| Un ponte per le nuvole | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Un ponte per le nuvole Mer 26 Nov 2008, 02:08 | |
| Foto scattata un anno fa a Murano... | |
|
| |
mirko_nk
Numero di messaggi : 704 Età : 49 Localizzazione : FOLIGNO (PG) Data d'iscrizione : 09.10.08
| Titolo: Re: Un ponte per le nuvole Mer 26 Nov 2008, 09:59 | |
| Molto interessante Laura....
Due piccoli appunti:
1 - Dovevi secondo me includere tutto il lampione a sx, così come hai fatto diventa elemento di disturbo;
2 - Era forse più indicato inquadrare anche una parte del soggetto che i due stavano fotografando.
Ovviamente da casa comodamente seduti è molto facile fare queste considerazioni. Sul posto non è detto che fosse possibile.
Mio modestissimo parere.
Ciao Mirko | |
|
| |
Alessandro Agea
Numero di messaggi : 573 Età : 44 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 10.06.08
| Titolo: Re: Un ponte per le nuvole Mer 26 Nov 2008, 11:03 | |
| Io avrei cercato anche di abbassare il punto di scatto escludendo le case .. - mirko_nk ha scritto:
Ovviamente da casa comodamente seduti è molto facile fare queste considerazioni. Sul posto non è detto che fosse possibile.
ovviamente se possibile | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Un ponte per le nuvole Mer 26 Nov 2008, 15:58 | |
| Vi racconto la genesi della foto. Sono partita fotografando i lampioni, quei due che vedete anche in questa foto,dopo ho fatto scatti con una più ampia visuale cercando di includerli sempre..per cui ho preso come riferimento il lampione che vedete sulla sinistra che mi serviva per " raddrizzare l'inquadratura"... La foto era a colori e ho scelto questo viraggio perchè la rende più suggestiva.. ...tornando indietro mi sarei concentrata anche sulla scala ed avrei abbassato l'inquadratura, come suggeriva Alessandro... Tutto sommato però la foto mi piace così com'è ...e credo che la distorsione delle scale che sembrano finire tra le nuvole tendano a far passare in secondo piano eventuali altre imperfezioni dovute alla scelta dell'inquadratura... Grazie comunque dei vostri preziosi commenti! | |
|
| |
brian
Numero di messaggi : 426 Data d'iscrizione : 06.06.08
| Titolo: Re: Un ponte per le nuvole Mer 26 Nov 2008, 19:22 | |
| Ciao Laura, grazie della foto e grazie della genesi della foto. Questo, il motivo e il come la foto è stata scattata è importantissimo a mio parere. Ed anche interessante che tu qui ribadisca il fatto che ti piace. In effetti ciò che serve scambiare è il punto di vista del creatore dell'immagine che in quel preciso momento si è trovato in quel luogo e quindi ha "sentito" e visto certe cose, e la visione che ne hanno altri che, partendo da quell'immagine ma essendo fisicamente altrove, ci vedono. Entrambe le valutazioni sono utilissime ed importanti. Nel caso della street poi ci sono vincoli particolari. Lo scatto è quello del momento, c'è pochissimo tempo, in generale per aggiustare l'inquadratura e così via. Un secondo prima o dopo e le figura umane avrebbero cambiato ocmpletamente il senso della foto. In altre parole: questa è la tua foto. E questa ti piace perchè al di laà di questioni prettaemnte tecniche e compositive ha colto un attimo per te importante. A partire da questa si possono vedere i miglioramenti che magari, in real time si sarebbero potuti fare ma che la contingenza ha forse impedito. Il lampione lo trovo anch'io più utile se parte integrante dell'immagine, mentre per le case non mi dispiace la loro presenza. Abbiamo quindi una idea, questa che ci hai portato, e una serie di piccole variazioni che avrebbero probabilmente cambiato (accentuandolo o proprio modificandolo) il senso della foto. Bene, sarebbe interessante in futuro poter fare qualcosa del tipo: dato un soggetto, un argomento (sempre quello) vedere come piccolissime variazioni nella scena e composizione cambiano il significato e la perezione della foto stessa. Potrebbe essere un utile esercizio di lettura.... Bah, non mi prendete troppo sul serio. Sono molto stanco.
Brian | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Un ponte per le nuvole Mer 26 Nov 2008, 21:20 | |
| - brian ha scritto:
- Bene, sarebbe interessante in futuro poter fare qualcosa del tipo: dato un soggetto, un argomento (sempre quello) vedere come piccolissime variazioni nella scena e composizione cambiano il significato e la perezione della foto stessa. Potrebbe essere un utile esercizio di lettura....
Bah, non mi prendete troppo sul serio. Sono molto stanco.
Brian Grazie Brian per le tue parole ....mi piacerebbe prima o poi che si realizzasse l' esercizio di lettura da te proposto...sarebbe veramente molto utile per tutti..esperti e meno esperti fotografi. | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Un ponte per le nuvole Gio 27 Nov 2008, 00:54 | |
| Parlando di altri scatti ..ho ritrovato altre due foto fatte allo stesso ponte e questo: | |
|
| |
mirko_nk
Numero di messaggi : 704 Età : 49 Localizzazione : FOLIGNO (PG) Data d'iscrizione : 09.10.08
| Titolo: Re: Un ponte per le nuvole Gio 27 Nov 2008, 01:05 | |
| Ciao Laura, entrambi le foto aggiunte non mi quadrano. Non trovo un punto ben preciso dove focalizzare lo sguardo, un filo conduttore verso un soggetto che potrebbe essere la gente sul ponte. Avrei preferito che tu avessi incluso nell'inquadratura qualcosa in primo piano che virtualmente mi facesse camminare verso il soggetto. Avrebbe fatto si che la foto avrebbe acquistato un valore aggiunto e non rimanesse troppo nell'anonimato.
Scusami se magari sono troppo pignolo o rimpiballe, ma credo che tu ci faccia vedere le foto per avere un parere e per migliorare, così come faccio io con le mie. Dimmi pure se ho esagerato.
Mio modesto e sincero parere e punto di vista.
Ciao Mirko | |
|
| |
LauraB
| Titolo: Re: Un ponte per le nuvole Gio 27 Nov 2008, 01:30 | |
| Mirko..queste due foto le ho aggiunte proprio per far vedere che la scelta della prima foto, quella inserita inizialmente, è stata fatta perchè il taglio e l'inquadratura la rendeva più particolare e significativa...ecco anche il motivo per aver scartato queste altre due:non convincevano neanche me e tu adesso mi hai spiegato anche il tuo punto di vista che condivido! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Un ponte per le nuvole | |
| |
|
| |
| Un ponte per le nuvole | |
|