Da quando frequento questo forum, voi amici, da quando "leggo" le vostre foto, ho scoperto una cosa ben precisa che fino ad oggi non mi era molto chiara: ho imparato, sto imparando ad osservare e a capire cos'è per me la fotografia.
Ho scoperto che i miei occhi, quando osservano una foto, cercano emozioni, cercano di vivere quella foto, quell'istante già vissuto dall'autore di quello scatto. Cercano di "ascoltare" quella foto, rimanendo vuoti ad osservarla in modo che ci possa riempire di quelle emozioni.
Sento che un pò mi sto allontanando non dalla tecnica ma dai tecnicismi, i quali portano molte persone a valutare da subito una foto con una chiave di lettura basata su confronti tecnici e quindi senti dire da subito: è piatta, il contrasto non va bene, io l'avrei fatta cosi, etc...senza però ascoltare prima la foto.
La tecnica insegna, ci aiuta secondo me, a fermare certi istanti di vita cosi come TU che scatti li stai vivendo.
La conoscenza della tecnica fotografica è indispensabile ma poi entra in gioco il fattore umano, emotivo.
Credo proprio che un bello scatto sia un pò un connubio delle due cose, tecnica ed emozione.
Grazie a tutti voi, amici di questo forum, per contribuire a questa crescita artistica e culturale, ma soprattutto per permettermi di emozionarmi davanti ai vostri scatti condividendo cosi le vostre emozioni.
Davide