eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 obiettivo per concerti e parco ottiche base

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 27 Apr 2009, 18:55

Salve a tutti,
--vorrei chiedere secondo voi quali sono buoni obiettivi per iniziare a fotografare a concerti considerando vari fattori:

-prezzo (intorno ai 300-400 euro,anche usato)
-considerando che non sempre posso stare in prima fila quindi un po' di zoom non fa male

Come macchina ho una Nikon D80.
Scafroglia mi ha detto che usa con soddisfazione un sigma 50-150 f 2.8 e non mi dispiacerebbe per niente..ovviamente non essendo un professionista devo scendere a molti compromessi,soprattutto a causa del prezzo,per ora ho un nikkor 18-55 vr (del kit) e vorrei ampliare un po' per volta il parco ottiche.Ho previsto un 50mm luminoso e appunto un medio tele per i concerti e altre situazioni...ho sentito parlare bene anche del nikkor 70-300 vr,molto allettante per me ma è un f4.5 e ho paura che in molte situazioni buie potrebbe creare problemi...però il 70-300 sarebbe utile anche in altre occasioni,come foto naturalistiche o cogliere particolari architettonici...

--Inoltre vorrei consigli su un parco ottico di base che potrei fare per affrontare un po' tutte le situazioni,senza spendere un occhio della testa...appunto di base!
Spero in vostre delucidazioni!
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 27 Apr 2009, 19:45

Ciao, visto le disponibilità economiche mi sento di consigliarti:

1 - AF 35/2, luminoso, nitido anche a tutta apertura ed indicato per foto d'insieme del palco.

2 - AF 50/1.8 anch'esso luminoso e nitidissimo, indicato per le foto d'insieme del musicista.

3 - un tele un pochino spinto. Il 70-300 vr ce l'ho ed è fantastico, ma di notte e con soggetti in movimento il vr non ti risolve il problema. Qui per avere un tele luminoso devi per forza andare su con il prezzo. Poi dipende da quanto stai lontano dal palco, perché altrimenti mi sento di consigliarti un bel Sigma 105/2.8 macro che si trova usato a buoni prezzi ed è molto nitido oltre che essere luminoso.

I prezzi degli obiettivi suggeriti sono:

1 - 270/320 euro nuovo, 200/220 usato
2 - 130/140 euro nuovo, 80/90 usato
3 - 400 euro circa nuovo e sui 250/270 usato

Ottimo il consiglio di scrafoglia per il sigma 50-150/2.8, ma con il prezzo stiamo intorno ai 450/500 euro e usato è praticamente introvabile.

Se vuoi altre info scrivimi pure....

Mirko
Torna in alto Andare in basso
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 27 Apr 2009, 20:00

Grazie 1000 per la risposta,
tutto ciò che mi hai indicato è allettante e molto interessante,ho un po' di paura con le focali fisse perchè non le ho mai utilizzate...lo zoom è tremendamente comodo e non dovrei stare tutta la sera a cambiare obiettivi...certo buoni zoom luminosi vanno molto su con le cifre,lo so...il sigma 50-150 mi interessa davvero tanto,soprattutto per la comodità...sicuramente prenderò il 50mm,utile in molte situazioni...Dove posso trovare buone cose online?
mi hanno già informato del negozio di Viterbo e non appena trovo tempo ci vorrei andare...intanto cerco in internet!


Grazie ancora e se ti viene in mente altro mi fa sempre piacere...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 27 Apr 2009, 20:20

E' ovvio che con i fissi devi cambiare più volte, ma hai la qualità massima che puoi cercare da degli obiettivi.... Praticità dello zoom, luminosità e qualità equivale a spendere 1400/1700 euro per una lente...

Io personalmente ho tutte le lenti che ti ho consigliato e le trovo fantastiche, poi per le uscite "normali" e senza pretese utilizzo un AF-D 24-85 f/2.8-4 della nikon, molto versatile, ma non luminosissimo e non eccellente a tutta apertura e controluce... Ovviamente molto dipende da quanto il tuo palato è affinato....

Sicuramente mi sento di sconsigliarti gli zoom grandangolari luminosi di terze marche tipo sigma o tamron... vedi 24/70 2.8 o roba del genere... Sono di solito penosi a tutta apertura.
Torna in alto Andare in basso
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 27 Apr 2009, 20:32

Ancora il mio palato non è sopraffino anzi...comunque penso di seguire il tuo consiglio e magari sostituisco il mio 18-55 (che me lo sento stretto...spesso ho bisogno di più zoom) con un 18-135 vr o 18-200 vr o 24-85 per tutte quelle occasioni in cui ho bisogno di scattare subito senza pensare al cambio di ottica,e prendo un paio o 3 buoni fissi luminosi per le altre occasioni,tipo concerti o bei ritratti...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 27 Apr 2009, 20:34

Il 18-135 lascialo perdere.... è pessimo... Buoni invece il 18-200 (grande tutto fare) oppure il 18-105 vr.... Tieni conto però che sono ottiche DX e un domani se passerai al formato FX non ci farai più nulla....
Torna in alto Andare in basso
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 27 Apr 2009, 20:42

Bene grazie,per me allora 18-200 vr sarebbe perfetto come tuttofare...le ottiche che mi hai consigliato sono pienamente compatibili con la mia D80?Cioè funziona tutto?Autofocus,esposimetro ecc... o hanno degli inconvenienti?
Scusa se "sfrutto" le tue conoscenze ma ho iniziato da poco,mi piace molto e sugli obiettivi non ne capisco niente,non so valutare dalle specifiche se sono buoni o meno ne riconoscere se sono pienamente compatibili con la mia fotocamera...A proposito cosa posso leggere a riguardo?
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 27 Apr 2009, 21:19

Le ottiche sono completamente compatibili con la tua D80... Soltanto con la D40, D40x e D60 non funzionerebbero in autofocus...

Leggere a riguardo le ottiche?... sinceramente non saprei
Torna in alto Andare in basso
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 27 Apr 2009, 21:25

Grazie tante...sei stato gentilissimo...sono già alla ricerca delle ottiche...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 04 Mag 2009, 18:46

News: come da te consigliato ho preso un 50mm 1.8 D... favoloso..mi ci diverto un mondo!

altra cosa...purtroppo l'ottica tuttofare 18-200 vr è un pò costosa,dato che ho già il 18-55 VR se ci affianco un nikkor 55-200 Vr (che ho trovato a buon prezzo) puo' andare? o forse è meglio aspettare un po' e prendermi la 70-300 vr così avrei più zoom (che mi serve) sempre da usare quando il 18-55 non basta più...o ancora vendere il 18-55 Vr per il 18-105 vr?
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
mirko_nk

mirko_nk


Numero di messaggi : 704
Età : 49
Localizzazione : FOLIGNO (PG)
Data d'iscrizione : 09.10.08

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 04 Mag 2009, 19:21

Sono contento che con il 50ino ti stia divertendo... Per il tele ti consiglio vivamente di aspettare e prendere il 70-300.... ottica davvero favolosa con rapporto qualità\prezzo eccezionale...

Vendere il 18-55 per il 18-105 non ha senso a livello qualitativo visto che le due ottiche hanno all'incirca la stessa resa. Con il 18-105 avresti soltanto il vantaggio di cambiare meno volte ottica quando sei in giro e quello di uscire con una sola ottica quasi tutto fare...


Prova a vedere se riesci a trovare usato il 18-200...

Ti consiglio due siti:
www.newoldcamera.it
oppure
nel forum Nikon Italia su www.nital.it
Torna in alto Andare in basso
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 04 Mag 2009, 19:35

Grazie 1000...sicuramente non appena potrò il 70-300 sarà mio...valuto allora l'opzione 18-55 VR che ho + 55-200 VR
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
brian




Numero di messaggi : 426
Data d'iscrizione : 06.06.08

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 04 Mag 2009, 22:14

Visto che sei sulla strada Nikon, vai sul sito di Tom Hogan:

http://www.bythom.com/

Lo troverai interessante e ricchissimo di notizie. Se dalla pagina principale selezioni poi il tab "Nikon", vai nel link di tutte le prove a disposizione, e ce ne sono veramente molte.

Il 18-200 lo trovi anche su dpreview:

http://www.dpreview.com/lensreviews/nikon_18-200_3p5-5p6_vr_afs_n15/

Buon divertimento e non dimenticare comunque che la tecnica e l'inventiva sono qualcosa che non si compra con le ottiche. Servono entrambe.

Brian
Torna in alto Andare in basso
http://www.maxartis.it/showgallery.php?cat=500&ppuser=2309
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyLun 04 Mag 2009, 22:20

brian ha scritto:
Visto che sei sulla strada Nikon, vai sul sito di Tom Hogan:

http://www.bythom.com/

Lo troverai interessante e ricchissimo di notizie. Se dalla pagina principale selezioni poi il tab "Nikon", vai nel link di tutte le prove a disposizione, e ce ne sono veramente molte.


Buon divertimento e non dimenticare comunque che la tecnica e l'inventiva sono qualcosa che non si compra con le ottiche. Servono entrambe.

Brian

Grazie 1000 il sito è una miniera di informazioni...hai ragione anche sull'inventiva.la tecnica fotografica e la tecnologia devono essere al servizio dell'estro...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
giosax

giosax


Numero di messaggi : 100
Età : 39
Localizzazione : Gubbio-Perugia
Data d'iscrizione : 02.04.09

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyMar 05 Mag 2009, 13:45

Ho visto il 70-300 4-5.6 sigma che costa veramente poco...ovviamente non è stabilizzato...conoscete questo obiettivo?Puo' andare (considerando che non sono un professionista ma puro amatore) o aspettare e andare su nikon 70-300 vr ma che costa 3 volte tanto e non so quando potrei prenderlo?
Sui Tele (al max 300mm) l'assenza di stabilizzatore in foto senza cavalletto si fa sentire molto?Non ho esperienza in merito...
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/photos/giosax/
faso82




Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.04.09

obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base EmptyMer 06 Mag 2009, 17:32

Sto cercando anche io un buon 50mm (1.4? - 1.8?)per la mia Nikon D60.
Dove mi consigliate di cercare per trovare un buon usato? (non ho problemi anche ad acquistare su internet...)

Grazie mille, Riccardo
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty
MessaggioTitolo: Re: obiettivo per concerti e parco ottiche base   obiettivo per concerti e parco ottiche base Empty

Torna in alto Andare in basso
 
obiettivo per concerti e parco ottiche base
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» nel parco..
» al parco
» Parco dei Sibillini
» Parco dei Sibillini
» Obiettivo per Nikon..??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: fotografare :: Attrezzatura-
Vai verso: