eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

una parola in libertà? EIDOS, naturalmente..

Andare in basso 
+2
LauraB
vae victis
6 partecipanti
AutoreMessaggio
vae victis

Numero di messaggi : 36
Localizzazione : udine - roma (lavoro)

una parola in libertà?   EIDOS, naturalmente.. Empty
MessaggioTitolo: una parola in libertà? EIDOS, naturalmente..   una parola in libertà?   EIDOS, naturalmente.. EmptyMar 22 Lug 2008, 22:01

e su di essa vi invito ad esprimervi, scrivendo quello che pensate, così come vi si materializza nella vostra mente.

p.s. : caro angelo, non è una polemica questa ..ok?
per non esser tacciato di qualcosa, chiarisco che la mia volontà di aprire un diobattito su una parola come EIDOS è interessante se partecipato.
e poi, dalle piccole parole sono nate le grandissime cose.

e forse, si ritorna a ragionare sulle parole e sui significati delle cose reali che il mondo attuale ci vuol sempre far leggere diversamente.
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB

Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia

MessaggioTitolo: Re: una parola in libertà? EIDOS, naturalmente..   una parola in libertà?   EIDOS, naturalmente.. EmptyGio 24 Lug 2008, 22:11

Chi sappia....parli! Vae ci chiedeva di aprire un dibattivo sulla parola EIDOS. perchè ci chiamiamoo così?
vae victis

MessaggioTitolo: Re: una parola in libertà? EIDOS, naturalmente..   una parola in libertà?   EIDOS, naturalmente.. EmptyGio 24 Lug 2008, 22:17

LauraB ha scritto:
Chi sappia....parli! Vae ci chiedeva di aprire un dibattivo sulla parola EIDOS. perchè ci chiamiamoo così?

laura ha rotto gli indugi ..
vae victis

MessaggioTitolo: ...   una parola in libertà?   EIDOS, naturalmente.. EmptyGio 24 Lug 2008, 22:35

io credo al valore delle parole.
altrimenti ci si riduce alla bellezza italica delle canzoni in inglese: sono orecchiabili ...ma i contenuti neanche ci sfiorano ..
LauraB

LauraB

Numero di messaggi : 3012

MessaggioTitolo: Re: una parola in libertà? EIDOS, naturalmente..   una parola in libertà?   EIDOS, naturalmente.. EmptyGio 24 Lug 2008, 23:05

Vae, l'unico che può rispondere è il sommo Admin:king: ...ma vedo che ha tanto da scrivere! Bisogna avere pazienza, cercherò di intercedere per te!!!!
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

MessaggioTitolo: Re: una parola in libertà? EIDOS, naturalmente..   una parola in libertà?   EIDOS, naturalmente.. EmptyMar 29 Lug 2008, 03:22

Giustamente Vae non chiede perché Angelo Moretti ha scelto la parola Eidos per chiamare una mostra che poi è diventata concorso e poi ancora progetto integrafto e infine gruppo fotografico, ma chiede a Voi che fate parte di Eidos cosa vi suggerisce la parola stessa.
Vi sembra azzeccata? Sapete cosa significa? Vi "suona" bene? Cosa vi evoca?

Comunque Eidos è termine greco, uno dei più importanti di tutta la filosofia occidentale. In particolare Platone ha conferito alla parola tutta la sua valenza e ricchezza semantica. Il modo migliore per tradurlo è "Forme", nel senso però di Archetipi, di matrici ideali di tutto il reale. A volte viene anche tradotto con "Idee".
Per Platone, detto molto, molto in soldoni, esiste l'idea-forma del bello, che funge da metro di giudizio per tutte le cose belle e ci permette di riconoscerle come tali, l'idea-forma del brutto, del rosso, del cavallo e così via.
Quindi le forme sono anche l'essenza delle cose (essenza del cavallo, dell'albero ecc. ecc.) quel quid senza il quale una cosa non è quella che è.

Per il resto a me piaceva molto anche fonicamente, sento il suono suggestivo anche per chi non conosce il significato.
Inoltre il richiamo alla cultura greca, la vera culla della nostra civiltà, mi soddisfaceva particolarmente.

Un'ultima cosa: è in grecia che nasce la democrazia, almeno a livello embrionale, come nuovo modo di governare in cui le decisioni politiche sono il frutto di una dialettica fra più cittadini che hanno il diritto di esprimersi e votare (quindi come dialettica fra diverse idee, e torniamo ancora lì...).
Inoltre, in Hegel (germania, qualche secolo dopo) la dialettica delle idee produce l'evoluzione dello Spirito, quindi del pensiero umano.

In piccolo il nostro forum non è questo? E' un incontro-scontro di idee, e si spera che la loro dialettica produca un qualche progresso in tutti noi, altrimenti dovremmo chiuderlo...
scafroglia

scafroglia

Numero di messaggi : 1209

MessaggioTitolo: Re: una parola in libertà? EIDOS, naturalmente..   una parola in libertà?   EIDOS, naturalmente.. EmptyMar 29 Lug 2008, 18:21

mi son fermato a pensare a quello che sta dietro a tutto questo progetto, e credo che sia bellissimo...
http://www.mentindipendenti.net
perry

perry

Numero di messaggi : 934
Localizzazione : Perugia - FdC

MessaggioTitolo: Re: una parola in libertà? EIDOS, naturalmente..   una parola in libertà?   EIDOS, naturalmente.. EmptyMar 29 Lug 2008, 19:18

Un apllauso alla spiegazione di Angelo... Ma quando cominci a fare anche l'insegnante di letteratura??? Anche se con noi un lo stai già facendo. Ci incanti con le parole e ci infondi un pò di conoscienza ogni volta che posti un messaggio!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Aurora Amato

Aurora Amato

Numero di messaggi : 1132

MessaggioTitolo: Re: una parola in libertà? EIDOS, naturalmente..   una parola in libertà?   EIDOS, naturalmente.. EmptySab 02 Ago 2008, 12:35

Per me Eidos e tutto il progetto, il gruppo sono anche la coscienza che ho di me stessa e di me stessa in mezzo a voi.
Ma ci pensate qualche volta a questo? Perchè spesso si dà per scontato. Sappiamo chi siamo? Abbiamo coscienza di noi stessi? Non è banale e non è semplice, io ci sono arrivata un paio di anni fa a capire realmente chi sono, prima ero in balia di ciò e di chi mi circondava, quasi ero chi gli altri faceva piacere che fossi (certo non in maniera così esasperata). Beh d'altronde è normale, l'età e l'esperienza aiutano.
Comunque ad un certo punto c'è stata la crisi (coincisa con la fine di una relazione amorosa ma credo che è stato l'evento scatenante, il tutto era già in atto), e mi sono cercata, a partire dalle piccole cose.
Ora so bene chi sono, cosa voglio, apprezzo anche meglio gli altri, in questo modo può esistere il confronto.
http://www.flickr.com/auroraamato
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: una parola in libertà? EIDOS, naturalmente..   una parola in libertà?   EIDOS, naturalmente.. Empty

una parola in libertà? EIDOS, naturalmente..
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» .. ed io dico la parola: SILENZIO ..
» ATTENZIONE FELPA EIDOS
» Tecnica ed emozioni - grazie Eidos