eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Quanto è importante un doppiatore?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
diego3027

diego3027


Numero di messaggi : 33
Età : 39
Data d'iscrizione : 01.07.08

Quanto è importante un doppiatore? Empty
MessaggioTitolo: Quanto è importante un doppiatore?   Quanto è importante un doppiatore? EmptyLun 04 Ago 2008, 19:01

Questo qui è un semplice sondaggio personale, poichè credo che la risposta generale sia: TANTO.
Ma quanto incide, per voi, una buona prova del doppiatore nel contesto filmico? Voglio farvi un esempio: un paio di domeniche pomeriggio fa, mi sono ritrovato incollato alla TV (ve lo assicuro, mi càpita di rado...) a guardare un film su Canale 5 intitolato "Mi chiamano Radio", del 2003. La pellicola narra la storia di un ragazzone ritardato che, da emarginato sociale, riesce, con la sua bontà, a cambiare la sua vita e quella di chi sta intorno. Per inciso, il film dura circa 1.50 h...ed io ho pianto 2! La storia è fritta e rifritta ma io, in fatto di film, sono un inguaribile "piagnone" (aprirò un topic anche su questo).
Il personaggio del protagonista è interpretato da Cuba Gooding Jr. che, nella prima parte del film, offre, a mio modo di vedere, una prestazione superlativa. Man mano che il film si dipana però, quella che io considero una prova disastrosa del suo doppiatore ha fatto in modo di rovinare tutto...il personaggio e addirittura l'intero film! Sì, perchè mi faceva risultare fastidioso il protagonista!
Sono fissato, per carità, ma non sapete quanto ci ho messo per digerire il cambio di voce di Tom Cruise in "Eyes wide shut", uno dei miei film preferiti! Quando poi il suo doppiatore di una vita, Roberto Chevalier, ha lasciato il posto a Riccardo Rossi ne "La guerra dei mondi" di Spielberg ho provato la sensazione del tipo: "il film è imperfetto, questo sì, ma sono sicuro che con Chevalier la musica sarebbe stata diversa. Oddio, non lo avrebbe salvato ma me lo avrebbe reso sicuramente più godibile".

Io sono dell'idea che una buona (o meno) scelta del doppiatore possa in parte cambiare il proprio giudizio su di un film una volta che scorrono i titoli di coda. Oppure per voi è un componente che passa in secondo piano rispetto alla storia e la recitazione "original" dell'attore? Avrei amato allo stesso modo "Shining" senza Giancarlo Giannini "dentro" Jack Nicholson? De Niro è De Niro per me, è vero, ma pensate se non avesse avuto la voce pastosa di Ferruccio Amendola ad accompagnarlo! affraid

Sparate la vostra, voglio essere eccessivo: una buona scelta nel doppiaggio, può farvi cambiare addirittura idea riguardo un film? Può farvi calare, a livello di piacere, la prestazione di un attore che interpreta un personaggio...o no?
Torna in alto Andare in basso
perry

perry


Numero di messaggi : 934
Età : 46
Localizzazione : Perugia - FdC
Data d'iscrizione : 18.10.07

Quanto è importante un doppiatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto è importante un doppiatore?   Quanto è importante un doppiatore? EmptyLun 04 Ago 2008, 19:23

premettendo che non sono un grandissimo appassionato di cinema (guardo spesso film ma più che altro la sera in tv quando non sò cosa fare o mi voglio distendere un pò) direi che la voce del doppiatore è abbastanza importante... Magari non dico che possa cambiare l'opinione del film per il solo fatto che sia differente dal solito doppiatore. Certo che se la voce non è appropiata al personaggio la cosa stona, per esempio se mettessero la voce di Jim Carrey a Arnold Swazneger farebbe un pò ridere...
Penso che anche il doppiatore sia un'attore... invece di recitare con il corpo lo fà solo con le parole, cosa che trovo molto più difficile che farlo con entrambi, quindi se non sà essere espressivo o non riesce a dare la giusta tonalità ad una scena anche l'attore reale perde un pò!
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Quanto è importante un doppiatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto è importante un doppiatore?   Quanto è importante un doppiatore? EmptyMer 17 Set 2008, 17:02

Indubbiamente il doppiatore è importante, ed è per questo che bisogna sempre individuarne le responsabilità, e non far pesare sul film le sue eventuali pecche (perché il film, sia chiaro, è solo quello orginale, così come la Divina Commedia è solo quella in italiano).

Io consiglio a tutti, magari dopo aver visto il film doppiato, di vederlo anche in originale.
La storia del cinema è piena di film che dalla versione originale a quella doppiata cambiano consistenza. Inoltre attenzione: anche qualora il film doppiato fosse più bello di quello in originale, noi dobbiamo considerare il film autentico solo quello in originale, in quanto licenziato dal regista.

Mi sono reso conto dell'importanza di ascoltare le voci originali degli attori la prima volta che ho visto l'Otello di Orson Welles: è un film che esiste solo in versione sottotitolata, e mi resi conto della straordinaria qualità vocale di Welles (che interpreta Otello), che fino ad allora mi era sfuggita perché l'avevo sempre visto doppiato.
Dopo aver sentito quel timbro profondo, quell'intonazione sobria, mille miglia lontana dalla maggior parte delle interpretazioni drammatiche degli attori odierni, improntate a facile melodramma e urla sguaiate, tutte le volte che vedo un film di Welles doppiato mi manca qualcosa...
Torna in alto Andare in basso
Pasternac

Pasternac


Numero di messaggi : 226
Età : 47
Localizzazione : Foligno
Data d'iscrizione : 04.10.08

Quanto è importante un doppiatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto è importante un doppiatore?   Quanto è importante un doppiatore? EmptySab 17 Gen 2009, 19:41

Sicuramente molto meglio l'originale, ma vorrei anche sottolineare quanto siamo fortunati in Italia...
Noi abbiamo la migliore qualità di dippiaggio invidiata da tutti...qualche anno fa vidi un documento in cui si confrontavano le qualità in diversi paesi, in alcuni Stati non solo c'era un disallineamento tra impressione visiva del parlata e sonoro ma addirittura timbri vocali fuori da ogni logica!
era divertente in alcuni casi, sembravano le parodie comiche ri-doppiate!
Un plauso ai doppiatori italiani!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quanto è importante un doppiatore? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quanto è importante un doppiatore?   Quanto è importante un doppiatore? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quanto è importante un doppiatore?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quanto conta per voi la musica?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: Varie :: Cinema-
Vai verso: