eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 le lacrime di san lorenzo

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
maty

maty


Numero di messaggi : 260
Età : 43
Data d'iscrizione : 03.08.08

le lacrime di san lorenzo Empty
MessaggioTitolo: le lacrime di san lorenzo   le lacrime di san lorenzo EmptyLun 10 Ago 2009, 22:59

vorrei fare una domanda ai mostri sacri del forum
o trovato il luogo adatto per fotografare le stelle cadenti mi sapete dire piu o meno le impostazioni per poter fotografare questo spettacolo della natura? o una d 200 e usero credo un 28-135 f3.8-5.6 naturalmente cavalletto ma purtroppo non ho il telecomando e credo che sia utile
FATEMI SAPERE
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/matyvoice
maty

maty


Numero di messaggi : 260
Età : 43
Data d'iscrizione : 03.08.08

le lacrime di san lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: le lacrime di san lorenzo   le lacrime di san lorenzo EmptyMar 11 Ago 2009, 21:41

GRAZIE LO STESSO:evil: Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Sad
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/matyvoice
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

le lacrime di san lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: le lacrime di san lorenzo   le lacrime di san lorenzo EmptyMar 18 Ago 2009, 11:06

Mi dispiace che te non abbia ricevuto risposte, ma nella settimana di ferragosto dove tutti siamo in ferie è difficile avere risposte rapide.

Cmq, io non ho mai fatto foto del genere, ma per sentito dire, se vuoi fare foto a le stelle e non le vuoi mosse devi alzare molto gli iso, tipo 1600 e utilizzare un obiettivo luminoso (2,Cool e esporre per circa 30 secondi... ALtro purtroppo non so dirti, ma se vuoi più info fammi sapere che mi informo.... con tempi ragionevoli...

Mirko
Torna in alto Andare in basso
Ste

Ste


Numero di messaggi : 453
Localizzazione : Fano (PU)
Data d'iscrizione : 20.06.08

le lacrime di san lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: le lacrime di san lorenzo   le lacrime di san lorenzo EmptyGio 20 Ago 2009, 10:22

Allora Maty, non sono un mostro sacro ma ti dico come la farei io.
Quello che vogliamo ottenere è un cielo stellato (stelle intese come puntini luminosi e non come strisciate nel cielo) e scie di eventuali stelle cadenti. La prima cosa da fare è evitare che vengano mosse le stelle, quindi si imposta un tempo pari (alla nostra latitudine) a T=550/f dove f è la lunghezza focale da considerarsi con il suo fattore di crop. Ti faccio un esempio: se scatto con la mia canon a 17mm (Tamron 17-50) devo moltiplicare 17*1.6 (se hai Nikon è 1.5) = 27.2 e poi fare 550/27.2=circa 20 sec
Quindi 20 sec è il tempo massimo, a quella particolare lunghezza focale, per avere stelle non mosse (per effetto della rotazione terrestre). A questo punto imposti la lente alla maggiore apertura possibile (per esempio 2.Cool, metti a fuoco manualmente (non all'infinito) e scatti sperando che in quei 20 sec passi qualcosa. Per gli ISO ti regoli a seconda della tua fotocamera (con la Canon EOS 400D a 800 va bene).
Premetto che non ho mai fatto foto alle stelle cadenti, quello che ho descritto è quello che farei io.
Spero ti sia utile
Ciao

Ste
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/ste77
Ste

Ste


Numero di messaggi : 453
Localizzazione : Fano (PU)
Data d'iscrizione : 20.06.08

le lacrime di san lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: le lacrime di san lorenzo   le lacrime di san lorenzo EmptyGio 20 Ago 2009, 10:23

Ho visto ora le tue specifiche
quindi 28*1.5=42 550/42=13

f=28mm (col tele dovresti avere una fortuna clamorosa per beccarle)
T=13 sec
f=3.8
ISO=800 - 1600

Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/ste77
Ste

Ste


Numero di messaggi : 453
Localizzazione : Fano (PU)
Data d'iscrizione : 20.06.08

le lacrime di san lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: le lacrime di san lorenzo   le lacrime di san lorenzo EmptyGio 20 Ago 2009, 10:28

Uno dei miei due tentativi di utilizzo della tecnica che ti ho descritto

le lacrime di san lorenzo 3715479097_728cb04d31
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/ste77
Contenuto sponsorizzato





le lacrime di san lorenzo Empty
MessaggioTitolo: Re: le lacrime di san lorenzo   le lacrime di san lorenzo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
le lacrime di san lorenzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lorenzo L'Episcopia: chi sono, mi presento
» Franco Simone - La Notte di San Lorenzo
» 10 agosto, San lorenzo, notte delle stelle!
» lavorare stanca 2 (mercato san lorenzo firenze)
» PizzArt, note a margine: Gian Lorenzo Bernini

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: fotografare :: Tecnica fotografica-
Vai verso: