| Oasi nella neve | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Andrea Montirosi
Numero di messaggi : 410 Età : 43 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Oasi nella neve Mar 17 Mar 2009, 23:41 | |
| Tratta dalla ciaspolata fatta i primi di gennaio... | |
|
| |
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Oasi nella neve Ven 20 Mar 2009, 15:52 | |
| Andrea, dato che inserisci spesso foto scattate ia montagne innevate ci puoi dire che accorgimenti usi per realizzare questo genere di foto? E' utile usare filtri? E se non vengono usati a quali inconvenienti si va incontro? | |
|
| |
Andrea Montirosi
Numero di messaggi : 410 Età : 43 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Oasi nella neve Ven 20 Mar 2009, 22:43 | |
| Ciao Laura, non ho utilizzato nessun filtro. Il bianco e nero è fatto tramite nx2, anche se sembra quasi un infrarosso. Solitamente in montagna e in presenza di neve, tendo a sottoesporre un pò la fotografia,diciamo un mezzo stop, per poi tirare su un pò la luminosità. Ho cosi colori piuttosto saturi e forti, non slavati. Il discorso neve è abbastanza delicato, spesso viene un pò bruciata però è inevitabile. Se hai altre domande son qui:D | |
|
| |
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Oasi nella neve Dom 22 Mar 2009, 17:21 | |
| Grazie dei consigli Andrea! Potevo metterli in pratica ieri..ma purtroppo non avevo la macchina fotografica con me! | |
|
| |
Moreno Neri
Numero di messaggi : 236 Data d'iscrizione : 27.08.08
| Titolo: Re: Oasi nella neve Dom 22 Mar 2009, 18:29 | |
| Complimenti veramente bella.... Belle sfumature e bella composizione... | |
|
| |
Andrea Montirosi
| Titolo: Re: Oasi nella neve Dom 22 Mar 2009, 18:36 | |
| Grande errore non portare con se la macchinetta in queste situazioni... | |
|
| |
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Oasi nella neve Dom 22 Mar 2009, 19:37 | |
| Ciao Andrea, la foto è interessante ma secondo me è un po' "povera"; con un altro elemento, magari in primo piano, mi sarebbe piaciuta molto di più. Mi rendo conto però che questa posizione è molto personale, perché vedo che la medesima osservazione la farei (e a volte l'ho fatta) per molte altre foto del forum. Diciamo che secondo me, se l'immagine è incentrata su un unico elemento, questo deve essere particolarmente attraente ed importante, altrimenti è meglio cercare un'articolazione multipla. Da questo punto di vista apprezzo molto la soluzione che spesso adotta Mirko_nk, con l'inserimento di un elemento aggiuntivo al paesaggio, a ridosso dell'osservatore (è una soluzione che viene da lontano, da Ansel Adams). Ma naturalmente ognuno ha il suo stile... | |
|
| |
mirko_nk
Numero di messaggi : 704 Età : 49 Localizzazione : FOLIGNO (PG) Data d'iscrizione : 09.10.08
| Titolo: Re: Oasi nella neve Lun 23 Mar 2009, 11:08 | |
| A parte la scelta tecnica e compositiva che si può condividere o no, vedo in questa foto un'atmosfera magnifica, quasi lunare. Un ottima foto ed è forse l'essere vuota il punto di forza, insieme ad una conversione BN molto particolare... Grande Andrea!!!!
Mirko | |
|
| |
Andrea Montirosi
| Titolo: Re: Oasi nella neve Lun 23 Mar 2009, 11:19 | |
| Ho scattato questa foto perchè mi dava proprio l'idea di un oasi, attorno c'era tutta neve, nessun elemento di disturbo o che potesse caratterizzare la scena, in alto si intravede una piccola luna, diciamo una assoluta scena di pace e silenzio. A volte il semplice paesaggio è bello così, come è bello che ognuno in una foto ha opinioni diverse. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Oasi nella neve | |
| |
|
| |
| Oasi nella neve | |
|