macchè!!! aspettavo che tu mi rispondessi!!
i consigli sono ben accetti, direi quasi obbligatori, altrimenti le foto me le starei a guardare in casa da sola!
ho scattato la foto con la nikon D70
(che non so usare)
tento di immaginare come era la foto originale, ma non ci riesco, forse perchè anche mentre scattavo ero concentrata sulle sue espressioni;
anche io sono convinta che nei casi in cui si è obbligati a stagliuzzare come faccio io, allora non è giusta l'inquadratura,
il problema è che non è facile quando il tuo soggetto è un essere umano, ben diverso da fotografare rispetto a qualsiasi tipo di oggetto o paesaggio:
ti trovi a un metro di distanza da una bambina che parla di continuo, e non capisci minimamente quello che dice perchè 1) è piccola2) non è italiana,
però ti porta dei fiori,
ripetutamente,
e mentre cerchi di non spaventarla intanto scatti il più velocemente possibile col terrore che arrivi la madre che ti scambia per una depravata.
La mia attenzione per gli esseri umani, lo studio intensivo della mimica facciale, nel momento dello scatto,
spesso mi porta a dare poco peso ad aspetti che poi si rivelano importanti per raccontare i soggetti stessi come ,in questo caso, l'inquadratura; daltronde faccio psicologia, un pò traviata sono!!!
(non sò se mi sono spiegata)
spero che l'esperienza mi renda "più lucida" tecnicamente!!
prenderò in considerazione i tuoi consigli. grazie:!: