eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Facciamo un gruppo-lettura?

Andare in basso 
+5
in rainbow
patrizia
duecuori
LauraB
angelo
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyLun 05 Ott 2009, 02:06

LauraB ha scritto:
LauraB ha scritto:




Io direi un capitolo a settimana ed una settimana di commento su quel capitolo( nel corso della settimana del commento del capitolo 1 si legge il capitolo 2 alla fine del commento del cap 1 si apre il commento sul capitolo 2 e si inizia a leggere il 3.......)

OK, nella mail ho adottato quanto scritto da Laura, speriamo si aggiunga qualcuno...
Torna in alto Andare in basso
in rainbow

in rainbow


Numero di messaggi : 335
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.09.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyMar 06 Ott 2009, 10:54

cari amici del gruppo-lettura "Cultura e Povertà",
dopo aver acquistato il libro, mi è venuto in mente che
probabilmente sarebbe più opportuno aprire la discussione
a fine lettura.

magari con altri testi più lunghi e forse più complessi,
sarà un'ottima idea strutturare il dibattito "A Capitoli"
(immagino per opere come "Delitto e Castigo" ad esempio Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_wink )
ma questo testo è talmente breve che forse andrebbe letto d'un fiato
e poi commentato alla fine..

è solo un parere...

credo che la formula proposta da Laura B. possa andare bene in generale,
ma forse andrà adattata caso per caso...
come in questo appunto...

tra l'altro quando ho partecipato ad altri gruppi lettura,
abbiamo strutturato i dibattiti sempre a fine...
fatemi sapere cosa ne pensate.....Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_smile
Torna in alto Andare in basso
Alessandro Agea

Alessandro Agea


Numero di messaggi : 573
Età : 43
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 10.06.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyMar 06 Ott 2009, 15:35

Io concordo con in rainbow.

Magari poi per altri libri più corposi propongo incontri virtuali sul forum con suddivisione in capitoli e invece un incontro finale dal vivo al termine della lettura.
Che ne dite?
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyMar 06 Ott 2009, 18:04

in rainbow ha scritto:
cari amici del gruppo-lettura "Cultura e Povertà",
dopo aver acquistato il libro, mi è venuto in mente che
probabilmente sarebbe più opportuno aprire la discussione
a fine lettura.

magari con altri testi più lunghi e forse più complessi,
sarà un'ottima idea strutturare il dibattito "A Capitoli"
(immagino per opere come "Delitto e Castigo" ad esempio Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_wink )
ma questo testo è talmente breve che forse andrebbe letto d'un fiato
e poi commentato alla fine..

è solo un parere...

credo che la formula proposta da Laura B. possa andare bene in generale,
ma forse andrà adattata caso per caso...
come in questo appunto...

tra l'altro quando ho partecipato ad altri gruppi lettura,
abbiamo strutturato i dibattiti sempre a fine...
fatemi sapere cosa ne pensate.....Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_smile

Capisco le ragioni di questa posizione, ma commentare il libro mentre lo si legge, secondo me, significa gustarsi il piacere di scoprirlo insieme, passo dopo passo.
Io manterrei la formula di Laura, che problema c'è se finiamo presto? Tanto poi possiamo continuare a discutere a fine lettura quanto vogliamo...
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyMar 06 Ott 2009, 19:29

Non avendo ancora acquistato il libro( qualcuna aveva svaligiato la libreria Feltrinelli sabato scorsoFacciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_biggrin ) non mi rendo conto di come possa essere strutturato ...

Come dice Angelo l'idea di commentarlo passo passo dà il piacere della scoperta per cui continuo ad essere favorevole a questa opzione di discussione ...

Il fatto poi di discutere il libro dal vivo si può fare ma con questo non toglierei la discussione sul web perchè in questo modo si lascia la possibilità a chi legge il nostro forum di partecipare pur non essendo fisicamente con noi....
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyMar 06 Ott 2009, 23:08

LauraB ha scritto:
Non avendo ancora acquistato il libro( qualcuna aveva svaligiato la libreria Feltrinelli sabato scorsoFacciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_biggrin ) non mi rendo conto di come possa essere strutturato ...

Come dice Angelo l'idea di commentarlo passo passo dà il piacere della scoperta per cui continuo ad essere favorevole a questa opzione di discussione ...

Il fatto poi di discutere il libro dal vivo si può fare ma con questo non toglierei la discussione sul web perchè in questo modo si lascia la possibilità a chi legge il nostro forum di partecipare pur non essendo fisicamente con noi....

Ho avuto in mano il libro per qualche minuto, dopo che in rainbow me lo ha portato dalla Feltrinelli, secondo accordi, e prima che me lo riportasse via senza che me ne accorgessi, non so perché...

Ho fatto comunque in tempo a vederne la struttura, e in effetti è un po' difficile suddividerne la lettura, perché i capitoli sono brevissimi (poche pagine ciascuno).
Forse per questa volta è meglio leggerlo con assoluta libertà, iniziando a commentarlo lunedì 12, avendolo letto e finito già tutti, ammesso che la mia copia ritorni a casa...
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyMer 07 Ott 2009, 00:18

Angelo, io ancora non ho il libro...dato che ne devo comprare almeno 3 se ne fossi sprovvisto fammi sapere che lo prendo anche per te.
Ma il 12 non è troppo vicino per leggere tutto il libro?
Toccherà fare una full immersion di lettura nel prossimo week end?
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyMer 07 Ott 2009, 22:14

patrizia ha scritto:
in rainbow ha scritto:
MESSAGGIO PROMOZIONALE:
mi è appena arrivata la mail dalla Feltrinelli (pubblicità occulta Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Affraid )
che dal 1° al 4 ottobre verrà applicato uno sconto del 20%...
UDITE UDITE: SU TUTTI I LIBRI!!!!!!!!!!!!! Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol

pertanto...si sollecita la scelta del libro in questione al fine di poter usufruire del suddetto sconto...
sapete....in tempo di CRISI...
come dicono tutti...Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_wink


Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol

approvato libro....

gruppo lettura "Culturà e Povertà"


Parlando di cultura e povertà vi segnalo che dal !° ottobre al 1° novembre c'è il 3X2 per tutti i libri Oscar Mondadori...

magari ci si può fare un pensierino per il prossimo libro che sceglieremo...

Intanto...mi leggo " Il Danno" ...oggi ne ho comprate 3 copie!!!Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_cheers
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyGio 08 Ott 2009, 02:48

SI PUO' LEGGERE IL LIBRO DURANTE I PROSSIMI DIECI GIORNI, E DA LUNEDì 19 (QUINDI NON 12 COME HO SCRITTO PRECEDENTEMENTE) INIZIARE A COMMENTARLO.
SCELTA DEFINITIVA?
Torna in alto Andare in basso
in rainbow

in rainbow


Numero di messaggi : 335
Età : 46
Data d'iscrizione : 24.09.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyGio 08 Ott 2009, 13:54

allora AGGIUDICATO!!!!!!!!!!! Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol
il 19 al termine del libro, apriremo la discussione.....

intanto, anche per trovare un'alterativa alle discussioni "intermedie", suggerirei, in maniera del tutto libera e slegata dai vincoli di "Fine Capitolo" o "Superamento Metà" ecc... di scrivere comunque sensazioni, pensieri, impressioni, riportare un passaggio che ci ha fatto riflettere...
un particolare da far notare agli altri del "gruppo",
per sentirsi parte di una lettura condivisa.......Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_biggrin Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_biggrin Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_biggrin
allora BUONA LETTURA A TUTTI!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyGio 08 Ott 2009, 14:59

angelo ha scritto:
SI PUO' LEGGERE IL LIBRO DURANTE I PROSSIMI DIECI GIORNI, E DA LUNEDì 19 (QUINDI NON 12 COME HO SCRITTO PRECEDENTEMENTE) INIZIARE A COMMENTARLO.
SCELTA DEFINITIVA?

Approvo!
Torna in alto Andare in basso
Giulia

Giulia


Numero di messaggi : 396
Età : 40
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 21.07.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyGio 08 Ott 2009, 17:43

in rainbow ha scritto:
allora AGGIUDICATO!!!!!!!!!!! Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol
il 19 al termine del libro, apriremo la discussione.....

intanto, anche per trovare un'alterativa alle discussioni "intermedie", suggerirei, in maniera del tutto libera e slegata dai vincoli di "Fine Capitolo" o "Superamento Metà" ecc... di scrivere comunque sensazioni, pensieri, impressioni, riportare un passaggio che ci ha fatto riflettere...
un particolare da far notare agli altri del "gruppo",
per sentirsi parte di una lettura condivisa.......Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_biggrin Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_biggrin Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_biggrin
allora BUONA LETTURA A TUTTI!!!!!!!!!!!!

Sì, ottima idea! ^__^
Torna in alto Andare in basso
Joffry

Joffry


Numero di messaggi : 397
Età : 61
Localizzazione : Bastia Umbra
Data d'iscrizione : 03.07.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyVen 09 Ott 2009, 16:46

Ho comperato anch'io "Il danno" e cercherò con i miei tempi di partecipare a questa iniziativa.
Considerando che il presente è un forum di fotografia non sarebbe male per il futuro prendere in considerazione alcune letture interessanti che consiglio spassionatamente del tipo:
- Diane Arbus vita e morte di un genio della fotografia di Patricia Bosworth (anche se il film FUR tratto da questo libro non mi è piaciuto un granchè);
- Tina di Pino Cacucci;
- Mario Giacomelli la mia vita intera di Simona Guerra;
- Gianni Berengo Gardin di Sivana Turzio (lo devo ancora leggere).
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioleoni.it
patrizia

patrizia


Numero di messaggi : 176
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 22.09.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyVen 09 Ott 2009, 17:13

Giulia ha scritto:
in rainbow ha scritto:
allora AGGIUDICATO!!!!!!!!!!! Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_lol
il 19 al termine del libro, apriremo la discussione.....

intanto, anche per trovare un'alterativa alle discussioni "intermedie", suggerirei, in maniera del tutto libera e slegata dai vincoli di "Fine Capitolo" o "Superamento Metà" ecc... di scrivere comunque sensazioni, pensieri, impressioni, riportare un passaggio che ci ha fatto riflettere...
un particolare da far notare agli altri del "gruppo",
per sentirsi parte di una lettura condivisa.......Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_biggrin Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_biggrin Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_biggrin
allora BUONA LETTURA A TUTTI!!!!!!!!!!!!

Sì, ottima idea! ^__^

approvo anch'io!!
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyVen 09 Ott 2009, 18:59

Joffry ha scritto:
Ho comperato anch'io "Il danno" e cercherò con i miei tempi di partecipare a questa iniziativa.
Considerando che il presente è un forum di fotografia non sarebbe male per il futuro prendere in considerazione alcune letture interessanti che consiglio spassionatamente del tipo:
- Diane Arbus vita e morte di un genio della fotografia di Patricia Bosworth (anche se il film FUR tratto da questo libro non mi è piaciuto un granchè);
- Tina di Pino Cacucci;
- Mario Giacomelli la mia vita intera di Simona Guerra;
- Gianni Berengo Gardin di Sivana Turzio (lo devo ancora leggere).
Ciao.

Benvenuto tra i lettori del danno, Joffry!
Io conosco altri due lettori nascosti che leggendo il forum hanno acquistato il libroFacciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Icon_wink .
Siamo già un bel gruppo!

Per il futuro io sono favorevole a leggere uno dei libri da te proposti.
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptySab 10 Ott 2009, 16:11

Joffry ha scritto:
Ho comperato anch'io "Il danno" e cercherò con i miei tempi di partecipare a questa iniziativa.
Considerando che il presente è un forum di fotografia non sarebbe male per il futuro prendere in considerazione alcune letture interessanti che consiglio spassionatamente del tipo:
- Diane Arbus vita e morte di un genio della fotografia di Patricia Bosworth (anche se il film FUR tratto da questo libro non mi è piaciuto un granchè);
- Tina di Pino Cacucci;
- Mario Giacomelli la mia vita intera di Simona Guerra;
- Gianni Berengo Gardin di Sivana Turzio (lo devo ancora leggere).
Ciao.

Buonissima idea, aggiungo come possibilità:
"La camera chiara" di Roland Barth, Einaudi, un libro che ogni fotografo dovrebbe leggere: vera filosofia della fotografia.
Torna in alto Andare in basso
Joffry

Joffry


Numero di messaggi : 397
Età : 61
Localizzazione : Bastia Umbra
Data d'iscrizione : 03.07.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptySab 10 Ott 2009, 17:42

La camera chiara ?? Per me va benissimo ... lo rileggerei volentieri insieme a voi.
Io non l'ho messo perchè lo trovo un pò pesantuccio per chi non è proprio appassionato di fotografia al 100% anche se scritto da un non fotografo.
Altrimenti si potrebbe leggere anche un altro grande classico "Sulla fotografia" di Susan Sontag;
Quelli che ho inserito invece sono delle biografie che aiutano a capire le persone che stanno dentro un fotografo e dietro le loro opere.
A me è piaciuto molto quello dedicato a Diane Arbus che è stato un personaggio molto affascinante e come dicevo il film (secondo me) non gli ha reso giustizia.
Tina di Pino Cacucci è la biografia di Tina Modotti che adoro e che secondo l'amico Sebastiano che me l'ha fatta conoscere ha inventato la fotografia sociale (ed è vero).
Per alcuni ci potrebbe essere il problema, se vogliamo, della militanza politica di Tina che è una cosa assolutamente inseparabile dalla sua sensibilità artistica, ma stiamo parlando ormai di storia.
Sebastiano mi ha anche regalato il DVD "Que viva Tina" che se volete possiamo vedere insieme.
Anche il libro su Giacomelli non è male anche perchè ci racconta com'era l'uomo piuttosto che il fotografo che tutti conosciamo.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://www.maurizioleoni.it
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyDom 11 Ott 2009, 16:45

Joffry ha scritto:
La camera chiara ?? Per me va benissimo ... lo rileggerei volentieri insieme a voi.
Io non l'ho messo perchè lo trovo un pò pesantuccio per chi non è proprio appassionato di fotografia al 100% anche se scritto da un non fotografo.
Altrimenti si potrebbe leggere anche un altro grande classico "Sulla fotografia" di Susan Sontag;
Quelli che ho inserito invece sono delle biografie che aiutano a capire le persone che stanno dentro un fotografo e dietro le loro opere.
A me è piaciuto molto quello dedicato a Diane Arbus che è stato un personaggio molto affascinante e come dicevo il film (secondo me) non gli ha reso giustizia.
Tina di Pino Cacucci è la biografia di Tina Modotti che adoro e che secondo l'amico Sebastiano che me l'ha fatta conoscere ha inventato la fotografia sociale (ed è vero).
Per alcuni ci potrebbe essere il problema, se vogliamo, della militanza politica di Tina che è una cosa assolutamente inseparabile dalla sua sensibilità artistica, ma stiamo parlando ormai di storia.
Sebastiano mi ha anche regalato il DVD "Que viva Tina" che se volete possiamo vedere insieme.
Anche il libro su Giacomelli non è male anche perchè ci racconta com'era l'uomo piuttosto che il fotografo che tutti conosciamo.
Ciao.

...in effetti forse sarebbe il caso di lasciare "La camera chiara" per un momento successivo, e iniziare con qualcosa di meno impegnativo.
Il problema delle biografie è che sono stimolanti se già si conosce ed ammira il fotografo in questione, e forse non tutti conoscono bene Tina Modotti o Giacomelli, anche se parliamo di "Classici".
Il libro della Sontag potrebbe essere la soluzione giusta! Così iniziamo con il parlare della fotografia "in generale", poi possiamo passare ad approfondimenti su singoli fotografi o singoli aspetti della fotografia stessa.
Torna in alto Andare in basso
valentina gallinari

valentina gallinari


Numero di messaggi : 12
Età : 39
Localizzazione : perugia
Data d'iscrizione : 06.11.08

Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 EmptyDom 18 Ott 2009, 21:19

Ciao ragazzi del gruppo "Cultura e Povertà"...è un pò che non mi faccio viva sul forum, ma l'altro giorno, dopo essere venuta a conoscenza delle vostre proposte, ho comprato Il danno e poco fa ho terminato la lettura................. non vedo l'ora di domani per cominciare la discussione con voi e dirvi tutte le mie impressioni!!!
ringrazio che ha proposto il titolo...è stato veramente un viaggio intenso.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Facciamo un gruppo-lettura?   Facciamo un gruppo-lettura? - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Facciamo un gruppo-lettura?
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Gruppo lettura al via il 12 ottobre: leggi con noi!
» Gruppo lettura secondo libro
» Lettura ai giardini Mirabel -Salisburgo-
» Lettura ad Arte a Marsciano il 31 gennaio
» Foto di Gruppo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: Varie :: Parole in libertà-
Vai verso: