in rainbow
Numero di messaggi : 335 Età : 46 Data d'iscrizione : 24.09.08
| Titolo: Musica....d'Autore........ Mer 25 Feb 2009, 17:10 | |
| Parto dai libri…… Leggere un libro, intendo in particolare un romanzo, si traduce a volte in un sentimento di affinità con i protagonisti di una storia, nell’immaginazione di un racconto che diventa film i cui fotogrammi scorrono al tempo di righe di parole; vuol dire vivere certe sensazioni come reali, emozionarsi, e tutto questo grazie ad occhi che leggono, una mente che ricorda, fantastica, arricchisce e nuota oltre pareti fatte di pagine….. Ultimamente mi è capitato di leggere libri, di autori più o meno attuali a cui spesso piace fare entrare il lettore nella storia in maniera ancora più densa…… Quindi inseriscono elementi per stimolare chi legge ed essere più presente in ciò che viene descritto a parole, ed in grado di esperire concretamente i passaggi interiori dei personaggi, andando oltre il livello sensibile e mettendo in moto altri sensi… Arrivo alla Musica….. Così in alcuni racconti si trovano canzoni a fare da sottofondo a momenti di vita dei personaggi…si possono ascoltare solo con gli occhi… Io avrei voluto in quei momenti di lettura, sentire anche quella musica…Così ho annotato… ho ricercato… Ed ora apro questo topic per parlare comunque di libri (sapete…è il ruolo della moderatrice… ) ma soprattutto per riscrivere questi momenti, finalmente accompagnati anche dalla colonna sonora… | |
|
in rainbow
Numero di messaggi : 335 Età : 46 Data d'iscrizione : 24.09.08
| Titolo: Re: Musica....d'Autore........ Mer 25 Feb 2009, 17:13 | |
| Sono sceso per strada. Era quasi mattina. In quel momento i Radiohead suonavano Nice dream.https://www.youtube.com/watch?v=d_n3JHqLUGoIl cielo non era più scuro ma stava diventando sempre più blu.Si vedevano ancora alcune stelle. Mentre passeggiavo stavo bene, ero felice.Camminavo mentre la luce iniziava timidamente a illuminare la città.Faceva fresco quella mattina.Era come se avessi dormito molte ore, l’aria mi accarezzava l’anima e sentivo le stelle tra i capelli.Passeggiare per New York mi fa stare bene, mi sembra di perdere parte di me e di camminare verso il mio destino, verso un nuovo io.Non so se è perché ho visto questa città in milioni di film, o perché fa parte del mio immaginario, ma queste strade, questi odori, tutte queste cose diverse mi piacciono e mi mettono di buonumore.Questa passeggiata, invece sembrava venire da una nuova nascita, mi sentivo vergine.Forse era quella cosa che San Paolo chiamava “metanoia”, il cambiamento dovuto ad una rinascita spirituale.In quei giorni dovevo abbandonare l’armatura che mi aveva aiutato a vincere le battaglie nella prima fase della mia vita. ci sono persone che non riescono a costruirsi l’armatura e altre che non riescono più a liberarsene. Io volevo riuscire a vivere questa nuova fase fatta di fragilità, emozioni, dolore e gioia.Era come se la vita fosse un gioco in scatola, e io non avessi mai avuto veramente il coraggio di aprirla...Fabio Volo - Il Giorno in Più | |
|
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Musica....d'Autore........ Gio 26 Feb 2009, 15:49 | |
| - in rainbow ha scritto:
Arrivo alla Musica…..
Così in alcuni racconti si trovano canzoni a fare da sottofondo a momenti di vita dei personaggi…
si possono ascoltare solo con gli occhi…
Io avrei voluto in quei momenti di lettura, sentire anche quella musica…
Così ho annotato… ho ricercato…
Ed ora apro questo topic per parlare comunque di libri (sapete…è il ruolo della moderatrice… ) ma soprattutto per riscrivere questi momenti, finalmente accompagnati anche dalla colonna sonora… Cara Inrainbow, in questo topic hai dato parole anche alle mie riflessioni.. Leggo con entusiamo quello che scrivi e lo vedo uno stimolo in più a leggere fino in fondo e con tutti i sensi i libri... Leggendo " Un giorno in più" di Fabio Volo anche io mi sono chiesta quali note stesse ascoltando in quel momento il protagonista ...... ...devo dire che la foga nella lettura ed un pò la pigrizia non mi ha fatto cercare quelle canzoni... Continua a stimolarci...abbiamo bisogno di stimoli quotidiani!!!!! Cercherò di contribuire al topic!!!! | |
|
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Musica....d'Autore........ Gio 26 Feb 2009, 22:57 | |
| Parlando di musica e libri ho appena ripreso tra le mani un libro di Andrea De Carlo: "i veri nomi"
Questo libro è accompagnato da un CD. scrivo quello che De carlo scrive a proposito:
"Queste musiche sono nate mentre scrivevo" i veri nomi" Hanno un rapporto libero con la storia , dipende da chi legge o ascolta. Il disco è stato registrato "live" il 16 maggio 2002, in un piccolo studio a Milano. Non ci sono sovraincisioni, nè manipolazioni genetiche del suono. L'idea era di mantenere lo spirito di quel giorno, senza fatica e filtri"
per me questo CD è stata una piacevolissima sorpresa ed un prolungamento delle sensazioni che rimangono alla fine di un libro... | |
|
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Musica....d'Autore........ | |
| |
|