eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Obiettivo per Nikon..??

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Elisa77

Elisa77


Numero di messaggi : 183
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 12.09.08

Obiettivo per Nikon..?? Empty
MessaggioTitolo: Obiettivo per Nikon..??   Obiettivo per Nikon..?? EmptyGio 18 Set 2008, 12:10

Salve ragazzi, sono nuovissima "del mestiere" e mi servirebbe proprio un consiglio da voi...
Ho da poco tra le mani una Nikon D40 ed è la mia prima reflex digitale. In dotazione aveva un obiettivo 18-55 mm e adesso vorrei spaziare un pò aquistando (pian piano, con il tempo e soldi permettendo), un teleobiettivo (pensavo un 70-300 mm), un grandangolo e un macro...Niente vero?! Razz
Cmq le mie domande sono queste: intanto cosa mi consigliate in merito? Nikkor o Sigma? e quali? 70-300 per il teleobiettivo credo vada bene..o meglio un 18-200??? (al di là del fatto che ho già un 18-55 potrei comunque evitare di stare a montarli e smontarli..sempre che prestazionalmente sia meglio del 70-300..) ... e per gli altri 2 che consigliate?
Rolling Eyes..mi serve il vostro aiuto!Laughing
Torna in alto Andare in basso
scafroglia

scafroglia


Numero di messaggi : 1209
Età : 42
Data d'iscrizione : 16.04.08

Obiettivo per Nikon..?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivo per Nikon..??   Obiettivo per Nikon..?? EmptyGio 18 Set 2008, 16:45

ti risponde uno che 3 mesi fa ha fatto praticamente le stesse domande.
io ho preso un 50-150 della sigma a 2.8, ed è fantastico.
dipende da quello che vuoi fare, e comunque non so quale sia il budget, ma credo dovrai fare un passo alla volta.
io il prossimo passo che voglio fare è un 50ino a 1.8 o 1.4, o magari un grandangolo...per il macro ancora non so che fare..
insomma decidi quali sono le cose vuoi fotografare di più e poi scegli. Io volevo fare foto ai concerti e il 50-150 (che col sensore non "full frame" (così si dice?) mi diventa praticamente un 70-200) mi ha permesso di fare buone cose per un neo-fotofilo..oddio che brutta parola What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.mentindipendenti.net
perry

perry


Numero di messaggi : 934
Età : 46
Localizzazione : Perugia - FdC
Data d'iscrizione : 18.10.07

Obiettivo per Nikon..?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivo per Nikon..??   Obiettivo per Nikon..?? EmptyGio 18 Set 2008, 18:41

scafroglia ha scritto:
ti risponde uno che 3 mesi fa ha fatto praticamente le stesse domande.
io ho preso un 50-150 della sigma a 2.8, ed è fantastico.
dipende da quello che vuoi fare, e comunque non so quale sia il budget, ma credo dovrai fare un passo alla volta.
io il prossimo passo che voglio fare è un 50ino a 1.8 o 1.4, o magari un grandangolo...per il macro ancora non so che fare..
insomma decidi quali sono le cose vuoi fotografare di più e poi scegli. Io volevo fare foto ai concerti e il 50-150 (che col sensore non "full frame" (così si dice?) mi diventa praticamente un 70-200) mi ha permesso di fare buone cose per un neo-fotofilo..oddio che brutta parola What a Face

Aiaiaih!!! Riccardo, mi sei caduto nel sensore... fell frame!!!!! Formato pieno!!!!!! nn me lo sarei mai aspettato da te...Laughing Laughing Laughing
Scherzo naturalmente... cmque il full frame è davvero il formato pieno del sensore... le nostre macchine montano sensori + piccoli.
Questi sono le grandezze dei sensori :
<LI>reflex = 36×24mm (full frame)
<LI>1/1.8" = 9.4×7,1mm
<LI>2/3" = 8,8×6,6mm
<LI>1/2.5" = 6.8×5,1mm
<LI>1/2.7" = 5,3×4,0mm
<LI>1/3.0" = 4,8×3,6mm
1/3.2" = 4,5×3,4mm


Ciao..... lol! lol! lol!</LI>
Torna in alto Andare in basso
Elisa77

Elisa77


Numero di messaggi : 183
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 12.09.08

Obiettivo per Nikon..?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivo per Nikon..??   Obiettivo per Nikon..?? EmptyLun 22 Set 2008, 13:27

scafroglia ha scritto:
ti risponde uno che 3 mesi fa ha fatto praticamente le stesse domande.
io ho preso un 50-150 della sigma a 2.8, ed è fantastico.
dipende da quello che vuoi fare, e comunque non so quale sia il budget, ma credo dovrai fare un passo alla volta.
io il prossimo passo che voglio fare è un 50ino a 1.8 o 1.4, o magari un grandangolo...per il macro ancora non so che fare..
insomma decidi quali sono le cose vuoi fotografare di più e poi scegli. Io volevo fare foto ai concerti e il 50-150 (che col sensore non "full frame" (così si dice?) mi diventa praticamente un 70-200) mi ha permesso di fare buone cose per un neo-fotofilo..oddio che brutta parola What a Face

beh, intanto ti ringrazio per la risposta!
facendo un pò di ricerche in questi giorni ho quasi deciso per il 70-200 mm..ieri sono stata al lago del salto, STUPENDO!! ma devo dire che con il 18-55 mm ..è stata dura fotografare quei paesaggi! per cui credo proprio che il mio primo passo sia il teleobiettivo Very Happy. Propendo per un sigma, perchè costa meno, ma..a livello di prestazioni quali differenze reali ci sono con un nikkor??


Ultima modifica di Elisa77 il Mar 13 Gen 2009, 22:39 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Montirosi

Andrea Montirosi


Numero di messaggi : 410
Età : 42
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Obiettivo per Nikon..?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivo per Nikon..??   Obiettivo per Nikon..?? EmptySab 27 Set 2008, 13:44

Ciao Elisa,
cerco di rispondere un pò ai tuoi questiti.
Per quanto riguarda il cambio 18-55 con il 18-200 è azzeccato, anche se il 18-200 ha una grande escursione focale e molti dicono che ciò non giova all'obiettivo, io per esperieza personale ti dico il contrario.
Ho fatto scatti a 200mm sia con il 18-200 che l'80-200 nikkor e il primo a mio parere era più nitido, l'80-200 era qualche tempo fa uno dei telezoom nikkor professionali, ora rimpiazato dal 70-200.
Da considerare che con il 18-200 ci fai veramente tutto, io ce l'ho sempre montato in macchina e quelle poche volte che non l'ho portato mi sono sempre pentito.
Da quello che leggo cmq vedo che sei orientata più per un 70-300 o 70-200.
Il 70-300 se è la versione AFD con la d40 non sfrutti l'autofocus perciò non ti conviene prenderlo, oltretutto a livello di qualità non è il max,cosa opposta è invece il 70-300 Afs vr della Nikkor, quello si che è un buon telezoom.
Per il 70-200 se è il sigma 2,8 anche esso è buono, obiettivo luminoso ma non lo conosco bene in quanto non l'ho mai avuto tra le mani.
Per quanto riguarda la differenza tra nikkor e sigma, quali obiettivi intendi?

Dopo tutto sto papier di risposta mi sorge una domanda, che tipo di foto preferisci fare??
Torna in alto Andare in basso
http://photo.net/photos/Andrea%20Montirosi
brian




Numero di messaggi : 426
Data d'iscrizione : 06.06.08

Obiettivo per Nikon..?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivo per Nikon..??   Obiettivo per Nikon..?? EmptyMar 07 Ott 2008, 09:47

Elisa,
il 18-200 vale certo la pena. Di seguito il link ad un test di Tom Hogan, esperto di Nikon. A parte questo, anche altri test hanno confermato quanto sopra.
http://www.bythom.com/18200lens.htm

Concordo però con Andrea: sarebbe bene cercare di sapere se hai delle preferenze in campo fotografico: nel mio caso, per esempio, la maggior partre delle foto va dal supergrandolo al 70 circa.

La scelta di una focale o di un'altra verrà comunque in seguito, nel momento in cui avrai stabilizzato la tua personalità fotografica. Cerca di coprire le focali che ti interessano, con un set di obbiettivi minimo, di qualità buona senza spendere cifre esagerate.
Poi, concentrati sulla fotografia, a prescindere dall'ottica.
Questa è la cosa importante. Ti accorgerai in seguito che ottime foto nasceranno anche da una semplice compatta.
Brian
Torna in alto Andare in basso
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
Elisa77

Elisa77


Numero di messaggi : 183
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 12.09.08

Obiettivo per Nikon..?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivo per Nikon..??   Obiettivo per Nikon..?? EmptyMar 13 Gen 2009, 22:49

Sai Brian, hai davvero ragione!è passato un pò di tempo da quando ho fatto queste domande ed è anche passato qualche scatto in più...avere un kit "perfetto" mi piacerebbe..ma poi non saperlo usare sarebbe deprimente tongue ...mi sono resa conto che ancora non so con certezza quali siano le lunghezze focali che più mi "rispecchiano", ma di certo so che oltre al 55 devo andare perchè a volte la situazione è totalmente improponibile e..che rabbia non arrivarci!!!!bounce Very Happy
Per cui per ora cercherò di coprire tutte le distanza con quello che il mio budget mi permette e fatto ciò, cercherò di imparare!Very Happy
Solo dopo mi dedicherò a migliorarmi e soprattutto potrò a quel punto fare delle spese mirate, con una cognizione di causa maggiore sia di me stessa che dell'attrezzatura...grazie!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Obiettivo per Nikon..?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Obiettivo per Nikon..??   Obiettivo per Nikon..?? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Obiettivo per Nikon..??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Splendido Obiettivo 50mm f/1.8 x Nikon
» CHIUDERE -[NA]NIKON AF-S 18-55 G VR + NIKON AF-S 55-200 G VR
» TAPPO OBIETTIVO
» TEST obiettivo
» Obiettivo Sigma 30 mm f/1.4 HSM luminosissimo per DX

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: fotografare :: Attrezzatura-
Vai verso: