| Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio | |
|
+6francesca Pepper hill scafroglia Admin LauraB nat85 10 partecipanti |
Autore | Messaggio |
---|
nat85
Numero di messaggi : 123 Età : 39 Localizzazione : perugia Data d'iscrizione : 29.10.08
| Titolo: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Gio 05 Feb 2009, 03:36 | |
| Si riapre ufficialmente il cineforum presso il centro Bonk! di Ponte San Giovanni. Sempre sulla scia della tematica proposta da Angelo e gradita da molti, ci è sembrato carino seguire un percorso lineare e divertente, riguardante però non solo la commedia Hollywoodiana, ma tutta la storia della Commedia Americana, dagli anni '50 al 2000; un excursus incentrato sulle trasformazioni e sui cambiamenti tematici di questo genere tanto fortunato del cinema Made in USA. Per far questo abbiammo selezionato una serie di pellicole che possano ben descrivere questa "evoluzione". Si tratta di circa 6 titoli (uno per decennio), più o meno conosciuti, tutti emblematici per un dato periodo. Abbiamo cercato naturalmente di scegliere film importanti ma anche capaci di essere "digeriti" durante una proiezione serale, quindi non preoccupatevi di addormentarvi durante la visione . Il primo film che verrà proiettato sarà A QUALCUNO PIACE CALDO, un classico intramontabile della commedia hollywoodiana anni '50 magistralmente diretto da Billy Wilder e con le leggendarie interpretazioni di Marilyn Monroe, Jack Lemmon e Tony Curtis. Per chi volesse saperne di più ecco un utile link: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=82 Prima della proiezione verranno distribuite delle schede riguardanti il film con trama, critiche e articoli d'epoca. La prima proiezione è fissata per Mercoledi 11 febbraio alle 21:30!!!PUNTUALI!!!Ecco gli altri film in programma, con date e un'alternativa fra due titoli che definiremo al più presto. La Commedia Americana- A qualcuno piace caldo di Billy Wilder - Colazione da Tiffany di Blake Edwards - Provaci ancora, Sam d Herbert Ross oppure La stangata di George Roy Hill - Victor, Victoria di Blake Edwards - Il grande Lebowski dei fratelli Cohen - La maledizione dello Scorpione di giada, di Woody Allen Ci si vede mercoledi!!! Ciao!!! Nat e valentina | |
|
| |
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Gio 05 Feb 2009, 14:52 | |
| Non vedo l'ora!!!! | |
|
| |
Admin Admin
Numero di messaggi : 269 Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Gio 05 Feb 2009, 15:00 | |
| Anche io sono molto contento che ricominciamo il cineforum! Dopo "Gli amori difficili" dello scorso ciclo, questa volta ci divertiremo con commedie spassose ma intelligenti! Ecco un omaggio a Merilyn, una delle protagoniste indimenticabili del film che vedremo. La foto (bella perché atipica, nel panorama un po' stereotipato delle immagini dedicate alla diva) è di Milton H. Green. | |
|
| |
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Gio 05 Feb 2009, 21:58 | |
| ma proprio sta settimana di fuoco dovevate iniziare... aaaaaaaaaaaaaaaah se posso ci vengo, ovviamente! evviva il cineforum del bonk! | |
|
| |
Pepper hill
Numero di messaggi : 926 Localizzazione : Collazzone, Perugia Data d'iscrizione : 07.07.08
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Gio 05 Feb 2009, 21:59 | |
| .. proprio mercoledì... vabbè, vi raggiungo a film iniziato... spero!!! | |
|
| |
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Gio 05 Feb 2009, 22:06 | |
| - Admin ha scritto:
Ecco un omaggio a Merilyn, una delle protagoniste indimenticabili del film che vedremo. La foto (bella perché atipica, nel panorama un po' stereotipato delle immagini dedicate alla diva) è di Milton H. Green.
Quanto mi piace questo scatto!! Le parti nude di Merylin che emergono dal buio....STUPENDA!!! | |
|
| |
francesca
Numero di messaggi : 138 Età : 42 Data d'iscrizione : 02.10.08
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Gio 05 Feb 2009, 22:18 | |
| | |
|
| |
Giacomo
Numero di messaggi : 7 Data d'iscrizione : 21.01.09
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Mar 10 Feb 2009, 01:51 | |
| C'è un programma con tutti i titoli che verranno proposti? Perchè c'è un titolo al quale sono legatissimo che mi piacerebbe (ri)vedere e, soprattutto, far vedere. Ubriaco d'amore (Punch-Drunk Love) di Paul Thomas Anderson, la migliore commedia americana degli ultimi anni... | |
|
| |
Admin Admin
Numero di messaggi : 269 Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Mar 10 Feb 2009, 20:09 | |
| - Giacomo ha scritto:
- C'è un programma con tutti i titoli che verranno proposti? Perchè c'è un titolo al quale sono legatissimo che mi piacerebbe (ri)vedere e, soprattutto, far vedere. Ubriaco d'amore (Punch-Drunk Love) di Paul Thomas Anderson, la migliore commedia americana degli ultimi anni...
Ciao! Ho aggiunto il programma nel primo post di questo topic. Il film che citi non è presente, comunque sappi che puoi proporre tematiche/film per i prossimi cicli! | |
|
| |
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Gio 12 Feb 2009, 20:29 | |
| Che dire di "A qualcuno piace caldo"?
Anche io che l'avrò visto minimo 3 - 4 volte mi sono divertito di nuovo. E' semplicemente un capolavoro, e oggi commedie così raffinate non esistono più, anche perché il livello di questi attori è abbastanza proibitivo per la maggior parte degli attori comici viventi...
Mi meraviglio che ANONIMA* abbia detto che in alcuni punti è un po' lento... quali?
Secondo me il ritmo del film è perfetto, non toglierei una virgola. La sceneggiatura è superba, con battute intelligenti e mai volgari, così come la regia, la fotografia, i costumi e soprattutto la direzione degli attori. Vi immaginate oggi come userebbero una sensualità così prorompente come quella della Monroe? Pieraccioni le avrebbe fatto scoprire gambe e seno una quindicina di volte, invece Wilder fa "affiorare" la sua sensualità senza mai sbattercela in faccia, e proprio per questo è tanto più efficace. Basti pensare a quando canta nel ristorante: ha un vestito con leggere trasparenze al seno ma Wilder la illumina con l'occhio di bue lasciando in ombra proprio quest'ultimo: lo vediamo e non lo vediamo. Dal canto suo lei è semplicemente perfetta, un'attrice sicuramente al di sopra di quanto si pensi, in grado di essere leggermente oca rimanendo comunque adorabile nella sua ingenua bontà.
Ultima osservazione: ma perché pensate che i film anni 50 siano noiosi? Siete sicuri di everne visti di belli? Gli anni 50 non sono stati il decennio d'oro del cinema, ma di certo neanche gli anni 90, e tanto meno lo sarà il decennio che stiamo vivendo... | |
|
| |
ANONIMA*
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 18.11.08
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Ven 13 Feb 2009, 12:27 | |
| Rispondo al nostro caro Admin, nonchè Angelo, non toglierei nulla al film, lo lascerei così com' è,la lentezza di cui parlo nasce dal metterlo in relazione con i films di oggi, ma resto dell'idea che sia un ottimo films con un ottimo bianco e nero. Sulla femminilità e la sensualità che la Monroe esprime, non ho neanche in questo nulla da dire,ma sulla stupidità che la donna esprime in questo film : su questo ho molto da dire. Rientra su quel modello AMERICANO di donna che non approvo pienamente, come se una donna che sia capace possa costituire una minaccia all'universo maschile........... Ho indagato su questo punto per avere una risposta adeguata, e mi è stato spiegato che il film subito dopo la guerra era un mezzo educativo per molti, e che dopo la seconda guerra le donne per molto tempo erano restate sole e avevano dovuto ricoprire ruoli anche maschili,e film come questo aiutavano a rimettere .....ognuno al proprio posto. Il mio amico Mario che studia cinema a Terni me l'ha spiegata così,non ne sono ancora certa ....per cui continuerò a studiare il caso. Poi un giorno Admin ti spiego qual'è il mio modello di donna....per ora lascio questo capitolo in sospeso. | |
|
| |
Aurora Amato
Numero di messaggi : 1132 Età : 41 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 08.04.08
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio Mer 18 Mar 2009, 15:19 | |
| Io questa sera ci sono ma aspettatemi se faccio qualche minuto di ritardo. Dovrebbe venire anche la mia amica Maila, ve la ricordate? A questa sera. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio | |
| |
|
| |
| Nuovo Cineforum a Bonk! - 11 Febbraio | |
|