eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consiglio acquisto reflex

Andare in basso 
+4
perry
Salvatore
Elisa77
Lupetto_90
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Lupetto_90




Numero di messaggi : 7
Età : 33
Localizzazione : Ponte S. Giovanni - PG
Data d'iscrizione : 01.07.09

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptyMer 01 Lug 2009, 16:44

Salve, ho gia postato nella sezione FAQ ma mi è stato detto di chiedere qua. Sono intenzionato ad acquistare una reflex e mi è stata consigliata la nikon D60. Che ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Elisa77

Elisa77


Numero di messaggi : 183
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 12.09.08

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptyMer 01 Lug 2009, 18:29

Lupetto_90 ha scritto:
Salve, ho gia postato nella sezione FAQ ma mi è stato detto di chiedere qua. Sono intenzionato ad acquistare una reflex e mi è stata consigliata la nikon D60. Che ne pensate?

che ti dico..certo dipende da quanto puoi spendere, quello è ovvio, ma personalmente io ho una nikon d40 che, come la d60, non ha il motore interno (per l'autofocus) e di conseguenza ti pone grossi limiti nell'acquisto degli obiettivi (ti costano tutti molto di più!)...se dovessi rifare una scelta adesso che ho un minimo in più di esperienza non la prenderei..però sentiamo che ne pensano pure gli altri!
il mio cmq è un consiglio forse un pò banale perchè le caratteristiche tecniche nello specifico non le conosco..se però per te l'autofocus non è un problema io posso dirti che con la d40 (che è anche ad un livello inferiore alla d60), tolto il problema "costo obiettivi", mi trovo benissimo!
Torna in alto Andare in basso
Lupetto_90




Numero di messaggi : 7
Età : 33
Localizzazione : Ponte S. Giovanni - PG
Data d'iscrizione : 01.07.09

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptyMer 01 Lug 2009, 20:47

capisco. La differenza di prezzo fra obiettivi normali e con autofocus di quanto sarebbe indicativamente? Inoltre ho pensato a questa macchinetta perché ho trovato un offerta a 399. Ovvio che se il prezzo degli obiettivi con autofocus è molto superiore, allora vale la pena di spostarsi su un'altra macchinetta anche piu costosa.

Ben accetti anche consigli su altre reflex!
Torna in alto Andare in basso
Salvatore

Salvatore


Numero di messaggi : 299
Data d'iscrizione : 14.05.08

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptyGio 02 Lug 2009, 10:52

Elisa77 ha scritto:
Lupetto_90 ha scritto:
Salve, ho gia postato nella sezione FAQ ma mi è stato detto di chiedere qua. Sono intenzionato ad acquistare una reflex e mi è stata consigliata la nikon D60. Che ne pensate?

che ti dico..certo dipende da quanto puoi spendere, quello è ovvio, ma personalmente io ho una nikon d40 che, come la d60, non ha il motore interno (per l'autofocus) e di conseguenza ti pone grossi limiti nell'acquisto degli obiettivi (ti costano tutti molto di più!)...se dovessi rifare una scelta adesso che ho un minimo in più di esperienza non la prenderei..però sentiamo che ne pensano pure gli altri!
il mio cmq è un consiglio forse un pò banale perchè le caratteristiche tecniche nello specifico non le conosco..se però per te l'autofocus non è un problema io posso dirti che con la d40 (che è anche ad un livello inferiore alla d60), tolto il problema "costo obiettivi", mi trovo benissimo!

Condivido pienamente! io ho una D60 e se dovessi acquistare adesso la mia reflex, sicuramente ne comprerei una con motorimo interno! A un certo punto comincia a essere importante più l'obiettivo che la macchina, per la necessità e la curiosità di esplorare un pò tutte le focali, e quindi se con lo stesso prezzo di uno con motorino interno ne posso comprare due differenti senza motorino perchè invece ce l'ha la mia macchina, allora......
Torna in alto Andare in basso
perry

perry


Numero di messaggi : 934
Età : 46
Localizzazione : Perugia - FdC
Data d'iscrizione : 18.10.07

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptyGio 02 Lug 2009, 16:01

Ank'io ho una D40X, niente motore interno e niente possibilità di utlizzare obiettivi senza motore!!!!Mad
Il costo degli obiettivi con o senza è davvero consistente, a volte anke il doppio....Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ank'io come gli altri ti consiglierei una macchina kn motore autofocus interno e non scarterei anke la possibilità di un vecchio modello tipo D70 che è ancora abbastanza buona come macchina, poi mi è parso di capire che sei agli inizi, quindi sarebbe l'ideale per prendere un pò di mano senza spendere chissà quanto! Buona scelta... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
maty

maty


Numero di messaggi : 260
Età : 43
Data d'iscrizione : 03.08.08

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptyGio 02 Lug 2009, 16:24

io ho avuto una nikon d70 e mi ci sono trovato benissimo te l consiglio vivamente se pero hai disponibilita economiche in questo periodo ci sono offerte molto buone anche per canon "mi duole dirlo" che sono da tener in considerazione
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/matyvoice
brian




Numero di messaggi : 426
Data d'iscrizione : 06.06.08

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptyGio 02 Lug 2009, 22:04

Se vuoi rimanere in casa Nikon e spendere poco si dovrebbero trovare D80 a prezzi ottimi. Tra i vari modelli questo è certo il più interessante perchè ti può accompagnare molto a lungo, ha il motore interno e una impostazione più "dura" rispetto alle altre, è ottima (modello precedente alla D90) e, ripeto si trova a buon prezzo. Stesso discorso vale per la Canon.
Queste sono molto diffuse e quindi si trovano bene sul mercato. Diciamo che vai sul sicuro.

Se non sei legato ad una marca specifica o, meglio ancora, sei un estimatore di altri grandi (come lo sono io, nel mio piccolo) allora il discorso si allarga ad ognuna delle singole marche: Olympus, Sony, Pentax. In questo momento la Pentax K20D si trova a prezzi buonissimi (circa 700E) in quanto è uscito il nuovo modello K7. E la differenza rispetto alle altre si sente nel momento in cui la prendi in mano. Il lato "negativo" di queste è che hanno minor mercato e si svalutano più rapidamente (ma questo, per te sarebbe una cosa positiva adesso). In termini di rsultati non avrai la minima incertezza.

Personalmente ho avuto varie Nikon (l'ultima la D300) e alcune Pentax (K10D e K20D). Per il mio modo di fotografare, mi sono trovato benissimo con Pentax e ho rivenduto un mese va la D300 e tutto il parco obbiettivi per concentrarmi solo su questa.
Il punto che devi considerare è appunto questo: nel momento in cui fai una scelta, quello che scegli non è la reflex ma il sistema. Perchè (a meno che no voglia fare solo delle foto ricordo) inizierai a comprare qualche obiettivo ed investire dei soldi. La reflex deve essere in grado di gestire tutti gli obbiettivi, anche quelli vecchi (perchè ci sono delle vere perle, tipo il 12-24 Tokina e 80-200 F2.8 Nikon che ho venduto e che non avrebbero funzionato con la D40 e la D60).

Siamo qui per qualsiasi altro chiarimento.

Brian
Torna in alto Andare in basso
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
Lupetto_90




Numero di messaggi : 7
Età : 33
Localizzazione : Ponte S. Giovanni - PG
Data d'iscrizione : 01.07.09

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptyVen 03 Lug 2009, 20:03

Grazie a tutti per le risposte. Come disponibilità economiche penso di
stare sui 7-800 euro massimo. Riguardo al fattore che diceva brian, non
ho esperienza e conoscenze tecniche in campo teorico, di accessori e
quant'altro, quindi non saprei riconoscere quale marca o quale modello
sia migliore. Mi interessa avere una buona reflex (che sia nikon, canon
od olympus), visto che per ora ho una buona digitale dell'olympus, ma
voglio migliorare le mie conoscenze e affinare anche un po' la tecnica
con una macchina più seria!

riguardo alla compatibilità con
vecchi obiettivi non saprei dire. Ho una Yashica fx3, con due obiettivi
sempre yashica: DSB 135mm F2.8 e l'altro un ML 50mm F2. Non so se
questi due obiettivi sono buoni (attualmente) e se c'è compatibilità
con qualche reflex. Comunque quello dove siete quasi tutti d'accordo è
di prendere una macchina con il motore autofocus interno, per
risparmiare sugli obiettivi. Girando su internet e cercando reflex con
questa caratteristica mi sono imbattuto nella D80 e nella D90 che anche
voi avete mensionato (e nella D5000 che però ho letto è sconsigliata da
molti a favore della D90). Guardando le altre due (le pentax K10D -
K20D) ho visto che sono un po' meno costose delle nikon, il che non
sarebbe male, soltanto che non sono riuscito a capire se hanno
l'autofocus interno oppure no. Perchè da quello che ho capito, per
risparmiare un po', conviene andare su un focus interno.

Detto
questo se qualcuno ha qualcosa da aggiungere lo ringrazio (e ringrazio
di nuovo chi mi ha già risposto, siete stati di grande aiuto), e
intanto cerco di girare un po' di negozi per farmi un'idea piu precisa
di costi, caratteristiche e quant'altro.
Torna in alto Andare in basso
Joffry

Joffry


Numero di messaggi : 397
Età : 61
Localizzazione : Bastia Umbra
Data d'iscrizione : 03.07.08

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptySab 04 Lug 2009, 13:46

Premesso che lavoro ancora in analogico, per quanto mi riguarda possiedo una Nikon D80 con uno zoom 18-70 f/3,5-4,5 e mi ci trovo molto bene.
In ogni caso dipende sempre da quello che ci devi fare.
La D80 per esempio va benissimo per riprese in esterni (reportage, street, viaggi, paesaggio urbano, ecc.) ma (secondo me) non va proprio bene per foto sopra i 400 ISO (interni, teatro, concerti, ecc.).
Se ti serve per cominciare a mio parere è ottima e la trovi usata a prezzi molto convenienti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioleoni.it
brian




Numero di messaggi : 426
Data d'iscrizione : 06.06.08

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptySab 04 Lug 2009, 16:52

Alla fine concordo con Joffry. Devi fare il primo passo, stai iniziando e non sei "innamorato" di una specifica marca (io lo sono di Pentax, altri di Olympus ecc.): Nikon D80 o D90 (lascia perdere la D5000)
Pur avendo differenze minime, ti consiglio di andare, se puoi, direttamente sulla D90. Ciascuna di queste può accompagnarti per anni, e ti permette di affrontare in teoria ogni possibile settore. Voglio dire, con una qualsiasi di queste (come anche le altre che ti avevo menzionato) il risultato dipende solo ed esclusivamente da te.

D80 e D90 hanno motore interno, quindi supportano in AF anche obbiettivi un pò più vecchi. Non sono però stabilizzate. La stabilizzazione in casa Nikon (chiamata VR) è negli obbiettivi, non nella camera. Quindi potrai usare obbiettivi come il glorioso 80-200 F 2.8 ed altru che avrà l'autofocus ma non sarà stabilizzato. Non te ne preoccupare. Tutti i nuovi, da alcuni anni sono VR

Pentax K20, K200 K7 (non ancora in commercio) hanno il motore interno e la stabilizzazione sul sensore, quindi tutti gli obbiettivi diventano automaticamente stabilizzati.

*****
Insomma, pur essendo un estimatore di altre scelte, ti consiglio direttamente di non farti poi troppi problemi e di andare su Nikon D90 con, per iniziare, l'obbiettivo fornito in kit.
*****

Per pura curiosità e divertimento, qui trovi dei test esaustivi di Nikon, Pentax, Olympus e Canon.

Ripeto, leggili, divertiti e NON DARGLI PESO. Ciascuna macchina è in grado di reggere un lavoro "pesante" e serio, ben più di quanto ciascuno di noi è in grado di fare.

http://www.dpreview.com/reviews/nikond90/

http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk20d/

http://www.dpreview.com/reviews/olympuse30/

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos450d/


Ultima cosa: se hai modo, cerca di "toccare con mano" la macchina per sentire come ti ci trovi. Se sei della zona (PG) puoi organizzarti per incontrare qualcuno di Eidos durante una qualche riunione di Bonk!

A presto,

Brian
Torna in alto Andare in basso
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
faso82




Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.04.09

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptyLun 06 Lug 2009, 09:14

Ciao Lupetto!
Benvenuto!!! Aspettavo il tuo arrivo lol!

Sto cercando acnhe io di far un upgrade alla mia fotocamera (D90 o, se trovo un body usato, D300), percui sono un pò nella tua stessa barca! Magari andiamo a fare un giro per negozi insieme e vediamo!

Io ho la D60 quindi, se la vuoi provare per vedere come ti trovi, non farti problemi!

Ciao!!!

P.S. l'orale quando cel'hai?
Torna in alto Andare in basso
Lupetto_90




Numero di messaggi : 7
Età : 33
Localizzazione : Ponte S. Giovanni - PG
Data d'iscrizione : 01.07.09

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptyLun 06 Lug 2009, 12:33

ciao faso!

si magari possiamo andare insieme a fare qualche giro per vedere una macchinetta. La D90 ho avuto modo di toccarla con mano e devo dire non mi è dispiaciuta. Magari ci sentiamo appena finisco gli esami, il 13 ho l'orale. Vado per il 90!! (agli scritti ho preso 42/45).

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
faso82




Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.04.09

Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex EmptyLun 06 Lug 2009, 12:40

Grande! Complimenti!
Allora aspettiamo il 13 per andare a dare un pò di giri insieme!
Ciao, R.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consiglio acquisto reflex Empty
MessaggioTitolo: Re: Consiglio acquisto reflex   Consiglio acquisto reflex Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consiglio acquisto reflex
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio acquisto obiettivo
» Consiglio acquisto scanner per pellicole
» Scelta di una reflex ad OnLinePhotographer
» Scelta reflex
» Cerco Reflex usata

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: fotografare :: Mercatino-
Vai verso: