eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Oasi nella neve

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea Montirosi

Andrea Montirosi

Numero di messaggi : 410
Localizzazione : Perugia

Oasi nella neve Empty
MessaggioTitolo: Oasi nella neve   Oasi nella neve EmptyMar 17 Mar 2009, 23:41

Tratta dalla ciaspolata fatta i primi di gennaio...

Oasi nella neve 8617277-md
Torna in alto Andare in basso
http://photo.net/photos/Andrea%20Montirosi
LauraB

LauraB

Numero di messaggi : 3012

Oasi nella neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Oasi nella neve   Oasi nella neve EmptyVen 20 Mar 2009, 15:52

Andrea, dato che inserisci spesso foto scattate ia montagne innevate ci puoi dire che accorgimenti usi per realizzare questo genere di foto?
E' utile usare filtri?
E se non vengono usati a quali inconvenienti si va incontro?
Andrea Montirosi

Andrea Montirosi

Oasi nella neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Oasi nella neve   Oasi nella neve EmptyVen 20 Mar 2009, 22:43

Ciao Laura, non ho utilizzato nessun filtro. Il bianco e nero è fatto tramite nx2, anche se sembra quasi un infrarosso.
Solitamente in montagna e in presenza di neve, tendo a sottoesporre un pò la fotografia,diciamo un mezzo stop, per poi tirare su un pò la luminosità. Ho cosi colori piuttosto saturi e forti, non slavati. Il discorso neve è abbastanza delicato, spesso viene un pò bruciata però è inevitabile.
Se hai altre domande son qui:D
LauraB

LauraB

Numero di messaggi : 3012

Oasi nella neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Oasi nella neve   Oasi nella neve EmptyDom 22 Mar 2009, 17:21

Grazie dei consigli Andrea!
Potevo metterli in pratica ieri..ma purtroppo non avevo la macchina fotografica con me!Crying or Very sad
Moreno Neri

Moreno Neri

Numero di messaggi : 236

Oasi nella neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Oasi nella neve   Oasi nella neve EmptyDom 22 Mar 2009, 18:29

Complimenti veramente bella....
Belle sfumature e bella composizione...
http://www.flickr.com/photos/10594610@N06/
Andrea Montirosi

Andrea Montirosi

Oasi nella neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Oasi nella neve   Oasi nella neve EmptyDom 22 Mar 2009, 18:36

Grande errore non portare con se la macchinetta in queste situazioni...Very Happy
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

Oasi nella neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Oasi nella neve   Oasi nella neve EmptyDom 22 Mar 2009, 19:37

Ciao Andrea,
la foto è interessante ma secondo me è un po' "povera"; con un altro elemento, magari in primo piano, mi sarebbe piaciuta molto di più.
Mi rendo conto però che questa posizione è molto personale, perché vedo che la medesima osservazione la farei (e a volte l'ho fatta) per molte altre foto del forum.
Diciamo che secondo me, se l'immagine è incentrata su un unico elemento, questo deve essere particolarmente attraente ed importante, altrimenti è meglio cercare un'articolazione multipla.
Da questo punto di vista apprezzo molto la soluzione che spesso adotta Mirko_nk, con l'inserimento di un elemento aggiuntivo al paesaggio, a ridosso dell'osservatore (è una soluzione che viene da lontano, da Ansel Adams).
Ma naturalmente ognuno ha il suo stile...
mirko_nk

mirko_nk

Numero di messaggi : 704
Localizzazione : FOLIGNO (PG)

Oasi nella neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Oasi nella neve   Oasi nella neve EmptyLun 23 Mar 2009, 11:08

A parte la scelta tecnica e compositiva che si può condividere o no, vedo in questa foto un'atmosfera magnifica, quasi lunare. Un ottima foto ed è forse l'essere vuota il punto di forza, insieme ad una conversione BN molto particolare... Grande Andrea!!!!

Mirko
Andrea Montirosi

Andrea Montirosi

Oasi nella neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Oasi nella neve   Oasi nella neve EmptyLun 23 Mar 2009, 11:19

Ho scattato questa foto perchè mi dava proprio l'idea di un oasi, attorno c'era tutta neve, nessun elemento di disturbo o che potesse caratterizzare la scena, in alto si intravede una piccola luna, diciamo una assoluta scena di pace e silenzio.
A volte il semplice paesaggio è bello così, come è bello che ognuno in una foto ha opinioni diverse.Very Happy
Contenuto sponsorizzato

Oasi nella neve Empty
MessaggioTitolo: Re: Oasi nella neve   Oasi nella neve Empty

Oasi nella neve
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» nella nebbia
» Oasi nel deserto