eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Paesaggio Umbro

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
faso82




Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.04.09

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptyMar 05 Mag 2009, 22:56

Paesaggio Umbro Alberobn
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptyVen 08 Mag 2009, 14:01

Ciao.

La distribuzione degli elementi è buona:
l'albero in primo piano, il paesaggio a seguire. Inoltre l'albero copre la parte di cielo vuota, che sarebbe risultata, se visibile, un punto debole dell'immagine, mentre dall'altra parte abbiamo una nuvola che riempie l'inquadratura.

I miglioramenti potrebbero essere questi, a mio avviso:

1) La foto manca di incisività, perché il bn è "impastato". Quindi in post produzione si dovrebbe lavorare sul contrasto e il dettaglio, aumentandoli per rendere più incisiva l'immagine.

2) Nonostante l'albero copra la parte di cielo piatta, quest'ultimo rimane poco interessante, quindi si potrebbe tornare sul posto e scattare con un cielo più nuvoloso. In alternativa l'inquadratura dovrebbe eliminare parte del cielo.

3) La collinetta in "secondo" piano, per assolvere al meglio il ruolo di secondo soggetto dell'immagine, dovrebbe vedersi più da vicino, così da mettere "in valore" anche le casupole sul toppo. Per ottenere questo di dovrebbe riscattare la foto con un obbiettivo più spinto, per riavvicinare i due piani dell'immagine.

Naturalmente i punti 1 e 2 sono consigli che non servono necessariamente a "riscattare" la foto, ma anche come guide utlili quando ti troverai a scattare foto simili.

Nota: per vedere una serie di immagini sul tema della composizione e leggere qualche consiglio sullo stesso, puoi scaricare la lezione sulla composizione tenuta al corso di fotografia, cliccando qui.
Torna in alto Andare in basso
faso82




Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.04.09

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptyVen 08 Mag 2009, 15:38

Grazie mille dei precisi e preziosissimi consigli!
Mi scarico subito la lezione e me la studio, in attesa di poter partecipare al prossimo corso!
Grazie, Riccardo.
Torna in alto Andare in basso
faso82




Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.04.09

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptyVen 08 Mag 2009, 21:50

Paesaggio Umbro Alberobn

Cosa ne pensate ora?
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptyVen 08 Mag 2009, 22:39

Faso, io non vedo molto indicato il b/n che è uscito fuori.
La foto originariamente era a colori, vero?
Al di là delle osservazioni di Angelo, possiamo vedere come il contrasto o i livelli ed il taglio la possono rendere più interessante...



Torna in alto Andare in basso
faso82




Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.04.09

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptySab 09 Mag 2009, 12:31

La foto originale è a colori... eccola
Paesaggio Umbro Alberoa

Non riesco ancora bene a gestire il contrasto giusto per un b/n efficace... mi rimane tutto impastato!
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptySab 09 Mag 2009, 17:45

Il miglior modo per gestire il contrasto è seguire questo percorso:
dalla palette "Livelli" (per aprirla: Finestra/Livelli) cliccare su "nuovo livello di riempimento" ovvero sulla mezzaluna nella parte bassa della palette, poi selezionare "Livelli".
Ti si apre l'isogramma (spero di non sbagliare il percorso perché lo sto ripercorrendo a memoria).
Alla base della scheda ci sono tre cursori. Per prima cosa prova a portare il cursore di destra e quello di sinistra nei punti in cui incomincia la curva dell'istogramma (la "montagnetta nera che vedi sopra i cursori). Poi clicca su ok.
Se il risultato non è soddisfacente elimina la modifica, compi lo stesso percorso, fai diverse prove spostando i cursori in vario modo, utilizzando anche il cursore di centro, che regola i mezzitoni.

Io ora sono su Linux, non ho Photoshop, spero che qualcuno possa postarti la foto correttamente contrastata e indicarti il modo in cui ha raggiunto un buon risultato.
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptySab 09 Mag 2009, 20:48

faso82 ha scritto:
La foto originale è a colori... eccola
Paesaggio Umbro Alberoa

Non riesco ancora bene a gestire il contrasto giusto per un b/n efficace... mi rimane tutto impastato!

Ecco la foto dopo l'intervento con Photoshop sui livelli, non sò se può rendere l'idea...
notavo che non ha sufficiente profondità di campo per essere la rappresentazione di un paesaggio...io avrei visto con la stessa messa a fuoco dell'albero anche la collina a sinistra...
Paesaggio Umbro Albero10
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptySab 09 Mag 2009, 20:58

Laura puoi proporci anche un tuo BN?
Potrebbe essere utile confrontarlo con quello di Faso.
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptySab 09 Mag 2009, 21:06

faso82 ha scritto:


Paesaggio Umbro Alberobn

Ecco la mia versione b/n
Paesaggio Umbro Albero12
Torna in alto Andare in basso
faso82




Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.04.09

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptyDom 10 Mag 2009, 13:00

Ciao Laura!
Hai toccato solo i livelli sulla foto?
io sto provando ad agire sull'istogramma, ma la foto mi sembra "meno bella" della tua... ha meno range tonale...

Paesaggio Umbro Dsc0157eidos
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptyDom 10 Mag 2009, 22:01

faso82 ha scritto:
Ciao Laura!
Hai toccato solo i livelli sulla foto?
io sto provando ad agire sull'istogramma, ma la foto mi sembra "meno bella" della tua... ha meno range tonale...


Faso, ho tolto la dominate gialla...puoi modificare selettivamente il colore..
io ho la versione inglese di Photoshop!
Vado su image---adjustment---selective color.
Torna in alto Andare in basso
faso82




Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 12.04.09

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptyLun 11 Mag 2009, 09:18

Grazie mille delle spiegazioni!
Ecco la mia ennesima versione della foto... ho diminuito la dominate gialla.

Grazie mille per i tanti aiuti.

Paesaggio Umbro Dsc0157eidos
Torna in alto Andare in basso
alessandro2009




Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 23.05.09

Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro EmptySab 23 Mag 2009, 15:49

Io preferisco la versione in bianco e nero perché dà più un senso di antichità, del tipo paesaggio perduto, mentre in quella a colori non trovo elementi di particolare spicco.

Eventualmente tagliando un po' a sinistra della foto (cioè la parte opposta a dove si trova l'albero) in modo da avere ai bordi la collinetta in lontananza (così si eliminano pure le case che si vedono da quel lato) magari da un'effetto più carino.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Paesaggio Umbro Empty
MessaggioTitolo: Re: Paesaggio Umbro   Paesaggio Umbro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Paesaggio Umbro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Paesaggio Umbro...
» La foresta Amazzonica...dell'appennino umbro-marchigiano
» Paesaggio marchigiano
» Paesaggio tuderte...
» Paesaggio da cartolina...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Natura-
Vai verso: