eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Canon 5D VS NIKON D300

Andare in basso 
+3
Andrea Montirosi
massimo massignani
Andrea C
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea C

Andrea C


Numero di messaggi : 409
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 26.04.08

Canon 5D VS NIKON D300 Empty
MessaggioTitolo: Canon 5D VS NIKON D300   Canon 5D VS NIKON D300 EmptyLun 16 Giu 2008, 20:58

Oggi pomeriggio ho provato un primo test per vedere la differenza di prestazioni tra le due macchine ad alti ISO.
Premetto che non sono riuscito per mancanza di organizzazione ad eseguire un test rigoroso ma, nonostante questo, le differenze sono notevoli!
Posto il link ad un file con crop al 100% delle immagini ottenute. Sono state scattate a mano libera e quindi non garantisco la perfetta "nitidezza" a causa di micromossi. Volevo valutare il rumore. Appena possibile farò un test su cavalletto. Per ora guardate qui...
http://www.andreacittadini.com/eidos/5D_D300.jpg

Ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriafoto.it
massimo massignani

massimo massignani


Numero di messaggi : 94
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 30.04.08

Canon 5D VS NIKON D300 Empty
MessaggioTitolo: Re: Canon 5D VS NIKON D300   Canon 5D VS NIKON D300 EmptyLun 16 Giu 2008, 22:07

Posseggo la D300 e sinceramente non mi sarei aspettato questa abissale differenza con la 5D che, seppur vecchiotta (si fa per dire), essendo una FF non avrebbe dovuto evidenziare un rumore così elevato. Peraltro la 5D è proprio famosa per la sua ottima resa ad alti ISO Shocked !
Quel che posso confermare dalla mia esperienza è che nella D300 il rumore cromatico è molto ben gestito e che in generale la presenza del rumore si estrinseca nell'immagine finale sotto forma di una specie di grana finissima come si evince anche dagli scatti presentati che però, per essere "più oggettivi", sarebbero dovuti essere scattati in condizioni migliori utilizzando un cavalletto, due obiettivi comparabili (p.e. due 50 mm) e utilizzando il bilanciamento del bianco manuale.
In ogni caso la prova effettuata mi rende soddisfatto per aver scelto a suo tempo Nikon Very Happy !
Torna in alto Andare in basso
http://www.massignani.com
Andrea Montirosi

Andrea Montirosi


Numero di messaggi : 410
Età : 42
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Canon 5D VS NIKON D300 Empty
MessaggioTitolo: Re: Canon 5D VS NIKON D300   Canon 5D VS NIKON D300 EmptyGio 19 Giu 2008, 21:56

Bene Bene, acquisti anche la concorrenza:)
Da giorni sto pensando ad una macchina che mi consenta di lavorare a iso alti senza spendere una balla di soldi per la D3, pensavo a D300 oppure passare a Canon (proprio ultima spiaggia ma non perchè sia la concorrenza,perchè poi il mio parco ottiche si va a benedire).Vedo ora questo piccolo raffronto e mi convinco ancor di più sulla D300.
Poi un giorno ti chiederò di farmi fare qualche scatto con Canon:D
Torna in alto Andare in basso
http://photo.net/photos/Andrea%20Montirosi
massicricco

massicricco


Numero di messaggi : 102
Data d'iscrizione : 20.04.08

Canon 5D VS NIKON D300 Empty
MessaggioTitolo: Re: Canon 5D VS NIKON D300   Canon 5D VS NIKON D300 EmptyLun 11 Ago 2008, 18:22

Grande questo confronto, grazie Andrea per la pazienza!

Chi vuole accostarsi alla D-300, tenga conto che questo autunno sarà il momento ideale.

Per via dell'epidemia di D-700ite che ha colpito gli utenti del folle mercato delle fotocamere digitali, c'è già chi la sta svendendo a prezzi irrisori per prendersi la nuova contrammiraglia della flotta Nikon! Si parla di 1.100-1.200 euro, roba da non credere Wink!
Torna in alto Andare in basso
http://www.massicricco.com
Giobbe

Giobbe


Numero di messaggi : 120
Data d'iscrizione : 06.08.08

Canon 5D VS NIKON D300 Empty
MessaggioTitolo: Re: Canon 5D VS NIKON D300   Canon 5D VS NIKON D300 EmptyDom 17 Ago 2008, 17:09

Beh, che dire, la 5D resta sempre e comunque una signora macchina (anche se si porta qualche anno sul groppone).
Certo la D300 beneficia di nuovi algoritmi e processori.
In stampa, a formati fino al 30x40 (e forse anche più) non credo che si avverta tanta differenza tra le due concorrenti.
ciauzz

Giobbe
Torna in alto Andare in basso
Phantom65

Phantom65


Numero di messaggi : 7
Età : 58
Localizzazione : Ravenna
Data d'iscrizione : 23.10.08

Canon 5D VS NIKON D300 Empty
MessaggioTitolo: Re: Canon 5D VS NIKON D300   Canon 5D VS NIKON D300 EmptyVen 24 Ott 2008, 01:17

Andrea C ha scritto:
Premetto che non sono riuscito per mancanza di organizzazione ad eseguire un test rigoroso ma, nonostante questo, le differenze sono notevoli!

Mi pare impossibile. Conosco bene cosa può dare la 5D ad alti ISO e non ho mai visto risultati così pessimi. Di contro ho avuto tra le mani una D300 di un amico e ho fatto alcuni scatti anche ad alti ISO e non mi aveva dato risultati così puliti.
Ok i quasi 3 anni di differenza tra i due modelli, ma la D300 ha una densità di pixell quasi tripla rispetto ad una 5D.
Non è che per caso sono state invertite le scritte su in alto D300 e 5D ? Razz .
Oh, a scanso di equivoci, io sono un Nikonista felicissimo possessore di una D200 e materiali annesso.
Torna in alto Andare in basso
alessandro2009




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 23.05.09

Canon 5D VS NIKON D300 Empty
MessaggioTitolo: Re: Canon 5D VS NIKON D300   Canon 5D VS NIKON D300 EmptyDom 24 Mag 2009, 22:18

massicricco ha scritto:
...

Per via dell'epidemia di D-700ite che ha colpito gli utenti del folle mercato delle fotocamere digitali, c'è già chi la sta svendendo a prezzi irrisori per prendersi la nuova contrammiraglia della flotta Nikon! Si parla di 1.100-1.200 euro, roba da non credere Wink!

Per quella cifra la Nikon D300 si trova nuova quindi semmai sono un po' grulli quelli che si prendono le usate a quel prezzo. lol!

Difficile però fare un confronto tra una FF ed un aps.

Certo come AF la Nikon è anni luce davanti a questo modello Canon.
Del resto l'AF della 5d è inferiore al Canon 50d (ed anche 40d).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Canon 5D VS NIKON D300 Empty
MessaggioTitolo: Re: Canon 5D VS NIKON D300   Canon 5D VS NIKON D300 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Canon 5D VS NIKON D300
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cerco nikon d300 o nikkor af-s 50mm e 12-24
» Canon 500D Vs Nikon D5000
» (CE) (NA) Vendo NIKON D300 garanz. NITAL del genn 09
» D300, firmware upgrade 1.10
» 70-200 per CANON...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: fotografare :: Attrezzatura-
Vai verso: