eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Se questo è un uomo & La tregua

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
David.1985

David.1985

Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Lago Trasimeno

Se questo è un uomo & La tregua Empty
MessaggioTitolo: Se questo è un uomo & La tregua   Se questo è un uomo & La tregua EmptyGio 18 Dic 2008, 20:43

Ciao.
A chi non li avesse già letti consiglio vivamente due libri che possono essere considerati come un unico racconto organico: "Se questo è un uomo" e "La tregua", entrambi di Primo Levi.

Credo valga la pena di leggere queste opere perchè danno la possibilità di "vivere in prima persona" l'esperienza dei campi di concentramento, cosa che consente di eliminare retorica e demagogia troppo spesso presenti quando si parla di certi argomenti: tutto questo evitando di riportare n ei racconti lamenti o accuse, lasciando parlare i fatti.

Nel primo racconto Levi racconta l'esperienza vera e propria del lager nel quale era stato deportato nel1944. Esamina con lucidità tutti i meccanismi che portano i prigionieri ad alienarsi dalla condizione di uomo: da questa alienazione la domanda che fa da titolo al libro.

Nel secondo, invece, narra dell'interminabile viaggio che riporterà l'autore, dopo numerose esperienze ed incontri, nella sua città natale: Torino.
Credo sia proprio in questo libro che maggiormante lo scrittore evidenzi i segni incancellabili dell'esperienza vissuta, segni che accompagneranno lui e tutti i prigionieri per tutta la vita.
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB

Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia

MessaggioTitolo: Re: Se questo è un uomo & La tregua   Se questo è un uomo & La tregua EmptyMar 13 Gen 2009, 22:42

Lessi il libro " se questo è un uomo" a scuola al liceo... e mi piaque molto...lo rileggerei volentieri...
scafroglia

scafroglia

Numero di messaggi : 1209

MessaggioTitolo: Re: Se questo è un uomo & La tregua   Se questo è un uomo & La tregua EmptyMer 14 Gen 2009, 22:04

anche io lessi entrambi anni fa...sono tosti ma ne vale la pena...
http://www.mentindipendenti.net
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Se questo è un uomo & La tregua   Se questo è un uomo & La tregua Empty

Se questo è un uomo & La tregua
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» QUESTO L'HO FATTO IO
» datemi un cosiglio su questo
» Uomo e ambiente