Ciao giosax!
Il problema è di difficile soluzione! Credo che, dato che già usi i profili colore della stampante, non ti resta che tarare il monitor accuratamente.
Ti assicuro che la differenza è enorme e le fotografie si avvicinano molto alla stampa. Si avvicinano eh!!!
Io, come studio fotografico, ho un laboratorio che mi fornisce i profili colore delle sue stampanti e, col mio monitor tarato, il risultato è soddisfacente.
Una cosa molto importante è guardare le fotografie stampate alla luce del sole. La luce artificiale ti fa vedere i colori falsati sulle stampe e, se le confronti col monitor, saranno sempre diversi, anche se è tarato!
Mi è successo di stampare una fotografia con un colore blu intenso e di confrontare poi la stampa al monitor.
Sotto la luce neon il blu della stampa si vedeva violetto! Solo dopo aver guardato la foto sotto il sole mi sono reso conto dell'enorme differenza!
Per me devi tarare il monitor così da vedere colori fedeli e correggere dominanti "reali" della foto e non introdotte dal monitor. Se il tuo tende al blu, per correggere aggiungi giallo anche se il bianco della foto è corretto. In questo modo, al monitor la foto è perfetta, in stampa è gialla!!