eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Amsterdam...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Alex :-)

Alex :-)


Numero di messaggi : 287
Età : 48
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 26.03.08

Amsterdam... Empty
MessaggioTitolo: Amsterdam...   Amsterdam... EmptyLun 25 Ago 2008, 19:11

Di recente rientro da Amsterdam...

Amsterdam... 2791481141_11996a06a0_o


Amsterdam... 2796049737_37a8718818_o


Amsterdam... 2797004916_b808acba14_o


Amsterdam... 2797004496_17f20070aa_o


Amsterdam... 2796160313_fbeaa11d4c_o

...sono molte di più, ma finisco qui! ;-)


Ultima modifica di Alex :-) il Lun 25 Ago 2008, 20:27 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/alessandro-lepri
Alessandro Agea

Alessandro Agea


Numero di messaggi : 573
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Amsterdam... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amsterdam...   Amsterdam... EmptyLun 25 Ago 2008, 19:49



Mmm..emmmhh..mmmm Illustrissimo Amministratore La prego di aiutarmi a emmm... rispettare le Sue-Nostre istruzioni pubblicate in questa sezione What a Face ... sperando in un corpo fotografico a breve... Le porgo i miei più cordiali saluti...
ehehhe Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Alex :-)

Alex :-)


Numero di messaggi : 287
Età : 48
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 26.03.08

Amsterdam... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amsterdam...   Amsterdam... EmptyLun 25 Ago 2008, 20:21

Alessandro A. ha scritto:


Mmm..emmmhh..mmmm Illustrissimo Amministratore La prego di aiutarmi a emmm... rispettare le Sue-Nostre istruzioni pubblicate in questa sezione What a Face ... sperando in un corpo fotografico a breve... Le porgo i miei più cordiali saluti...
ehehhe Rolling Eyes

ehm ehm ...non ho studiato... sono pronto per essere "bannato"... anche se l'argomento potrebbe essere "Particolari di Amsterdam..non solo canali e mulini a vento! (e quartieri a luci rossi, e coffe shop, e sexy shop...)"
troppo lungo come titolo?

adesso?!...dove le sposto?! help me please! Very Happy

ciao...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/alessandro-lepri
Alex :-)

Alex :-)


Numero di messaggi : 287
Età : 48
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 26.03.08

Amsterdam... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amsterdam...   Amsterdam... EmptyLun 25 Ago 2008, 20:46

Ale, e dai passemela... sulle istruzioni si parla anche (e cito testualmente) di "ritratti di città"... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/alessandro-lepri
Alessandro Agea

Alessandro Agea


Numero di messaggi : 573
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Amsterdam... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amsterdam...   Amsterdam... EmptyLun 25 Ago 2008, 23:42

Laughing Laughing eheheheh
ma io ovviamente mi riferivo solo al numero di foto che vedo hai prontamente portato a 5 ! E mi sembra che valeva proprio la pena vederle tutte e 5!
Amsterdam va benissimo come tema del Book Wink
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Amsterdam... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amsterdam...   Amsterdam... EmptyMar 26 Ago 2008, 02:11

Ciao Ale,
hai postato 5 belle foto, il problema è che 5 belle foto non fanno necessariamente un bel book, così come 11 grandi giocatori non fanno necessariamente una grande squadra di calcio (se ci sono 4 terzini, 2 portieri, nessun centrocampista e 5 attaccanti potrebbero essere gli 11 giocatori più forti del mondo, ma non vincerebbero una partita).
Mi spiego:
il book, come accennato nelle istruzioni che dovete sempre leggere con attenzione, deve mirare all'orgainicità: ciò che conta non è la bellezza dei singoli scatti, presi per sé, ma il risultato d'insieme. In un ritratto di città, questi scatti devono necessariamente restituire, seppur in maniera sintetica, il volto complessivo della città, integrandosi e completandosi a videnda.
Sei sicuro che le tue foto svolgano questa funzione?
Prima di tutto mi chiederei se è possibile fare un ritratto del genere in soli 5 scatti, e la vedo dura: Amsterdam ha indubbiamente una sua complessità e ricchezza, mi sembra improbabile riuscire a condensarla in 5 immagini. Certo, Picasso faceva ritratti con 5 - 6 segni, ma era Picasso!
Ma anche ammesso che ciò sia possibile, credo non sia questo il caso. Tre foto su 5 riprendono delle biciclette o comunque mezzi di trasporto simili. Capisco che bicicletta o simili ad Amsterdam siano diffusi, ma poiché le foto sono solo 5 a documentare questo aspetto non poteva che essere un'unica foto. Altrimenti verranno inevitabilmente penalizzati tanti altri aspetti della città, altrettanto importanti...
Per esempio: dov'è la gente di Amsterdam? E' una città disabitata?
Oppure: dov'è l'Amsterdam notturna, famosa in tutto il mondo per i suoi locali e le sue stravaganze?
Immagina che una rivista di viaggi volesse pubblicare un articolo su Amsterdam, per invogliare i lettori a visitarla, e ti chiedesse un reportage sulla stessa da pubblicare insieme al testo. Tu potresti spedirgli queste 5 foto come ritratto della città? Il reportage suonerebbe del tutto parziale e incompleto.
La soluzione?
Bhe, per esempio, potresti selezionare una decina di foto tutte dedicate alle biciclette, e allora il titolo potrebbe essere "Amsterdam sulle due ruote" o qualcosa di simile. Avrebbe una sua completezza, avendo ristretto il campo di indagine. Oppure dovresti selezionare almeno 15 foto, ritraendo aspetti diversi della città (l'architettura, la gente, la vita notturna, i canali, la cucina ecc. ecc.). Allora si avrebbe un minimo di completezza e organicità, e il book potrebbe essere effettivamente un ritratto della città.
Per renderti conto di ciò che intendo dire puoi visionare il book di Frensike sulla manifestazione a Firenze, che rimane il miglior book postato fin qui, per varietà e completezza.
Concludo ricordando a tutti che la sezione book è un po' una sfida, e consiste nel sollevarsi dal semplice fare qualche "bella foto", per puntare a un lavoro organico che approfondisca un tema nelle sue diverse sfaccettature. Certo, la cosa è molto più difficile del sommare una serie più o meno indefinita di immagini, ma il bello della sfida è appunto questo!
Altrimenti il forum rimane una sterminata galleria: una foto dopo l'altra, una foto sommata all'altra, come in una giostra in cui vediamo passare le figure una alla volta, senza che si compongano mai in un organismo unitario.
Torna in alto Andare in basso
Alex :-)

Alex :-)


Numero di messaggi : 287
Età : 48
Localizzazione : Terni
Data d'iscrizione : 26.03.08

Amsterdam... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amsterdam...   Amsterdam... EmptyMar 26 Ago 2008, 14:05

colpito e affondato! accetto la sfida e chiudo il post... vedo se posso migliorare la sezione prima di altri commenti!
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/alessandro-lepri
Contenuto sponsorizzato





Amsterdam... Empty
MessaggioTitolo: Re: Amsterdam...   Amsterdam... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Amsterdam...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Amsterdam su due ruote

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: Books :: Books-
Vai verso: