|
| PizzArt, note a margine: Gian Lorenzo Bernini | |
| | Autore | Messaggio |
---|
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: PizzArt, note a margine: Gian Lorenzo Bernini Sab 18 Ott 2008, 21:22 | |
| Fra gli autoritratti oggetto del quesito n.3 ve ne ho presentato uno dello scultore barocco Gian Lorenzo Bernini. In realtà le opere maggiori di questo grandissimo artista sono altre. Come saprete è stato anche architetto, progettando fra l'altro il colonnato di San Pietro. Fra le tante cose che si possono dire della sua scultura, vorrei soffermarmi su una capacità che credo abbia avuto al di sopra di qualsiasi altro scultore: quella di imitare, attraverso il marmo, ogni tipo di materiale, di consistenza, di superficie, di materia. Il marmo, in Bernini, non è mai tale, diventa di volta in volta tessuto, epidermide, vegetazione, metallo, con un processo di identificazione che fa dello scultore uno dei più stupefacenti virtuosi della storia dell'arte. Guardate come riesce a rendere il lieve "affondare" della carne di Proserpina stretta da Plutone: Naturalmente ci sono mille altri saggi di questa capacità berniniana, ed io voglio citarne uno in cui vi è una sorta di slittamento fenomenologico: il marmo rappresenta dei tessuti, ma questi ultimi, a loro volta, sono immaginati di una consistenza diversa da quella che presupporebbe una resa naturalistica. Sto parlando dell'Estasi di Santa Teresa, dove la veste dell'angelo ha un moto ruscellante, come fosse acqua che scorre agitata, mentre il panneggio della santa non ha la morbidezza del manto, sembra quasi un foglio accartocciato. | |
| | | scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: PizzArt, note a margine: Gian Lorenzo Bernini Dom 19 Ott 2008, 14:57 | |
| mi piace tantissimo.. se non sbaglio quest'ultima scultura l'ho vista...una volta andai con una mia amica studentessa di architettura a vedere due chiesette sulla via del quirinale, entrambi simbolo sdella sfida di due artisti, non mi ricordo se bernini e borromini..può essere? sta statua l'ho vista là? | |
| | | LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: PizzArt, note a margine: Gian Lorenzo Bernini Dom 19 Ott 2008, 20:31 | |
| - angelo ha scritto:
Guardate come riesce a rendere il lieve "affondare" della carne di Proserpina stretta da Plutone:
A vedere la foto si stenta a pensare che sia marmo! E' incredibilmente verosimile! Ma..a livello di scultori, ci sono altri che sono arrivati al suo livello? | |
| | | angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt, note a margine: Gian Lorenzo Bernini Mar 21 Ott 2008, 18:04 | |
| - scafroglia ha scritto:
- mi piace tantissimo..
se non sbaglio quest'ultima scultura l'ho vista...una volta andai con una mia amica studentessa di architettura a vedere due chiesette sulla via del quirinale, entrambi simbolo sdella sfida di due artisti, non mi ricordo se bernini e borromini..può essere? sta statua l'ho vista là? La via di cui parli è via XX settembre. Le due chiese, che visualizzano, è vero, un confronto fra quelli che furono i più grandi architetti di questo secolo (non solo dell'Italia) sono San Carlo alle quattro fontane (progettata da Borromini) e Sant'Andrea al Quirinale (progettata da Bernini), La chiesa dove è custodita la statua di Santa Teresa in estasi, però, è un'altra: è la chiesa di Santa Maria della Vittoria. Comunque è anch'essa in via XX settembre, quindi è possibile che la tua amica ti abbia portato anche lì. Il confronto Bernini-Borromini, che raggiunse anche momenti di tensione e fu condito da insulti e diffamazioni reciproci, è molto affascinante, anche perché questi due architetti, all'interno di una visione che è barocca in ambedue i casi, incarnano due modi diversi, se non opposti, di intendere l'arte. Ne riparleremo... Intanto consiglio a tutti di visitare la Galleria Borghese, dove sono conservate alcune bellissime opere di Bernini. Di seguito l'Eramafrodita: sembrano un materasso e un cuscino, ma sono marmo! http://farm4.static.flickr.com/3293/2340373259_98fb21fa3f.jpg?v=1212344443 | |
| | | angelo Admin
| Titolo: Re: PizzArt, note a margine: Gian Lorenzo Bernini Mar 21 Ott 2008, 18:32 | |
| - LauraB ha scritto:
- angelo ha scritto:
Guardate come riesce a rendere il lieve "affondare" della carne di Proserpina stretta da Plutone:
A vedere la foto si stenta a pensare che sia marmo! E' incredibilmente verosimile! Ma..a livello di scultori, ci sono altri che sono arrivati al suo livello? Nessuno ha mai raggiunto questa capacità "mimetica". Naturalmente la grandezza di Bernini non è stata solo quella di possederla, ma di piegarla a fini poetici, come nei momenti di estasi religioso-sensoriali, quasi una sintesi emotiva di piacere assoluto e suprema esperienza religiosa: Beata Ludovica Albertoni | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: PizzArt, note a margine: Gian Lorenzo Bernini | |
| |
| | | | PizzArt, note a margine: Gian Lorenzo Bernini | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |