eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ... mi baciò per nulla tremante

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

... mi baciò per nulla tremante Empty
MessaggioTitolo: ... mi baciò per nulla tremante   ... mi baciò per nulla tremante EmptyLun 16 Giu 2008, 16:51

I tempi sono cambiati, da quando Dante, raccontando l'amore fra Paolo e Francesca, coniò il verso che Pier Paolo Pasolini definì "il più bello della letteratura italiana di ogni tempo".
Francesca raccontando il momento fatidico del bacio usa l'espressione, riferita a Paolo che la sta baciando: "tutto tremante". Ormai il bacio non è certo più fonte di tremori, e l'immagine di Alfred Eisenstaedt è invece la rappresentazione di uno slancio che è tutta gioia solare e vitalità. Di più: la bellezza della foto sta anche nella noncuranza del marinaio per tutto ciò che sta intorno, in questo modo l'energia che sprigiona il gesto risulta ancorpiù accentuata.
Questa di Eisenstaedt rimane una delle foto più "fresche" e "vitali" che siano mai state scattate, qui l'amore è tutto fuorché "difficile":

... mi baciò per nulla tremante 06kiss.2_span
Torna in alto Andare in basso
Andrea C

Andrea C


Numero di messaggi : 409
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 26.04.08

... mi baciò per nulla tremante Empty
MessaggioTitolo: Re: ... mi baciò per nulla tremante   ... mi baciò per nulla tremante EmptyLun 16 Giu 2008, 20:31

Questa fotografia è davvero un capolavoro! Ogni volta che la vedo, mi batte il cuore.
L'occhio indugia sul marinaio e la ragazza a lungo, per poi accorgersi che tutti, intorno, li guardano. E' un'immagina che riesce ad isolarti dal contesto come capita ai due "protagonisti". Rimango talmente catturato dal trasporto, la posa di lei, le mani di lui, la "voglia di vita" che trasmettono da accorgermi solo molto più tardi di tutto il resto, dell'altro marinaio a sx e la vecchietta a dx che ridono guardando...
Bellissima!!
Grazie Angelo per aver postato questa "Emozione"!

Ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriafoto.it
rorry

rorry


Numero di messaggi : 120
Età : 47
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 13.05.08

... mi baciò per nulla tremante Empty
MessaggioTitolo: Re: ... mi baciò per nulla tremante   ... mi baciò per nulla tremante EmptyVen 20 Giu 2008, 12:45

...Passione d'altri tempi, fantastica ed emozionante, ha cattuarato un momento molto bello...m'immagino la corsa che hanno fatto l'uno verso l'altra prima di avvolgersi in questo bacio.
La presenza di altri marinai poi evoca il viaggio in mare, e il rientro sulla terra ferma dopo un lungo periodo, dunque credo che l'intensità dell'abbraccio sia proporzionale al tempo che i due innamorati hanno atteso questo momento.
Mi colpiscono la forza espressa dalle mani e dalle braccia del marinaio nella presa, e di come la ragazza vi si abbandona.
Ad immedesimarsi batte davvero il cuore....poi però penso alla frase "una donna per ogni porto" affraid e allora si torna agli amori "difficili"!!!!...sono stata troppo dissacrante? Very Happy


Ultima modifica di rorry il Mer 25 Giu 2008, 23:37 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
scafroglia

scafroglia


Numero di messaggi : 1209
Età : 42
Data d'iscrizione : 16.04.08

... mi baciò per nulla tremante Empty
MessaggioTitolo: Re: ... mi baciò per nulla tremante   ... mi baciò per nulla tremante EmptyMer 25 Giu 2008, 13:06

quando si dice lasciare senza fiato. E' una foto che racconta, racconta tutta la passione sprigionata in un bacio, magari tutta l'attesa accumulata negli anni di lontananza, ma anche la forza dell'amore.
L'amore è al centro, e il mondo tutto intorno. Il mondo intorno che festeggia, con parate e gente sorridenti, di ritorno a casa. Tutti a guardare quel bacio, quel gesto, che diventa il centro di tutto. Il bacio e l'abbraccio, due tra le cose più gratificanti ed emozionanti della vita...in un sol colpo..
Torna in alto Andare in basso
http://www.mentindipendenti.net
Contenuto sponsorizzato





... mi baciò per nulla tremante Empty
MessaggioTitolo: Re: ... mi baciò per nulla tremante   ... mi baciò per nulla tremante Empty

Torna in alto Andare in basso
 
... mi baciò per nulla tremante
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Verso il nulla
» Un bacio segreto
» Per un'ora d'amore.....
» Un bacio da sogno - commento d'autore di Marco Briziarelli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: sulle spalle dei giganti :: Vi presento un capolavoro-
Vai verso: