eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Dopo la pioggia...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
mirko_nk

mirko_nk

Numero di messaggi : 704
Localizzazione : FOLIGNO (PG)

Dopo la pioggia... Empty
MessaggioTitolo: Dopo la pioggia...   Dopo la pioggia... EmptySab 07 Feb 2009, 11:40

Dopo la pioggia... 3258456349_4da514923b
http://farm4.static.flickr.com/3450/3258456349_47f4c8fac3_o.jpg

INFO:

D300 + Tokina 12-24 a 12mm
1/50 f8
ISO 640
Picture control Landscape + Nitidezza 4
GND Cokin P121

PP:
NX2:
conversione NEF in TIF

CS4:
Leggero crop
Livelli
Correzione Colore Selettiva nei blu e nei gialli
Ridimensionamento web e firma
Contasta migliore Fattore 40 Raggio 0,2
Salvataggio JPG
Torna in alto Andare in basso
Alchemist

Alchemist

Numero di messaggi : 384
Localizzazione : Celano (AQ) / Perugia

Dopo la pioggia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo la pioggia...   Dopo la pioggia... EmptySab 14 Feb 2009, 02:00

Bei colori. La natura ci fa tanti regali.
http://www.emanuele-vergari.net
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

Dopo la pioggia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo la pioggia...   Dopo la pioggia... EmptyDom 15 Feb 2009, 18:05

Ciao Mirko,
mi piace molto come hai gestito la situazione.
In particolare trovo interessante il tuo modo di strutturare lo spazio. Come in una delle foto che hai dedicato al colosseo,
Dopo la pioggia... 3114699105_3c49bdf911Dopo la pioggia... 3258456349_4da514923b

inserisci una direttrice decentrata utilizzando due linee parallele che si allontanano dal piano dell'immagine. Questo da una parte regala una bella profondità alla scena, dall'altra offre uno scheletro spaziale sul quale innestare gli altri elementi (il colosseo nella foto romana, gli alberi in quest'altra).
Insomma si vede che non ti limiti a circoscrivere una scena dentro la cornice del fotogramma, ma la costruisci come fa un architetto o un pittore, definendo e strutturando lo spazio attraverso gli oggetti che rappresenti.
Inoltre, la foto rende benissimo quello che già il titolo annuncia: un senso di umidità, di bagnato residuo, attraverso la natura che presenta colori puliti e freschi proprio perché "lavati" dalla pioggia.

Che il tuo modo sapiente di creare un'intelaiatura spaziale rappresenti un arricchimento sostanziale, si vede dal fatto che dove la scena non ti offre l'opportunità di farlo, la riccheza figurativa dell'immagine subisce un aridimento. Confronta, per esempio, le due foto citate con quest'altra, sempre postata da te sul forum, che a mio avviso è di livello più basso per le ragioni indicate:

Dopo la pioggia... 3256741982_015814501c

Nota bene che anche qui la "direttrice alla Mirko_nk" ci sarebbe (il leggero rialzo del terreno che corre dall'angolo destro in basso verso la casa), ma essendo parzialmente "nascosto", non così evidente come negli altri casi, non riesce a regalare un'architettura all'immagine.
mirko_nk

mirko_nk

Numero di messaggi : 704
Localizzazione : FOLIGNO (PG)

Dopo la pioggia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo la pioggia...   Dopo la pioggia... EmptyLun 16 Feb 2009, 10:20

Grazie Alchemist per il passaggio

@Angelo:

un analisi così da critico d'arte a delle mie foto non l'aveva mai fatto nessuno. Hai analizzato alcuni aspetti delle mie foto, del mio modo di fotografare che nemmeno io avevo notato. Per questo ti ringrazio, mi ha fatto un piacere immenso. Nelle mie foto cerco sempre di restituire una composizione ordinata e di rendere giustizia al soggetto, ma soprattutto di regalare a chi osserva le mie foto un certo senso di tridimensionalità. Ovviamente non sempre ci riesco.

Nella terza foto invece, dove te trovi in forma minore la direttrice è per il semplice fatto che, secondo il mio punto di vista, è la luce a fare da direttrice e quindi a dare la tridimensionalità all'immagine.

Grazie ancora per la splendida analisi delle mie foto...

Mirko
Contenuto sponsorizzato

Dopo la pioggia... Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo la pioggia...   Dopo la pioggia... Empty

Dopo la pioggia...
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» pioggia...
» Scende la pioggia