eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Che mi dite di mapplethorpe?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Che mi dite di mapplethorpe? Empty
MessaggioTitolo: Che mi dite di mapplethorpe?   Che mi dite di mapplethorpe? EmptyMar 29 Set 2009, 18:21

Alcuni di noi sono stati a Firenze a vedere la mostra fotografica di Mapplethorpe.
la giornata è stata un po' convulsa, così non abbiamo avuto molto tempo per confrontarci su quanto visto.
Mi piacerebbe usare questo topic per scambiarci qualche idea sulla mostra, sulle foto, sull'allestimento che metteva a confronto foto e sculture michelangiolesche ecc. ecc.
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Che mi dite di mapplethorpe? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che mi dite di mapplethorpe?   Che mi dite di mapplethorpe? EmptyDom 04 Ott 2009, 14:03

Mapplerthorpe alla Galleria dell'Accademia...
secondo me non si poteva trovare un luogo più adatto per esporre gli scatti di Mapplerthorpe.
Sono veramente contenta di esserci stata..
Mapplerhorpe già mi piaceva e vedere il confronto tra le sue foto e le sculture di Michelangelo a cui il fotografo si ispirava me lo ha fatto piacere ancora di più.
Mapplerthorpe mi piace per il modo con cui inquadra il corpo o parti di esse..il suo gioco dei chiaroscuri ed il gioco frequente tra il bianco ed il nero.
C'è una foto di un busto di un modello di colore che mi è piaciuta particolarmente ma purtroppo non sono riuscita a trovare l'immagine nel web.
Consiglio vivamente la visita...da quel che ho visto hanno portratto l'esposizione.
Approfittatene!
Torna in alto Andare in basso
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Che mi dite di mapplethorpe? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che mi dite di mapplethorpe?   Che mi dite di mapplethorpe? EmptyDom 04 Ott 2009, 22:40

Anche a me la mostra è piaciuta, e il parallelo sculture-foto era pertinente: c'è effettivamente una affinità, fermo restando le distanze fra i due artisti e quelle dovute alla diversità dell'epoca in cui sono vissuti.

Mapplethorpe è interessante, la sua prospettiva originale.
L'unico limite che affiora vedendo un'intera mostra dei suoi nudi, secondo me, è quello connaturato a considerare il corpo umano sempre e comunque una sorta di "macchina" perfetta. Il volto non c'è quasi mai, le pose sono tese ad esaltare il corpo, il suo funzionamento, la sua meccanica muscolare, quasi mai a svelare qualcosa che c'è al di là del corpo stesso, quasi mai a esprimere una gamma più ampia di sentimenti, o di affetti psicologici.
La differenza con Michelangelo, che segna anche il limite del parallelo, è proprio qui: le sue sculture, soprattutto quelle dell'ultima parte della vita, trattano il corpo per esprimere concetti, sentimenti, aspirazioni, sofferenze, aneliti, e così via... mai nella nuda oggettività di un meccanismo.
Il confronto diretto fra i due artisti secondo me ha messo anche in evidenza, per contrasto, una certa "freddezza" che si inizia a vedere nelle foto di Mapplethorpe arrivati alla quindicesima, sedicesima, ventesima foto...

Comunque resta un grande fotografo, ogni artista ha dei limiti, perché ce li ha ogni uomo...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che mi dite di mapplethorpe? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che mi dite di mapplethorpe?   Che mi dite di mapplethorpe? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Che mi dite di mapplethorpe?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Robert Mapplethorpe
» Che mi dite degli attori?
» Che mi dite della classica?
» Robert Mapplethorpe - prorogata al 10 gennaio 2010

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: Varie :: Parole in libertà-
Vai verso: