eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemi con stampa delle foto

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

Problemi con stampa delle foto Empty
MessaggioTitolo: Problemi con stampa delle foto   Problemi con stampa delle foto EmptyMar 21 Apr 2009, 01:46

Salve ragazzi,
espongo qui il mio problema non sapendo in quale altra sezione postare...
Provo a stampare delle foto che ho ritoccato leggermente al pc (luminosità,contrasto...) ma quando stampo non ottengo i risultati sperati,cioè colori più saturi di quelli sul monitor,luminosità differente...ho letto varie cose in internet e ho provato ad utilizzare i profili colore della mia epson stylus photo rx500 scaricati dal sito del produttore ma non sono soddisfatto.Mi hanno detto che dovrei spendere qualcosa per acquistare un kit per la calibrazione del monitor,ne vale la pena?
Voi come stampate le vostre foto?E dove?(casa o laboratori fotografici?)...io sono di Gubbio ma vengo spessisimo a PG:avete dei laboratori da suggerirmi?
Perchè così facendo perdo solo tempo nel ritocco in quanto poi la stampante fa come vuole!!
Potete consigliarmi anche una stampante o un buon kit di stampa?
Grazie a tutti quelli che risponderanno...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
Andrea C

Andrea C


Numero di messaggi : 409
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 26.04.08

Problemi con stampa delle foto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con stampa delle foto   Problemi con stampa delle foto EmptyMar 21 Apr 2009, 11:03

Ciao giosax!
Il problema è di difficile soluzione! Credo che, dato che già usi i profili colore della stampante, non ti resta che tarare il monitor accuratamente.
Ti assicuro che la differenza è enorme e le fotografie si avvicinano molto alla stampa. Si avvicinano eh!!!
Io, come studio fotografico, ho un laboratorio che mi fornisce i profili colore delle sue stampanti e, col mio monitor tarato, il risultato è soddisfacente.
Una cosa molto importante è guardare le fotografie stampate alla luce del sole. La luce artificiale ti fa vedere i colori falsati sulle stampe e, se le confronti col monitor, saranno sempre diversi, anche se è tarato!
Mi è successo di stampare una fotografia con un colore blu intenso e di confrontare poi la stampa al monitor.
Sotto la luce neon il blu della stampa si vedeva violetto! Solo dopo aver guardato la foto sotto il sole mi sono reso conto dell'enorme differenza!
Per me devi tarare il monitor così da vedere colori fedeli e correggere dominanti "reali" della foto e non introdotte dal monitor. Se il tuo tende al blu, per correggere aggiungi giallo anche se il bianco della foto è corretto. In questo modo, al monitor la foto è perfetta, in stampa è gialla!! affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriafoto.it
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

Problemi con stampa delle foto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con stampa delle foto   Problemi con stampa delle foto EmptyMar 21 Apr 2009, 16:05

Grazie della risposta...conosci a Perugia qualche buon studio di stampa?
Inoltre ho trovato il sito www.digitalpix.com che mette a disposizione vari profili di colore in base alla carta-stampante da loro utilizzate,se calibro il mio monitor e uso i loro profili colore,facendo ovviamente stampare da loro, dovrei ottenere dei buoni risultati credo...sempre nei limiti del possibile ovviamente ma almeno cerco di non vanificare il tempo perso nelle regolazioni con photoshop...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
Andrea C

Andrea C


Numero di messaggi : 409
Età : 46
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 26.04.08

Problemi con stampa delle foto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con stampa delle foto   Problemi con stampa delle foto EmptyMar 21 Apr 2009, 17:43

Io sinceramente mi servo dal mio laboratorio con stampa professionale e non ho altri contatti per la stampa.
Comunque credo che tutti, una volta tarato il monitor, ti ridiano una stampa abbastanza fedele... Poi la gamma dinamica della stampa, la qualità della carta ecc ecc è un discorso a parte!
Intanto penso dovresti provare col tarare il moniotor e riportare al solito laboratorio le foto sistemate per vedere se c'è davvero differenza (utilizzando i profili colore che ti passa). Poi eventualmente cercane un altro che ti soddisfi di più in qualità!
Torna in alto Andare in basso
http://www.umbriafoto.it
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

Problemi con stampa delle foto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con stampa delle foto   Problemi con stampa delle foto EmptyMar 21 Apr 2009, 18:56

Benissimo proverò a fare cosi allora,usando i profili colore del laboratorio + monitor mio tarato...Grazie delle dritte!
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
Contenuto sponsorizzato





Problemi con stampa delle foto Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemi con stampa delle foto   Problemi con stampa delle foto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Problemi con stampa delle foto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» problemi nell'inserimento foto
» problemi di dialogo....!
» Problemi a creare galleria
» Dei disastri e delle elaborazioni
» Luci ed ombre

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: Varie :: Parole in libertà-
Vai verso: