| sguardo...!?! | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
francesca
Numero di messaggi : 138 Età : 42 Data d'iscrizione : 02.10.08
| Titolo: sguardo...!?! Ven 28 Nov 2008, 18:45 | |
| [img] [/img] | |
|
| |
mirko_nk
Numero di messaggi : 704 Età : 49 Localizzazione : FOLIGNO (PG) Data d'iscrizione : 09.10.08
| Titolo: Re: sguardo...!?! Ven 28 Nov 2008, 18:51 | |
| Ciao Francesca, scusami se sono ripetitivo, ma questa foto riporta gli stessi errori dell'altra nell'altro topic. Le prossime volte cerca di fare più attenzione, in primis alla messa a fuoco. | |
|
| |
francesca
| Titolo: Re: sguardo...!?! Ven 28 Nov 2008, 19:04 | |
| ciao Mirko, grazie per le osservazioni...sono ben accette perchè stò imparando, inoltre ancora nn ho preso confidenza con la mia macchina che ho solo da 4 giorni, cmq di questa foto mi piaceva l'inquadratura, che ne pensi?! Francesca | |
|
| |
mirko_nk
Numero di messaggi : 704 Età : 49 Localizzazione : FOLIGNO (PG) Data d'iscrizione : 09.10.08
| Titolo: Re: sguardo...!?! Ven 28 Nov 2008, 19:56 | |
| Penso che non è per niente male, hai colto uno sguardo profondo.... | |
|
| |
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: sguardo...!?! Ven 28 Nov 2008, 20:31 | |
| Ciao Francesca, in effetti l'inquadratura non è malvagia. Soprattutto apprezzo la tua scelta di concentrarti su un tema, su una linea di ricerca: gli sguardi, appunto, un sotto-insieme del ritratto, scegliendo giustamente inquadrature strette un po' alla Sergio Leone (ricordi "c'era una volta il west"?). Ora devi approfondire la questione e cercare di migliorare. In primo luogo ti consiglierei di valutare l'ipotesi di utilizzare il Bianco e nero, che in questo genere di immagini secondo me è più adatto. Se non hai dimestichezza con Photoshop puoi usare anche programmi intuitivi e semplici, come Microsoft Office Pictur Manager, che forse hai nel tuo PC.
Stai attenta alla messa a fuoco: puoi anche usare la messa a fuoco automatica, che ti aiuterà. Verifica anche quanto il tuo obiettivo ti permette di avvicinarti al soggetto (c'è un limite massimo, ricordi?).
Ultima cosa: metti a fuoco sempre sugli occhi, tanto più che ritrai degli sguardi, quindi il fulcro della foto è tutto lì... | |
|
| |
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: sguardo...!?! Ven 28 Nov 2008, 23:22 | |
| Francesca...io riporverei a fare questo scatto dato che la modella ce l'vrai sicuramente ancora disponibile..e passerei la foto in b/n..questo taglio mi piace veramente tanto! | |
|
| |
brian
Numero di messaggi : 426 Data d'iscrizione : 06.06.08
| Titolo: Re: sguardo...!?! Dom 30 Nov 2008, 15:08 | |
| Ciao Francesca, i suggerimenti che ti sono stati dati sono perfettamente centrati. Da una parte l o sguardo è di per se un elemento con una capacità narrative ed evocativa incredibile. Il problema è che basta pochissimo per sviarlo e disperderlo. Quindi serve (ma questo è vero in generale) insieme la tecnica e l'idea di cosa si vuol fare (e questo non esclude per nulla la spontaneità delle foto o la possibilità di fare foto "al volo"). Se hai a disposizione la modella puoi fare due cose.
1. Una sorta di gioco in cui, senza particolare (apparentemente) organizzazione, vi mettete vicendevolmente a vostro agio. Si perde la definizione dichi fotografa chi e si inizia a "danzare" con la reflex, lo sguardo, la foto e così via. In realtà anche quando si fa questo (e si ha un pò di esperienza) c'è comunque quella che viene definita "previsualizzazione" Hai già nella tua mente la foto scattata. Sytai semplicemente muovendoti ed avanzando insieme al soggetto finchè l'immagine nella tua mente sarò quella che vedi nel mirino della reflex.
2. Hai già un'idea di cosa vuoi fare, di come vuoi impostare la scena, di quale sensazioni dovrà parlare l'immagine. Ed allora chiedi alla modella di cercare di ricreare con l'espressione tutto questo. dal tuo punto di vista devi pensare alla luce, e a come questa porterà o meno contributo (e in che maniera) alla espressione del soggetto. In genere gli occhi dovranno avere un posto dirilievo in tutto questo. E quindi, comunque:
-Messa a fuoco sugli occhi -Curare la profondità di campo in funzione di quello che si vuole ottenere (sfuocato o no il resto)? - Luce: importantissima: degli effetti interessanti (ma tutto è, sempre, da provare) si ha quando c'è una sorgente di luce ad illuminare solo la zona degli occhi lascinado il resto del volto un pò più scuro. Naturalmente tutto va sempre in funzione di quello che si cuole ottenere.
Lasciami poi aggiungere: guardare e riguardare fino alla nausea cosa hanno fatto altri fotografi, siano essi "antichi" o modernissimi....
A presto,
Brian | |
|
| |
francesca
| Titolo: Re: sguardo...!?! Mer 03 Dic 2008, 14:46 | |
| grazie a tutti per i suggerimenti, riproverò sicuramente purtroppo in questo scatto avevo impostato la messa a fuoco manuale ed evidentemente nn sono stata in grado di regolarla adeguatamente, inoltre era sera e nn avevo buone luci!! cercherò di seguire il consiglio di Brian e studiare maggiormente lo scatto, perchè effettivamente sono stata frettolosa... ciao, Francesca | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: sguardo...!?! | |
| |
|
| |
| sguardo...!?! | |
|