| PizzArt seconda serie, vol.4 | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: PizzArt seconda serie, vol.4 Mer 21 Gen 2009, 23:39 | |
| Mentre sono tuttora aperti i quiz di PizzArt vol.1 e PizzArt vol.2, ve ne propongo un altro. Vi ricordo che la presentazione del gioco a premi si trova qui. Veniamo al quiz. Fa parte della serie "Monologhi a due dimensioni". Come alcuni già sanno vi presento un monologo immaginario. E' pronunciato (o pensato) da un qualche personaggio di qualche quadro celebre. Ovviamente da quello che dice si capisce di che quadro si tratta, lui pensa o parla proprio in quel preciso istante che il quadro stesso raffigura. Dovete indovinare il quadro e il personaggio. Chi indovina per primo prende 5 punti. Ecco il monologo: "…in fondo lo sapevo, che mi saresti rimasta accanto solo tu. Del resto, a chi può interessare ancora un corpo, quando già si sa che diventerà spirito, se non a chi lo brama? Così vado incontro al mio destino, col dubbio che solo chi sto abbandonando mi ha amato nella mia interezza: mi ha amato veramente."Buon gioco ! | |
|
| |
Alessandro Agea
Numero di messaggi : 573 Età : 44 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 10.06.08
| Titolo: Re: PizzArt seconda serie, vol.4 Mer 21 Gen 2009, 23:41 | |
| ma il vol. 3 dov'è finito?! | |
|
| |
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: PizzArt seconda serie, vol.4 Mer 21 Gen 2009, 23:46 | |
| il 3 non ci piace...troppo perfetto | |
|
| |
Giulia
Numero di messaggi : 396 Età : 40 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 21.07.08
| Titolo: Re: PizzArt seconda serie, vol.4 Mer 21 Gen 2009, 23:51 | |
| Per smuovere un po' la situazione dico che a parlare è Gesù, che il quadro è un "compianto del Cristo morto"... l'autore mi è ancora ignoto.... ce ne sono tanti! | |
|
| |
scafroglia
| Titolo: Re: PizzArt seconda serie, vol.4 Gio 22 Gen 2009, 00:10 | |
| ho pensato anche io ad una scena di Pietà, ma insomma, oltre a quella di michelangelo ce ne sono tante...che sia un tranello? che non sia proprio Gesù? certo, così tanti che diventano puro spirito non mi sovvengono.. | |
|
| |
Giulia
Numero di messaggi : 396 Età : 40 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 21.07.08
| Titolo: Re: PizzArt seconda serie, vol.4 Ven 23 Gen 2009, 23:15 | |
| - angelo ha scritto:
"…in fondo lo sapevo, che mi saresti rimasta accanto solo tu. Del resto, a chi può interessare ancora un corpo, quando già si sa che diventerà spirito, se non a chi lo brama? Così vado incontro al mio destino, col dubbio che solo chi sto abbandonando mi ha amato nella mia interezza: mi ha amato veramente."
Buon gioco ! A me questo monologo mi fa pensare proprio a Gesù crocefisso che si rivolge a Maria Maddalena, in questo caso unica rimasta ai piedi della croce, con un tocco anomalo di romanticismo... Dunque rispondo: "Crocifisso con la Maddalena genuflessa e piangente" del "romantico" Hayez. A parlare è Gesù! http://www.museodiocesano.it/scheda.asp?id=184 | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt seconda serie, vol.4 Sab 24 Gen 2009, 14:56 | |
| - Giulia ha scritto:
- angelo ha scritto:
"…in fondo lo sapevo, che mi saresti rimasta accanto solo tu. Del resto, a chi può interessare ancora un corpo, quando già si sa che diventerà spirito, se non a chi lo brama? Così vado incontro al mio destino, col dubbio che solo chi sto abbandonando mi ha amato nella mia interezza: mi ha amato veramente."
Buon gioco ! A me questo monologo mi fa pensare proprio a Gesù crocefisso che si rivolge a Maria Maddalena, in questo caso unica rimasta ai piedi della croce, con un tocco anomalo di romanticismo... Dunque rispondo: "Crocifisso con la Maddalena genuflessa e piangente" del "romantico" Hayez. A parlare è Gesù! http://www.museodiocesano.it/scheda.asp?id=184 Ciao Giulia, il monologo si adatterebbe benissimo al quadro che tu proponi, purtroppo però io ne avevo scelto un altro... siete sulla buona strada! | |
|
| |
scafroglia
| Titolo: Re: PizzArt seconda serie, vol.4 Sab 24 Gen 2009, 18:21 | |
| crocifisso della maddalena di luca signorelli (1500 ca) parla ovviamente gesù cristo
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Signorelli-crucifixion.jpg | |
|
| |
angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt seconda serie, vol.4 Dom 25 Gen 2009, 16:47 | |
| - scafroglia ha scritto:
- crocifisso della maddalena di luca signorelli (1500 ca)
parla ovviamente gesù cristo
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Signorelli-crucifixion.jpg Esatto! Mi scuso per il fatto che la descrizione poteva adattarsi anche a qualche altro quadro, la prossima volta cercherò di essere univoco. Scafroglia guadagna i primi punti! Presto nuovi quiz! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: PizzArt seconda serie, vol.4 | |
| |
|
| |
| PizzArt seconda serie, vol.4 | |
|