Ciao.
Insieme alla mia nuova passione per la fotografia, ci si è messo anche mio padre a rispolverare la reflex e farsi invogliare ad un bell'acquisto.
Vorremmo prendere in società una nuova reflex digitale: la scelta dovrebbe ricadere tra la D90 e la D300.
Gli interrogativi sono (almeno) due:
1) mio padre vorrebbe prendere un kit con un 18-200. Noi però abbiamo già un 18-55 VR e un 55-200 VR comprati per la D60 (oltre a un Nikon 50mm f 1.
, quindi, a mio avviso, sarebbe meglio spendere di più per un corpo macchina migliore, usare gli obiettivi che già abbiamo e poi, successivamente, prendere altri obiettivi (magari di qualità migliore). Cosa ne pensate?
2) quali differenze ci sono tra la D90 e la D300? Il sensore mi pare sia lo stesso, hanno entrambe l'Expeed, il D-Lighting, il motore interno per l'autofocus e lo stesso identico schermo LCD.
Le differenze che conosco sono poi nel tipo di scheda di memoria utilizzata, nello chassis (quello della D300 mi pare + solido), la D300 ha il Picture Control "on-board" e, se non mi sbaglio, nella velocità di scatto (la D300 dovrebbe essere + performante). MA sicuramente ci saranno anche altre differenze!!!
Detto ciò, a vostro avviso (ho notato che molti di voi hanno una D300 e, magari, hanno anche provato una D90 :-), la differenza di 450€ circa tra i due corpi macchina ci sta, oppure, è esagerata? La D300 e il top delle DX, ma la D90 è uscita circa un anno dopo e sembra avere molte delle caratteristiche della sorella maggiore ad un prezzo decisamente più basso...
Grazie per qualsiasi aiuto!
R.