PERUGIA, Palazzo dei Priori
Sala dei Notari
lunedì 30 marzo, ore 21.15
La vita e le lettere di Osvaldo Soriano viste attraverso la lente di quella che fu forse la più intensa delle sue passioni: il calcio. Del grande scrittore e giornalista argentino morto nel 1997 parlerà un altrettanto grande scrittore di casa nostra, e lo farà partendo dal legame nobile e solidissimo che a dispetto della volgarità e della trivialità di certi salotti televisivi d’oggigiorno unisce pallone e letteratura.
Si tratta di Stefano Benni, autore di romanzi e racconti tra i più amati della storia recente della narrativa italiana (Bar Sport, Il bar sotto il mare, Saltatempo), che di Soriano è stato grande amico. Insieme a lui Pippo Russo, sociologo e a sua volta narratore, che ha raccontato il calcio in saggi e nel romanzo Il mio amore è Nedo Ludi.
Nel corso della serata, condotta da Rocco Dozzini, verrà proiettato un estratto di un dialogo sul calcio tra Soriano e lo scrittore e fumettista Roberto Fontanarossa andato in onda a metà anni Novanta sulla televisione pubblica argentina, contributo dell’associazione La corsa di Miguel.
L’incontro è organizzato dall’associazione culturale Banana Republic in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia.
con STEFANO BENNI e PIPPO RUSSO
conduce ROCCO DOZZINI
nel corso della serata proiezione di un'intervista inedita di OSVALDO SORIANO
L'iniziativa è adINGRESSO LIBERO