eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Facciamo un gruppo-lettura?

Andare in basso 
+5
in rainbow
patrizia
duecuori
LauraB
angelo
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyGio 24 Set 2009, 17:22

A me piacerebbe organizzare un gruppo-lettura attraverso il forum.
Si sceglie un romanzo (breve) lo si inizia a leggere (un capitolo ogni settimana, per esempio) e poi ci si confonta sul topic specifico.
Il bello è leggerlo in contemporanea, scoprendolo insieme e confrontandosi a mano a mano che si procede.
Che ne dite? avete qualche romanzo in mente con cui iniziare?
Potremmo coinvolgere nell'operazione qualcuno dei "letterati" che hanno collaborato ultimamente al forum...
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyVen 25 Set 2009, 00:31

Io approvo!
Torna in alto Andare in basso
duecuori

duecuori


Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Bari
Data d'iscrizione : 10.06.09

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyVen 25 Set 2009, 21:04

Potrei provare a proporre qualche titolo:
"La recita di Bolzano" di Sàndor Màrai, pp. 264 (un capolavoro sui sentimenti di amore e vendetta)
"Una barca nel bosco" di Paola Mastrocola, pp. 235 circa (dipende dalle edizioni) (un'amara e bellissima riflessione su quanto "serva" l'eccellenza nella nostra società!)
"Le farfalle non muoiono in cielo" di Barbara Schiavulli, ed la meridiana, pp. 76 (è un bellissimo, avvincente e profondo romanzo sul conflitto arabo-israeliano, che ha appassionato perfino i miei alunni più refrattari alla lettura. Unico handicap: la casa editrice è minore, quindi non so se è facilmente reperibile)
"Creatura di sabbia" di Tahar Ben Jelloun, Einaudi, pp. 160 (capolavoro dei capolavori sull'identità di genere)
"Il danno" di Josephine Hart, Feltrinelli, pp.167 (una sconvolgente storia di passione, scritta e descritta molto bene. Il libro è di gran lunga migliore del film)
"La mennulara" di Simonetta Agnello Hornby, Feltrinelli, pp. 208 (la straordinaria storia di una donna siciliana, apparentemente rozza e ignorante, ma che si rivelerà tutt'altro che tale)

...per il momento sono i più belli e i più brevi che mi siano venuti in mente!
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptySab 26 Set 2009, 13:29

duecuori ha scritto:
Potrei provare a proporre qualche titolo:
"La recita di Bolzano" di Sàndor Màrai, pp. 264 (un capolavoro sui sentimenti di amore e vendetta)
"Una barca nel bosco" di Paola Mastrocola, pp. 235 circa (dipende dalle edizioni) (un'amara e bellissima riflessione su quanto "serva" l'eccellenza nella nostra società!)
"Le farfalle non muoiono in cielo" di Barbara Schiavulli, ed la meridiana, pp. 76 (è un bellissimo, avvincente e profondo romanzo sul conflitto arabo-israeliano, che ha appassionato perfino i miei alunni più refrattari alla lettura. Unico handicap: la casa editrice è minore, quindi non so se è facilmente reperibile)
"Creatura di sabbia" di Tahar Ben Jelloun, Einaudi, pp. 160 (capolavoro dei capolavori sull'identità di genere)
"Il danno" di Josephine Hart, Feltrinelli, pp.167 (una sconvolgente storia di passione, scritta e descritta molto bene. Il libro è di gran lunga migliore del film)
"La mennulara" di Simonetta Agnello Hornby, Feltrinelli, pp. 208 (la straordinaria storia di una donna siciliana, apparentemente rozza e ignorante, ma che si rivelerà tutt'altro che tale)

...per il momento sono i più belli e i più brevi che mi siano venuti in mente!

L'unico che ho letto è "Creatura di sabbia", che mi è piaciuto anche se sono passati una decina d'anni...

Voto "Le farfalle non muoiono in cielo", perché mi piace il titolo Smile



Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptySab 26 Set 2009, 14:50

Anche a me incuriosisce il libro scelto da Angelo...
approvo
" le farfalle non muoiono in cielo"!
Torna in alto Andare in basso
patrizia

patrizia


Numero di messaggi : 176
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 22.09.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptySab 26 Set 2009, 22:36

sìììììì!!!!!

facciamo il gruppo di lettura!

di tutti i libri citati, quello che da un po' era nei miei progetti di lettura è Il danno. però dopo aver visto il film con (quello gnocco di) Alessio Boni, m'era passata la voglia..... Se mi vengono in mente altri libri lo scrivo...
Torna in alto Andare in basso
duecuori

duecuori


Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Bari
Data d'iscrizione : 10.06.09

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyDom 27 Set 2009, 09:48

"Il danno"... con Alessio Boni?!? Facciamo un gruppo-lettura? Icon_eek Non mi risulta.
Quello che ho visto io era con l'attore, secondo me, più bravo e affascinante del cinema mondiale: Jeremy Irons. Non credo che ne abbiano fatto già un remake all'italiana!
Torna in alto Andare in basso
patrizia

patrizia


Numero di messaggi : 176
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 22.09.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyDom 27 Set 2009, 12:32

...mmmm....

perdonatemi, ma l'ho confuso con un altro libro di Josephine Hart... "Ricostruzioni" a cui è ispirato il film "Viaggio segreto"!!!!

http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=43802


la mia mente aveva associato il nome della Hart a questa storia raccontata per me male dal film e aveva identificato i libri....Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol

dunque, io voterei per "Il danno", come libro da leggere.... (non avendo più remoreFacciamo un gruppo-lettura? Icon_lol )
Torna in alto Andare in basso
in rainbow

in rainbow


Numero di messaggi : 335
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.09.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyLun 28 Set 2009, 11:54

che bello....Facciamo un gruppo-lettura? Icon_biggrin
ce la facciamo ad iniziare...lunedì prossimo...??????
dal 5 ottobre 2009...si legge il libro di ottobre: che ne dite???
forse siamo ancora pochi ad aver risposto???
magari Angelo può inviare un messaggio di posta a tutti i forumisti...

come libro non sò quale votare:
dalla presentazione mi hanno ispirato tutti....
escluderei per questo mese quello di Barbara Schiavulli
perchè se vogliamo iniziare ora,
magari non c'è tempo di reperirlo...
potremmo comunque rimandarne la lettura al mese prossimo....
Torna in alto Andare in basso
patrizia

patrizia


Numero di messaggi : 176
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 22.09.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyLun 28 Set 2009, 16:19

in rainbow ha scritto:
che bello....Facciamo un gruppo-lettura? Icon_biggrin
ce la facciamo ad iniziare...lunedì prossimo...??????
dal 5 ottobre 2009...si legge il libro di ottobre: che ne dite???

per me va bene! decidiamo il libro! io la mia preferenza fra quelli l'ho espressa....se avete altre proposte.....scrivete!

Io tra i libri che vorrei leggere metto

Un anno terribile di John Fante (144 pagg)
qualsiasi cosa di Pennac, visto che nn ho ancora letto nulla Facciamo un gruppo-lettura? Icon_redface
di italiani non mi viene in mente nulla....

quelli di Don de Lillo, ma son tutti abbastanza lunghi....(a aprte Mao II che ho già letto)

man mano che mi vengono idee, le scrivo qui...
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyLun 28 Set 2009, 17:24

Dunque io direi di fare così:
al momento l'unico libro ad avere 2 preferenze è " le farfalle non muoiono in cielo", inoltre è anche breve, e per iniziare può essere un dato positivo.
Se mi date l'OK, almeno le persone che fino ad ora hanno risposto al topic, io mando la mail (il testo prima loo faccio controllare a Laura B...).
Per dare tempo a chi vuole di acquistare il libro io inizierei il gruppo aprendo la discussione sul primo capitolo (se ne ha di capitoli...) lunedì 12 ottobre.
Comunque dobbiamo strutturare le discussioni, altrimenti viene un casotto.
Un capitolo ogni quanto? ogni tre giorni? Ogni settimana? Se non strutturiamo un minimo si intrecceranno mille commenti su parti del libro diverse e non si capirà più nulla...
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyLun 28 Set 2009, 21:15

angelo ha scritto:
Dunque io direi di fare così:
al momento l'unico libro ad avere 2 preferenze è " le farfalle non muoiono in cielo", inoltre è anche breve, e per iniziare può essere un dato positivo.
Se mi date l'OK, almeno le persone che fino ad ora hanno risposto al topic, io mando la mail (il testo prima loo faccio controllare a Laura B...).
Per dare tempo a chi vuole di acquistare il libro io inizierei il gruppo aprendo la discussione sul primo capitolo (se ne ha di capitoli...) lunedì 12 ottobre.
Comunque dobbiamo strutturare le discussioni, altrimenti viene un casotto.
Un capitolo ogni quanto? ogni tre giorni? Ogni settimana? Se non strutturiamo un minimo si intrecceranno mille commenti su parti del libro diverse e non si capirà più nulla...

Angelo, per la scelta del libro diamoci altri due giorni!
Magari qualche altro ci dirà la sua preferenza...


Io direi un capitolo a settimana ed una settimana di commento su quel capitolo( nel corso della settimana del commento del capitolo 1 si legge il capitolo 2 alla fine del commento del cap 1 si apre il commento sul capitolo 2 e si inizia a leggere il 3.......)
Torna in alto Andare in basso
duecuori

duecuori


Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Bari
Data d'iscrizione : 10.06.09

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyLun 28 Set 2009, 22:50

"Le farfalle non muoiono in cielo" ha due capitoli, il primo di 25 pp. e il secondo di 44 pp. Però temo che vada ordinato (e questo potrebbe far allungare i tempi) perché è di una piccola (ma qualitativa) casa editrice pugliese. La scrittrice è una reporter di guerra che scrive su L'Espresso.
Quando avrete orientato la scelta, se volete posso anche indicarvi la struttura compositiva degli altri.
Torna in alto Andare in basso
in rainbow

in rainbow


Numero di messaggi : 335
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.09.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyMar 29 Set 2009, 11:32

duecuori ha scritto:
"Le farfalle non muoiono in cielo" ha due capitoli, il primo di 25 pp. e il secondo di 44 pp. Però temo che vada ordinato (e questo potrebbe far allungare i tempi) perché è di una piccola (ma qualitativa) casa editrice pugliese. La scrittrice è una reporter di guerra che scrive su L'Espresso.
Quando avrete orientato la scelta, se volete posso anche indicarvi la struttura compositiva degli altri.

infatti...come dicevo anch'io..per questo mese "Le Farfalle non Muoiono in Cielo" lo escluderei per i possibili problemi di reperibilità...intanto lo ordiniamo per il prossimo, e invece questo mese iniziamo con un altro libro...

a questo punto vi espongo la mia preferenza, associandomi con patti per la lettura de "Il Danno"...ho visto il film e mi è piaciuto molto..immagino che il libro sarà ancora più intenso...
Torna in alto Andare in basso
in rainbow

in rainbow


Numero di messaggi : 335
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.09.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyMar 29 Set 2009, 15:58

MESSAGGIO PROMOZIONALE:
mi è appena arrivata la mail dalla Feltrinelli (pubblicità occulta Facciamo un gruppo-lettura? Affraid )
che dal 1° al 4 ottobre verrà applicato uno sconto del 20%...
UDITE UDITE: SU TUTTI I LIBRI!!!!!!!!!!!!! Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol

pertanto...si sollecita la scelta del libro in questione al fine di poter usufruire del suddetto sconto...
sapete....in tempo di CRISI...
come dicono tutti...Facciamo un gruppo-lettura? Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
patrizia

patrizia


Numero di messaggi : 176
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 22.09.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyMar 29 Set 2009, 16:40

in rainbow ha scritto:
MESSAGGIO PROMOZIONALE:
mi è appena arrivata la mail dalla Feltrinelli (pubblicità occulta Facciamo un gruppo-lettura? Affraid )
che dal 1° al 4 ottobre verrà applicato uno sconto del 20%...
UDITE UDITE: SU TUTTI I LIBRI!!!!!!!!!!!!! Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol

pertanto...si sollecita la scelta del libro in questione al fine di poter usufruire del suddetto sconto...
sapete....in tempo di CRISI...
come dicono tutti...Facciamo un gruppo-lettura? Icon_wink


Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol

approvato libro....

gruppo lettura "Culturà e Povertà"
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyMar 29 Set 2009, 17:26

Allora a questo punto facciamo "Il danno"? Le Farfalle slittano al prossimo...
Dite se siete d'accordo che poi ordiniamo!
Torna in alto Andare in basso
in rainbow

in rainbow


Numero di messaggi : 335
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.09.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyMar 29 Set 2009, 17:33

sì sì sì............Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyMar 29 Set 2009, 20:46

angelo ha scritto:
Allora a questo punto facciamo "Il danno"? Le Farfalle slittano al prossimo...
Dite se siete d'accordo che poi ordiniamo!

Approvo!Facciamo un gruppo-lettura? Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
Giulia

Giulia


Numero di messaggi : 396
Età : 40
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.07.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyMer 30 Set 2009, 15:25

Bellissima idea! Contatemi!
Nessuna preferenza....
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Agea

Alessandro Agea


Numero di messaggi : 573
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyGio 01 Ott 2009, 09:34

Anche iooo, salto il primo incontro, ma mi interessa Facciamo un gruppo-lettura? Icon_study
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Agea

Alessandro Agea


Numero di messaggi : 573
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyGio 01 Ott 2009, 09:35

in rainbow ha scritto:
MESSAGGIO PROMOZIONALE:
mi è appena arrivata la mail dalla Feltrinelli (pubblicità occulta Facciamo un gruppo-lettura? Affraid )
che dal 1° al 4 ottobre verrà applicato uno sconto del 20%...
UDITE UDITE: SU TUTTI I LIBRI!!!!!!!!!!!!! Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? Icon_lol

pertanto...si sollecita la scelta del libro in questione al fine di poter usufruire del suddetto sconto...
sapete....in tempo di CRISI...
come dicono tutti...Facciamo un gruppo-lettura? Icon_wink

Quando ci vai?
Quasi quasi vengo anch'io..Facciamo un gruppo-lettura? Fresse
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyGio 01 Ott 2009, 23:06

angelo ha scritto:
Allora a questo punto facciamo "Il danno"? Le Farfalle slittano al prossimo...
Dite se siete d'accordo che poi ordiniamo!

Angelo siamo pronti per la mail a tutti gli iscritti del forum e per aprire le " letture"?Facciamo un gruppo-lettura? Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyDom 04 Ott 2009, 22:47

Ragazzi ribadisco:

Comunque strutturiamo le discussioni?
Un
capitolo ogni quanto? ogni tre giorni? Ogni settimana? Se non
strutturiamo un minimo si intrecceranno mille commenti su parti del
libro diverse e non si capirà più nulla...
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? EmptyLun 05 Ott 2009, 01:00

LauraB ha scritto:




Io direi un capitolo a settimana ed una settimana di commento su quel capitolo( nel corso della settimana del commento del capitolo 1 si legge il capitolo 2 alla fine del commento del cap 1 si apre il commento sul capitolo 2 e si inizia a leggere il 3.......)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Facciamo un gruppo-lettura? Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Facciamo un gruppo-lettura?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Gruppo lettura al via il 12 ottobre: leggi con noi!
» Gruppo lettura secondo libro
» Lettura ai giardini Mirabel -Salisburgo-
» Lettura ad Arte a Marsciano il 31 gennaio
» Foto di Gruppo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: Varie :: Parole in libertà-
Vai verso: