eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

problema e soluzione 1

Andare in basso 
+2
emanuele
angelo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

problema e soluzione 1 Empty
MessaggioTitolo: problema e soluzione 1   problema e soluzione 1 EmptyGio 05 Giu 2008, 23:13

Vorrei inaugurare il primo di una serie di topics in cui posterò (e se mi aiuta qualcuno, posteremo) foto in cui, almeno di primo acchitto, sembra che qualcosa non funzioni.
Il gioco consiste nel cercare di individuare ciò che non va, e immediatamente offrire la soluzione migliore.
Prima regola del gioco: si indica UN problema (se ce n'è più di uno si indica IL problema fondamentale) e UNA soluzione.
Naturalmente si può anche sostenere (con argomenti) che in realtà la foto è perfetta così.
Seconda regola: si articolano gli interventi in: problema; analisi; soluzione.
Ho trovato questa foto in un forum simile al nostro, ma naturalmente possiamo postare anche nostre foto (in paricolare foto in cui sentiamo che qualcosa non funziona, ma non sappiamo dire cosa):magari dalle soluzioni proposte si imparerà anche qualcosa...

problema e soluzione 1 Apisa450

Problema: la foto non ha "forza".
Analisi: essendo il personaggio vestito tutto di nero, non si distingue bene la forma plastica del corpo.
Soluzione: non bisognava scattare così frontalmente, ma più di lato, in maniera che la testa e il braccio "sporgessero" in avanti consentendo una migliore lettura della figura e una maggiore "scultoreità".
Voi che mi dite?
Torna in alto Andare in basso
emanuele

emanuele

Numero di messaggi : 454
Localizzazione : Perugia

MessaggioTitolo: Re: problema e soluzione 1   problema e soluzione 1 EmptyVen 06 Giu 2008, 21:55

Concordo con te!!
Bello bounce bounce bounce, mi piace questa sezione: utile study e allo stesso tempo anche divertente Basketball !
http://www.emanuelefumanti.com
massimo massignani

massimo massignani

Numero di messaggi : 94
Localizzazione : Terni

MessaggioTitolo: Re: problema e soluzione 1   problema e soluzione 1 EmptyVen 06 Giu 2008, 23:28

Condivido il problema e l'analisi ... come soluzione possibile dopo che la foto è stata scattata propongo di utilizzare in PS un recupero delle ombre ed una bella curva ad "S" in PS per cercare di migliorare il contrasto (mascherando eventualmente quanto schiarito dal recupero ombre).
Darei anche una bella saturata ai colori - si saturerebbe soprattutto il muro di sfondo - per ravvivare ulteriormente il tutto.
http://www.massignani.com
scafroglia

scafroglia

Numero di messaggi : 1209

MessaggioTitolo: Re: problema e soluzione 1   problema e soluzione 1 EmptySab 07 Giu 2008, 17:38

la prima cosa che m'è venuta in mente, infatti, è stata quella di mettere più saturazione, per vincere un po' la piattezza del nero sul colore sbiadito del muro...e poi le altre osservazioni mi trovano perfettamente d'accordo
http://www.mentindipendenti.net
brian

Numero di messaggi : 426

MessaggioTitolo: Re: problema e soluzione 1   problema e soluzione 1 EmptyLun 09 Giu 2008, 21:19

Quanto sopra dovrebbe già bastare. In caso provare ad aggiunere un layer scegliendo un blending opportuno a seconda di quello che si vuole ottenere (oer es. Soft Light) e regolando l'effetto con la percentuale di opacità.
Sarebbe poi da provare anche una unsharp mask per vedere l'effetto sul risultato finale.

Buon divertimento!

Brian
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
Alex :-)

Alex :-)

Numero di messaggi : 287
Localizzazione : Terni

MessaggioTitolo: Re: problema e soluzione 1   problema e soluzione 1 EmptyMer 11 Giu 2008, 00:38

angelo ha scritto:

Soluzione: non bisognava scattare così frontalmente, ma più di lato, in maniera che la testa e il braccio "sporgessero" in avanti consentendo una migliore lettura della figura e una maggiore "scultoreità".
Voi che mi dite?

non so, anche così l'inquadratura mi piace, ma non esistono ombre, e quella è la prima cosa che ho notato e che mi appiattisce la foto...PS avrebbe potuto sicuramente migliorarla (come detto sopra)
http://www.flickr.com/alessandro-lepri
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: problema e soluzione 1   problema e soluzione 1 Empty

problema e soluzione 1
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» problema inserimento foto