Numero di messaggi : 926 Localizzazione : Collazzone, Perugia Data d'iscrizione : 07.07.08
Titolo: Festival di Sanremo .... Mer 18 Feb 2009, 17:22
Lancio una bomba....
.. cosa ne pensate di Sanremo...?!?!?!
Quello di quest'anno, edizioni passate... in generale del festival...... .. rimane cmq argomento che suscita interesse e curiosità....
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Mer 18 Feb 2009, 18:31
da anni ormai lo ascolto, nei ritagli di tempo, attraverso la gialappa's in radio. non è assolutamente da considerare il festival della musica italiana...tanto meno della musica in generale! è solo immagine, show, ascolti televisivi. Non è un caso che della prima serata si parli solo di due cose: di Benigni e di Povia, o meglio, dei GAY, furbescamente tirati in ballo da un non-cantante com'è Povia (basta scrivere un testo finto-sociale, ed ecco che tutti ne parlano..ma Povia non ha voce, non ha talento, non ha personalità, non è nulla). E non è un caso che, a prescindere dai brani, siano stati eliminati subito i nomi più vicini alla musica italiana di oggi, che non è rappresentata da albano, fausto leali, quel dramma quotidiano di masini, ecc... ma dagli afterhours (uno tra i gruppi rock italiani di più alto profilo degli ultimi 15 anni), e tricarico (finto tonto ma secondo me dotato di un bel talento). In tutto questo ho sentito solo 2 canzoni, che veramente dovevano essere eliminate dopo 10 note... quella del trio penoso pupo , paolo belli (caduto in bassissimo) e youssundur (lo scrivo come si dice...comunque dei tre l'unico che si salva), e quella dei gemelli diversi: dio ce ne scampi e liberi! Patty Pravo di solito mi piace come tipo, ma ogni ritornello ha stonato..cacchio ma cambialo sto arrangiamento! Per il resto ho visto Il Signore degli Anelli, le due torri, su canale 5
(quest'ultima frase può bastare per far capire che ne penso)
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Mer 18 Feb 2009, 21:29
Io non ce la faccio proprio a stare inchiodata davanti alla Tv per 5 giorni, tutte le sere, a sentire canzoni di cui la gran parte mi annoiano, per non parlare poi delle discussioni per me sterili sul look dei cantanti e dei presentatori.
Quindi anche quest'anno non lo vedrò anche perchè, per mia scelta, non ho la Tv ........................................ non mi chiedete come faccio senza vedere il telegiornaleeeeee!!!!
Giulia
Numero di messaggi : 396 Età : 40 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 21.07.08
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Gio 19 Feb 2009, 01:48
scafroglia ha scritto:
da anni ormai lo ascolto, nei ritagli di tempo, attraverso la gialappa's in radio. non è assolutamente da considerare il festival della musica italiana...tanto meno della musica in generale! è solo immagine, show, ascolti televisivi. Non è un caso che della prima serata si parli solo di due cose: di Benigni e di Povia, o meglio, dei GAY, furbescamente tirati in ballo da un non-cantante com'è Povia (basta scrivere un testo finto-sociale, ed ecco che tutti ne parlano..ma Povia non ha voce, non ha talento, non ha personalità, non è nulla). E non è un caso che, a prescindere dai brani, siano stati eliminati subito i nomi più vicini alla musica italiana di oggi, che non è rappresentata da albano, fausto leali, quel dramma quotidiano di masini, ecc... ma dagli afterhours (uno tra i gruppi rock italiani di più alto profilo degli ultimi 15 anni), e tricarico (finto tonto ma secondo me dotato di un bel talento). In tutto questo ho sentito solo 2 canzoni, che veramente dovevano essere eliminate dopo 10 note... quella del trio penoso pupo , paolo belli (caduto in bassissimo) e youssundur (lo scrivo come si dice...comunque dei tre l'unico che si salva), e quella dei gemelli diversi: dio ce ne scampi e liberi! Patty Pravo di solito mi piace come tipo, ma ogni ritornello ha stonato..cacchio ma cambialo sto arrangiamento! Per il resto ho visto Il Signore degli Anelli, le due torri, su canale 5
Sottoscrivo interamente però c'è una piccola cosa che dobbiamo riconoscergli a questo carrozzone musicale: ogni tanto ci regala dei momenti musicali di estasi che difficilmente si ha la possibilità di vedere in tv. Ho appena ascoltato la P.F.M. suonare DeAndrè con il (sempre più bravo) Claudio Santamaria cantare meravigliosamente... beeellooo!!! E l'anno scorso mi ricordo di una esibizione di Ben Harper che mi lasciò senza fiato.... Detto questo, io, di solito, guardo il festival solo quando so che ci sono artisti che stimo cercando di informarmi in anticipo sull'orario dell'esibizione per non sorbirmi tutto il resto.
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Gio 19 Feb 2009, 04:32
Non mi ricordo neanche quand'è l'ultima volta che mi sono visto almeno mezz'oretta di festival... Sinceramente credo che sia nauseante, da tutti i punti di vista ma soprattutto perché riflette e forse rappresenta la summa di tutti i difetti della nostra televisione, che in gran parte sono quelli della nostra società.
In una dittatura-culturale-illuminata sarebbe abolito, comunque io sono per la democrazia, quindi dico solo che non lo dovrebbero fare.
patrizia
Numero di messaggi : 176 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 22.09.08
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Gio 19 Feb 2009, 15:44
Io di sanremo odio in particolare che in quella settimana e e in quella successiva le radio vengano invase di canzoni mediocri che nn sarebbero mai state passate se nn fossero andate a sanremo. Poi normalmente smettono perchè non possono farsi troppo del male commercialmente parlando.
L'anno scorso avevo la febbre molto alta e ne ho visti dei pezzi, che squallore! ma mi è piaciuto molto il dopofestival con elio e le storie tese che riproponevano il pezzi in gara rendendoli quantomeno presentabili! geniali
per il resto, "nauseante" è il termine esatto. Se pensiamo ai subsonica passati in totale sordina pur presentando una delle loro canzoni più belle a mio avviso "tutti i miei sbagli" o agli afterhours bollati come "troppo complessi" (??????????) viene davvero la nausea. ma questa è la maggioranza del paese, questo vuole, evviva la democrazia....
ps. ma la canzone di Povia, a parte il testo (sul quale stendo un velo pietoso), è veramente orribile!!!!! e ho sentito dire che in sala stampa i critici l'hanno acclamata eslamando "oh! finalmente una bella canzone!"
ma sti critici chi li ingaggia?????? la casa discografica, immagino....
LauraB
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Gio 19 Feb 2009, 16:07
Cosa ci si potrebbe aspettare da Sanremo se le Tv italiane vanno avanti con programmi tipo il Grande Fratello, Amici e so on???
Loro ci convincono della bontà del loro prodotto televisivo e noi ci abbocchiamo!!!
scafroglia
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Gio 19 Feb 2009, 18:14
in effetti, dopo il dopo festival dell'anno scorso, nulla ha più senso ha san remo indimenticabili geniali insuperabili
scafroglia
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Ven 20 Feb 2009, 16:39
ecco la prima che m'ha colpito quest'anno, sia come voce, che come impostazione e costruzione del personaggio tra l'altro fa morir dal ridere anche quando l'intervistano (sentita sempre su rai dire san remo con la gialappa's..
non ce la faccio a smettere di canticchiarla...aaaaaaaaaaaaaaahhhhhh!!!
in rainbow
Numero di messaggi : 335 Età : 46 Data d'iscrizione : 24.09.08
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Ven 20 Feb 2009, 16:45
scafroglia ha scritto:
ecco la prima che m'ha colpito quest'anno, sia come voce, che come impostazione e costruzione del personaggio tra l'altro fa morir dal ridere anche quando l'intervistano (sentita sempre su rai dire san remo con la gialappa's..
non ce la faccio a smettere di canticchiarla...aaaaaaaaaaaaaaahhhhhh!!!
....confesso: ho guardato san remo ieri sera..... ero in riunione di famiglia: ci siamo anche divertiti: io, mio papà e mia mamma abbiamo fatto concorrenza alla gialappas in quanto a ca....volate.........!!!!!!!!!
caro sca chetelet les halles, questa canzone non riesco a togliermela dalla testa..... raffinata...e spiritosa......... l'unica degna di nota per ora....... con sincerità.....sinceramente......
patrizia
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Sab 21 Feb 2009, 13:57
anch'io l'ho visto giovedi! e vi dirò che mi è piaciuto... tutti quei big della canzone l'hanno risollevato....e fortuna Arisa..... che ha vinto! la canzone è davvero carina, raffinata anche secondo me....
certo che gli afterhours sono stati geniali a portare quel testo prorpio a sanremo! "preghi sempre che non tocchi a te decidere"
"Fammi far solo una cosa che serva Dir la verità è un atto d’amore Fatto per la nostra rabbia che muore"
Ma soprattutto:
"adesso fa qualcosa che serva/ che è anche per te che il tuo paese è una merda"
che il pubblico di sanremo si sia sentito offeso da tante accuse???
il degno finale sarebbe una vittoria del clone di Gigi D'Alessio!
ANONIMA*
Numero di messaggi : 116 Data d'iscrizione : 18.11.08
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Sab 21 Feb 2009, 17:38
Che dire, sul festival di San Remo. Come principio filosofico seguo sempre quello che nel male c'e un pò di bene e viceversa.....Così come nel brutto ci sarà qualche cosa da salvare???????????????????..............e a mio parere la cosa salvabile è che :.......ci penso e poi ve lo dico. Ho seguito qualche cosa , a tratti in modo da fare una critica che sia basata su esperienza.....quindi : ci penso.
Pepper hill
Numero di messaggi : 926 Localizzazione : Collazzone, Perugia Data d'iscrizione : 07.07.08
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Sab 21 Feb 2009, 21:31
Bè, di idee e pareri vedo ce ne sono....
Io per ora volevo far notare una cosa... Mamma rai ci ha oscurato tutto....!!! mmhhmmhh.... non comment...
Che dire... Arisa fino a ieri non se la filava nessuno, i video c'erano ed erano interessanti.... l'esibizione con Lelio Luttazzi, molto carina, volevo postarla.. Ma è passata prima mamma rai... ha fatto strage.. !! Sarà che ha vinto sanremo giovani????
Per carità.. qui hanno ragione gli Afterhours... oscurati fin dall'inizio loro!!!
Per altri commenti... come anonima* ci penso....
Gianluca
Numero di messaggi : 145 Età : 48 Localizzazione : Gualdo Cattaneo, Perugia Data d'iscrizione : 12.08.08
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Dom 22 Feb 2009, 16:38
scafroglia ha scritto:
Detta tutta, san remo fa parte del nostro costume (che piaccia o meno)... onestamente l'ho seguito poco anch'io però posso tranquillamente che dire la canzone di povia è molto bella: ad di là dell'orecchiabilità, il testo è davvero bello (tema finto-sociale??? ).
Al bano e Leali hanno fatto il loro tempo: oggi gli ascoltatori di musica non sono più nonne e bisnonne ma noi... mi è dispiaciuto per i Gemelli diversi e secondo me il trio pupu, belli e youssudur è stato interessante.
alla fine ha vinto una canzone che può essere ascoltata da tanti (a differenza della canzone vincitrice dello scorso anno): è orecchiabile e allegra...
un applauso a povia che ha descritto diversa ma sicuramnete vera del mondo gay (ogni volta che si usa sta parola scoppia il finimondo... basta!)
Alessandro Agea
Numero di messaggi : 573 Età : 44 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 10.06.08
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Dom 22 Feb 2009, 18:14
Gianluca ha scritto:
scafroglia ha scritto:
...Povia, o meglio, dei GAY, furbescamente tirati in ballo da un non-cantante com'è Povia (basta scrivere un testo finto-sociale, ed ecco che tutti ne parlano..ma Povia non ha voce, non ha talento, non ha personalità, non è nulla)...
Detta tutta, san remo fa parte del nostro costume (che piaccia o meno)... onestamente l'ho seguito poco anch'io però posso tranquillamente che dire la canzone di povia è molto bella: ad di là dell'orecchiabilità, il testo è davvero bello (tema finto-sociale??? ). ... un applauso a povia che ha descritto diversa ma sicuramnete vera del mondo gay (ogni volta che si usa sta parola scoppia il finimondo... basta!)
anche a me, sinceramente, non dispiace Povia
scafroglia
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Dom 22 Feb 2009, 21:33
Che caso che abbia vinto Marco Carta proprio con lì presente la De Filippi...che caso, eh? Non oso immaginare che giri di case di produzioni, audience, sponsors, gemellaggi rai mediaset 8non ditemi che ancora li vedete rivali!). Per rimanere alla canzone: marco carta non ha voce, canta con cadenza sarda (dizione zero: anche ad Amici i professori dicevano che era un caprone), l'arrangiamento è fatto con la pianola bontempi e il testo manco l'ho letto. Povia. Per me è solo uno che sa come smuovere la notizia, gli frega un cacchio dei gay o dei piccioni. Il testo può essere pure bello, ma ad ogni intervista lui c'ha calcato e calcato finchè ha tirato su le proteste, e poi le polemiche, ecc ecc...ed è arrivato secondo. che c_ _ o Per il terzo classificato: ma chi è!?!?!?!?!?!?!?
Andrea Montirosi
Numero di messaggi : 410 Età : 43 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Dom 22 Feb 2009, 22:45
Non ho parole, per sbaglio ieri sera ho acceso la tv proprio mentre stavano per dire il vincitore....Marco Carta, ma via su, siam proprio caduti in basso. Per carità, i gusti son gusti, ma a me questa vincita puzza molto, vuoi per la de filippi, vuoi perchè l'espressione del cantante quando gli hanno comunicato che aveva vinto era molto finta.Si vedeva che era in imbarazzo,già sapeva che avrebbe vinto;nemmeno una lacrima, e penso che se uno arriva a sanremo per la prima volta e vince, una lacrima sul viso (come una nota canzone) scappa. Son contento che anche quest'anno non ho perso tempo davanti al festival.... Più ci penso...Marco Carta....Mah!
Pepper hill
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Lun 23 Feb 2009, 03:11
Il festival di sanremo non è più il festival della canzone italiana.... non è la canzone italiana (più o meno bella che sia) a fare da padrona... e quest'anno se ne è avuta la prova matematica.... la vittoria di uno che l'anno scorso ha vinto un programma discutibile sotto ogni punto di vista e quest'anno ha partecipato tra i big.... già la scelta dei big è diventata discutibilissima.... il terzo classificato... chi è??? Per non parlare della farsa della De Filippi presente, ormai onnipresente.... per carità....
Ora, argomento Povia, finalmente ho letto con calma il testo, visto le intemperie che gravavano su sta canzone.... e ci ho ragionato un po', visto che non è la classica canzone "cuore-amore"...
... ma secondo voi Povia ha parlato di omosessualità???? secondo me no.... secondo me ha fatto (e il perchè non mi è molto chiaro...) un calderone accozzando giù ciò che può essere confusione, crescita in famiglie problematiche.....
(mia madre mi ha voluto troppo bene un bene diventato ossessione piena delle sue convinzioni ed io non respiravo per le sue attenzioni; mio padre non prendeva decisioni ed io non ci riuscivo mai a parlare stava fuori tutto il giorno per lavoro io avevo l’impressione che non fosse troppo vero, mamma infatti chiese la separazione avevo 12 anni non capivo bene, mio padre disse è la giusta soluzione e dopo poco tempo cominciò a bere)
... problemi di identità sessuale, soprattutto in età giovanile(12 anni inizia il tutto...) e pseudomosessualità.... Io credo che la questione sia molto più delicata e piena di sfaccettature... e ridurre uno stato di confusione ( cercavo negli uomini chi era mio padre andavo con gli uomini per non tradire mia madre) a omosessualità poi ritirata (Luca era gay e adesso sta con lei Luca parla con il cuore in mano Luca dice sono un altro uomo).. bè credo sia sbagliato...
L'omosessuale non è una persona che "ci diventa perchè ha vari problemi" e poi ad un certo punto si sbaglia.... Almeno io, credo... l'omosessuale ha la sua identità, che magari si scopre tra mille problemi (tipo chi dopo anni di matrimonio, si accorge della propria omosessualità, magari repressa perchè ritenuta cmq "anomala"....) ma quella è, che piaccia o no quella è, su questo credo siamo tutti d'accordo, al di là poi di diritti o doveri, (che necessitano di altri argomomenti) ....sennò davvero è una malattia da cui si guarisce....
Discutibile anche "con lui riuscivo ad essere me stesso poi sembrava una gara a chi faceva meglio il sesso"... riduttiva ......
Poi la frase "poi lo prendono ma se spariscono le prove poi lo assolvono".. parla di violenza? ? Ci mettiamo pure quest'altra questione?? Ripeto, ha messo giù tutto, per tutti i gusti... E tutti i cartelloni a fine canzone che povia esibiva, per dare solo tanta teatralità, che non è valsa cmq ad attirargli quell'attenzione andata invece a Carta... della serie dalla padella.... Ma non ha ragione elio che canta...."la terra dei cachi" riferito all'italia... ???
E mi chiedo.... quanto successo avrà questa canzone?? E perchè?? Ascoltata e cantata così, come motivetto...... o ascoltata e meditata con un po' di senso critico, visto l'argomento....
Bah... ai posteri.....
Alessandro Agea
Numero di messaggi : 573 Età : 44 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 10.06.08
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Lun 23 Feb 2009, 11:53
Pepper hill ha scritto:
... problemi di identità sessuale, soprattutto in età giovanile(12 anni inizia il tutto...) e pseudomosessualità.... Io credo che la questione sia molto più delicata e piena di sfaccettature... e ridurre uno stato di confusione ( cercavo negli uomini chi era mio padre andavo con gli uomini per non tradire mia madre) a omosessualità poi ritirata (Luca era gay e adesso sta con lei Luca parla con il cuore in mano Luca dice sono un altro uomo).. bè credo sia sbagliato...
L'omosessuale non è una persona che "ci diventa perchè ha vari problemi" e poi ad un certo punto si sbaglia.... Almeno io, credo... l'omosessuale ha la sua identità, che magari si scopre tra mille problemi (tipo chi dopo anni di matrimonio, si accorge della propria omosessualità, magari repressa perchè ritenuta cmq "anomala"....) ma quella è, che piaccia o no quella è, su questo credo siamo tutti d'accordo, al di là poi di diritti o doveri, (che necessitano di altri argomomenti) ....sennò davvero è una malattia da cui si guarisce....
Premetto che se cominciamo a scrivere di omosessualità difficilmente ne usciremo con un discorso pienamente soddisfacente,cmq dico brevissimamente la mia (anche sulla questione povia). Anche il tuo discorso Pepper può essere riduttivo, credo che una situazione come quella raccontata nella canzone possa avere una base realistica, cioè che delle difficoltà psicologiche possano portare a confusione d'identità sessuale. Tutt'altro discorso invece è voler raccontare una circostanza così con una canzone per Sanremo utilizzando termini (come "gay") non appropriati o in ogni caso volti a suscitare incomprensione nell'ascoltatore soprattutto se inseriti nel baraccone di cui sopra. Non si può non riconoscere a Povia la capacità di essere un buon paroliere (o parolaio) da musica leggera italiana.
in rainbow
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Lun 23 Feb 2009, 12:01
scafroglia ha scritto:
Che caso che abbia vinto Marco Carta proprio con lì presente la De Filippi...che caso, eh? Non oso immaginare che giri di case di produzioni, audience, sponsors, gemellaggi rai mediaset 8non ditemi che ancora li vedete rivali!).
Per il terzo classificato: ma chi è!?!?!?!?!?!?!?
il terzo classificato fà parte del carrozzone Gigi d'Alessio = Anna Tatangelo = Maria de Filippi = Maurizio Costanzo = Marco Carta = Amici = Nemici della Musica = Amici degli Amici = Parenti Serpenti = Amici della Musica di una certa qualità............
scafroglia
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Lun 23 Feb 2009, 12:14
ma perchè il testo l'ha scritto povia di suo pugno?
cmq il prossimo anno, tramite la gialappas, dobbiamo portare sul palco dell'Ariston AWASANADA! Scritto ovunque, detto dai cantanti, come vi pare...la missione inizia oggi AWASANADA MISSION IMPOSSIBLE 2009-2010
in rainbow
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Lun 23 Feb 2009, 12:31
scafroglia ha scritto:
ma perchè il testo l'ha scritto povia di suo pugno?
cmq il prossimo anno, tramite la gialappas, dobbiamo portare sul palco dell'Ariston AWASANADA! Scritto ovunque, detto dai cantanti, come vi pare...la missione inizia oggi AWASANADA MISSION IMPOSSIBLE 2009-2010
facciamo come fecero le iene durante la cerimonia di premiazione degli oscar, alcuni anni fa........ fecero indossare le magliette delle iene a qualcuno dei probabili vincitori candidati alla statuetta, dicendogli che la maglia gli avrebbe portato fortuna....... mi sembra che, proprio almodovar, al ricevimento del premio come miglior film straniero, (vinse con "tutto su mia madre", se non sbaglio...) si tirò su la camicia e fece vedere la loro maglia.........
se siete d'accordo faccio stampare awasanada su qualche canottiera della salute (considerata l'età media dei cantanti sanremesi..........)
patrizia
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Lun 23 Feb 2009, 17:30
Alessandro A. ha scritto:
Pepper hill ha scritto:
Premetto che se cominciamo a scrivere di omosessualità difficilmente ne usciremo con un discorso pienamente soddisfacente,cmq dico brevissimamente la mia (anche sulla questione povia). Anche il tuo discorso Pepper può essere riduttivo, credo che una situazione come quella raccontata nella canzone possa avere una base realistica, cioè che delle difficoltà psicologiche possano portare a confusione d'identità sessuale. Tutt'altro discorso invece è voler raccontare una circostanza così con una canzone per Sanremo utilizzando termini (come "gay") non appropriati o in ogni caso volti a suscitare incomprensione nell'ascoltatore soprattutto se inseriti nel baraccone di cui sopra. Non si può non riconoscere a Povia la capacità di essere un buon paroliere (o parolaio) da musica leggera italiana.
Anch'io credo che Povia sia un buon autore di canzonette, capace di trovare parole semplici e dirette per esprimere le sue personali emozioni. Penso che la sua canzone fra quelle arrivate in finale sia sicuramente la più convincente. A livello musicale. (sanremese). Poi, io personalmente la trovo banale, fastidiosamente appiccicosa. Ma questi poi son gusti, molto personali.
Per quanto riguarda il testo, una storia del genere può anche reggere. Ma le parole sono importanti, e bisogna essere consapevoli delle conseguenze mediatiche di una canzone del genere. Il refrain "Luca era gay e adesso sta con lei...Luca è felice etc etc" mi sembra davvero troppo. Luca innazitutto è bisex, se proprio vogliamo proprio essere precisi.
Ma poi, cosi costruita la storia, se sostituissimo la parola "gay" con la parola "deviato", "depresso" o "alcolista" sarebbe uguale! In questo caso l'omosessualità viene raccontata come una malattia psichica, c'è poco da dire. (che poi, io non sono psichiatra, ma nn so se possa esistere tutto quello che ha raccontato lui, la storia della madre e del padre etc. e le conseguenze cui possa portare; vi dico solo che per caso ero con una mia amica tanto bene psichiatra quando si è esibito l'ultima sera e lei era inorridita...) E' questo che è preoccupante, per me.
La televisione ha una grande responsabilità di costruzioni simboliche, che agiscono su di noi in modo del tutto irrazionale, secondo me. E non tutti hanno gli strumenti per farvi fronte. Una canzone del genere, pompata in quel modo, e oltretutto molto orecchiabile e caruccia, è da indignazione. Io la penso cosi. Non credo che in un paese cosi arretrato e bigotto dal punto di vista dei diritti civili ci sia bisogno di una cosa del genere. Ma questo è un mio parere personale, ripeto.
Poi, vi lanco una provocazione: si può dire proprio tutto in una canzone? ognuno deve avere il diritto e la possibilità di dire tutto in una canzone?
se arrivasse qualcuno con un testo razzista non diremmo nulla? o un testo nazista, che osannasse alla Shoah? pur orecchiabile e carino? me lo chiedo,mi chiedo dove sta il limite. O se ci sia, o sia giusto che non ci sia.
vi ho annoiato eh???
ma Marco Carta, chi è????????????? perchè era fra i big? e anche Sal Da Vinci....
Ultima cosa: la canzone di Iva Zanicchi l'ho trovata incredibilemnte rabbiosa, come se una donna che riesce a separare il sesso dall'amore debba essere per forza acida, arrabbiata, delusa. Boh..... e poi il finale.."ti voglio senza amore. Amore" baaaaaaaaaaaaaaaaah. Mi ha messo molta tristezza....
scafroglia
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Lun 23 Feb 2009, 19:19
IVA IVA IVA IVA! gioca con noi, il signor Roooosssiiiiiiiiiiiiiiiiii tara tara rattaràtatà (sigletta di OK il prezzo è giusto)
CENTO CENTO CENTOOOO
ricordiamo ai gentili utenti del forum che l'ex conduttrice di Ok il prezzo è giusto, ex cantante sull'onda del successo con "zingara", ora per primo "mestiere" fa l'europarlamentare, con tipo 35mila euro al mese di stipendio.
E va a Sanremo. Che abbia voglia di sesso credo sia il problema minore
LauraB
Titolo: Re: Festival di Sanremo .... Lun 23 Feb 2009, 22:12
Pepper hill ha scritto:
Ora, argomento Povia, finalmente ho letto con calma il testo, visto le intemperie che gravavano su sta canzone.... e ci ho ragionato un po', visto che non è la classica canzone "cuore-amore"...
... ma secondo voi Povia ha parlato di omosessualità???? secondo me no.... secondo me ha fatto (e il perchè non mi è molto chiaro...) un calderone accozzando giù ciò che può essere confusione, crescita in famiglie problematiche.....
(mia madre mi ha voluto troppo bene un bene diventato ossessione piena delle sue convinzioni ed io non respiravo per le sue attenzioni; mio padre non prendeva decisioni ed io non ci riuscivo mai a parlare stava fuori tutto il giorno per lavoro io avevo l’impressione che non fosse troppo vero, mamma infatti chiese la separazione avevo 12 anni non capivo bene, mio padre disse è la giusta soluzione e dopo poco tempo cominciò a bere)
Ma non ha ragione elio che canta...."la terra dei cachi" riferito all'italia... ???
Mi piace molto l'analisi che hai fatto, Pepper! Povia voleva solo attirare l'attenzione su di sè e vendere... l'omosessualità è altro ,non è una malattia ma un modo di essere che va rispettato .. lui sapeva che questa parola avrebbe suscitato scalpore e l'ha usata in modo inappropriato.. lasciamo che cada nel dimenticatoio...perchè così sarà...