto dire: "state ferme un attimo che devo fare la foto"! Ecco! Adesso, anche se forse la sezione non è questa, mi suggerite come avrei dovuto impostare in manuale la mia macchina per ottenere una foto nitida, con poco rumore, per niente sfuocata o mossa, e ben esposta? Naturalmente considerando di fotografare di "sorpresa" con le tre ragazze in atteggiamenti naturali molto scattanti! | |
| | | Andrea C
Numero di messaggi : 409 Età : 46 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 26.04.08
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Ven 12 Dic 2008, 12:39 | |
| Ciao Salvatore! Eh eh... Chiedi una sciocchezza!!! Una foto nitida, con poco rumore, per niente sfuocata o mossa e ben esposta in un teatrino con poca luce?!?! URK! Per di più una foto rubata! Le uniche soluzioni che hai per avere le modelle irrequiete ( ) ferme è diminuire il tempo di esposizione ed in una situazione come questa non puoi che aumentare gli ISO e spalancare i diaframmi. E' una situazione limite per moltissime macchine fotografiche e non si possono pretendere miracoli! Se vuoi assolutamente portare a casa lo scatto fermo devi necessariamente sacrificare qualcosa (nitidezza e rumore basso). Potevi in questo caso spingere gli ISO fino a 1600 con i diaframmi apertissimi (non so quanto è il limite della tua macchina). Poi, se l'irrequietezza era super , potevi valutare i 3200 ed oltre. Se la foto la vuoi e la vuoi "naturale", rubata, non credo hai molte altre scelte! Ed in fin dei conti, cosè un po' di rumore a confronto di una (o più) fisiognomica espolsione rubata?? Ciao ciao | |
| | | Pepper hill
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Ven 12 Dic 2008, 16:29 | |
| - Salvatore ha scritto:
-
...ma se conoscete Laura e Lucia, sicuramente sapete che oltre ad essere molto fisiognomiche non stanno mai ferme! ben esposta? Naturalmente considerando di fotografare di "sorpresa" con le tre ragazze in atteggiamenti naturali molto scattanti! - Andrea C ha scritto:
Per di più una foto rubata! Le uniche soluzioni che hai per avere le modelle irrequiete () ferme è diminuire il tempo di esposizione ....... Poi, se l'irrequietezza era super , potevi valutare i 3200 ed oltre. Ed in fin dei conti, cosè un po' di rumore a confronto di una (o più) fisiognomica espolsione rubata??
Ciao ciao Ma le altre marie, che dicono... questi fanciulli si meritano qualcosa per il rinfreschino domenica?? Cmq, secondo me a parte le modelle inadatte completamente(??), la foto è carina... è uno scorcio del teatro, molto molto grazioso... Il famoso elemento umano la rende meno anonima, sennò sarebbe stato solo un ordine di sedie di un teatro... Poi il fatto che conoscete le ragazze, è un'altra cosa.. se fossero state delle passanti era diverso? | |
| | | angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Sab 13 Dic 2008, 14:08 | |
| Preciso una cosa: con "leggermante" imbalsamate mi riferivo all'atteggiamento tipico di chi deve aspettare qualcosa, e rimanere immobile per un po', ovvero mi riferivo a quel particolare momento dello scatto, non certo alle ragazze in quanto tali!
Comunque fotografare in interno è molto difficile e capisco tutte le difficoltà di Salvatore, ottimamente assistito da Andrea. | |
| | | Pepper hill
| Titolo: Re: Le tre.....Marie Sab 13 Dic 2008, 14:12 | |
| | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Le tre.....Marie | |
| |
| | | | Le tre.....Marie | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |