Ciao Mirko,
mi piace molto come hai gestito la situazione.
In particolare trovo interessante il tuo modo di strutturare lo spazio. Come in una delle foto che hai dedicato al colosseo,
inserisci una direttrice decentrata utilizzando due linee parallele che si allontanano dal piano dell'immagine. Questo da una parte regala una bella profondità alla scena, dall'altra offre uno scheletro spaziale sul quale innestare gli altri elementi (il colosseo nella foto romana, gli alberi in quest'altra).
Insomma si vede che non ti limiti a
circoscrivere una scena dentro la cornice del fotogramma, ma la
costruisci come fa un architetto o un pittore, definendo e strutturando lo spazio attraverso gli oggetti che rappresenti.
Inoltre, la foto rende benissimo quello che già il titolo annuncia: un senso di umidità, di bagnato residuo, attraverso la natura che presenta colori puliti e freschi proprio perché "lavati" dalla pioggia.
Che il tuo modo sapiente di creare un'intelaiatura spaziale rappresenti un arricchimento sostanziale, si vede dal fatto che dove la scena non ti offre l'opportunità di farlo, la riccheza figurativa dell'immagine subisce un aridimento. Confronta, per esempio, le due foto citate con quest'altra, sempre postata da te sul forum, che a mio avviso è di livello più basso per le ragioni indicate:
Nota bene che anche qui la "direttrice alla Mirko_nk" ci sarebbe (il leggero rialzo del terreno che corre dall'angolo destro in basso verso la casa), ma essendo parzialmente "nascosto", non così evidente come negli altri casi, non riesce a regalare un'architettura all'immagine.