Allora Maty, non sono un mostro sacro ma ti dico come la farei io.
Quello che vogliamo ottenere è un cielo stellato (stelle intese come puntini luminosi e non come strisciate nel cielo) e scie di eventuali stelle cadenti. La prima cosa da fare è evitare che vengano mosse le stelle, quindi si imposta un tempo pari (alla nostra latitudine) a T=550/f dove f è la lunghezza focale da considerarsi con il suo fattore di crop. Ti faccio un esempio: se scatto con la mia canon a 17mm (Tamron 17-50) devo moltiplicare 17*1.6 (se hai Nikon è 1.5) = 27.2 e poi fare 550/27.2=circa 20 sec
Quindi 20 sec è il tempo massimo, a quella particolare lunghezza focale, per avere stelle non mosse (per effetto della rotazione terrestre). A questo punto imposti la lente alla maggiore apertura possibile (per esempio 2.
, metti a fuoco manualmente (non all'infinito) e scatti sperando che in quei 20 sec passi qualcosa. Per gli ISO ti regoli a seconda della tua fotocamera (con la Canon EOS 400D a 800 va bene).
Premetto che non ho mai fatto foto alle stelle cadenti, quello che ho descritto è quello che farei io.
Spero ti sia utile
Ciao
Ste