| QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Pepper hill
Numero di messaggi : 926 Localizzazione : Collazzone, Perugia Data d'iscrizione : 07.07.08
| Titolo: QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? Ven 26 Dic 2008, 12:19 | |
| Sono in vena di chiacchiere... A natale sucedono tante cose... legate soprattutto ai regali... Sorprese, delusioni... ma c'è sempre un regalo, che sia pure un pensiero, un msg, una mail,... cmq un pensiero che ci fa davvero piacere, magari inaspettato, che non è legato necessariamente al regalo in sè... Parliamone!!!! Ora ci penso anche io... | |
|
| |
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? Ven 26 Dic 2008, 14:51 | |
| mi hanno regalato il piatto per il vinile, un classico e semplice giradischi...ma che spettacolo.. ho ritirato fuori i dischi di mamma che ascoltavo da bambino, e non c'è alcun confronto di qualità con i cd.. ricomincerò a comprare vinile, tanto i cd sono destinati al declino con l'avvento dell'mp3. se c'è qualche appassionato di vinile, mettiamoci in contatto che mi date un po' di consigli | |
|
| |
Pasternac
Numero di messaggi : 226 Età : 47 Localizzazione : Foligno Data d'iscrizione : 04.10.08
| Titolo: Re: QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? Ven 26 Dic 2008, 15:08 | |
| - scafroglia ha scritto:
- mi hanno regalato il piatto per il vinile, un classico e semplice giradischi...ma che spettacolo..
ho ritirato fuori i dischi di mamma che ascoltavo da bambino, e non c'è alcun confronto di qualità con i cd.. ricomincerò a comprare vinile, tanto i cd sono destinati al declino con l'avvento dell'mp3. se c'è qualche appassionato di vinile, mettiamoci in contatto che mi date un po' di consigli D'eheh qui sfondi una porta aperta...io sono un appassionato del vecchio, superato, vetusto...ma altrettanto affascinante e magico VINILE!!! D'eheh...purtroppo in italia il vinile è rimasto (e anche lì in via di disuso) per i MIX disco!! Io...fino a poco tempo fa mi rivolgevo a negozi UK...!!! Belli...mitici!! a Londra ci sono music shop dedicati solo esclusivamente al vintage music!!! entri dentro...e...beeeellllooooo!!! Mi mancano....ok...ora rispolverata ai miei....!!! Comunque scafroglia...se basta farti un giro su goooooooooogle! e lì...si aprono MILLLLLLLE porte!! viva il vinile, stop! | |
|
| |
scafroglia
| Titolo: Re: QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? Ven 26 Dic 2008, 15:16 | |
| bene ho già un appassionato a cui chiedere evnetualmente avrò bisogno di qualche dritta.. comunque ultimamente mi pare che diversi musicisti siano tornati a stampare anche in vinile, no? vedi radiohead, afterhours, portishead... ma ho due classici d aprendermi subito: velvet underground and Nico, e The dark side of the moon, dei Pink Floyd...non vedo l'ora di sentire che magie sono re questi due dischi possono nasconderem, e che in cd non coglievo.. | |
|
| |
Pasternac
Numero di messaggi : 226 Età : 47 Localizzazione : Foligno Data d'iscrizione : 04.10.08
| Titolo: Re: QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? Ven 26 Dic 2008, 15:51 | |
- bene ho già un appassionato a cui chiedere evnetualmente avrò bisogno di qualche dritta..
comunque ultimamente mi pare che diversi musicisti siano tornati a stampare anche in vinile, no? vedi radiohead, afterhours, portishead... ma ho due classici d aprendermi subito: velvet underground and Nico, e The dark side of the moon, dei Pink Floyd...non vedo l'ora di sentire che magie sono re questi due dischi possono nasconderem, e che in cd non coglievo.. Effettivamente è vero...Radiohead e Portishead lo sapevo...anche se di "third" dei P non so nulla, l'ho sentito, ma nulla in confronto a Dummy e P! i Pink Floyd lo danno ancora come imperativo categorico, i fan sono legati ai 45" ed ai 33"... per esempio anche i Queen distribuiscono/ivano in italia, perchè ormai sono un cult...ed il vinile per fan di gruppi storici è come lo zucchero filato per i bambini!! Devi fare una considerazione semplice, il gruppo che ti piace/o di cui vorresti avere i vinile sono Inglesi oppure hanno nell'inghilterra il paese di massima vendita? allora in UK viene stampato e distribuito il vinile...e se tali gruppi hanno risonanza anche in europa allora la distribuzione avverrà! Analoga considerazione vale per gli USA! In genere in Europa stampa e distribuisce la Parlophone/EMI europea (Olanda) e in USA la Hollywood Records (vecchia Elektra Records e attuale Walt Disney Music Group) Infatti anche Universal Music per esempio...distribuisce...e poi boh..tante altre... p.s. basti pensare che in italia/europa nel 2000 la EMI/Parlophone ha realizzato e distribuito (sulla scia degli UK) i 100 dischi più importanti del secolo XX e tutti interamente in EXTRA STRONG VINYL!! (che spettacolo!!!) | |
|
| |
Pasternac
| Titolo: Re: QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? Ven 26 Dic 2008, 16:30 | |
| | |
|
| |
scafroglia
| Titolo: Re: QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? Ven 26 Dic 2008, 16:54 | |
| Ok Pasternac...or mi metto a fare ricerche. ho subito una domanda. Ho ritirato fuori dischi vecchi, degli anni 50 (di mio nonno). Alcuni sono rigidi, quasi di cermica, altri più simili a quelli di oggi. Ma tutti hanno segni di sporco e muffa incrostati. Ovviamente la spazzolina non basta per pulirli, e non voglio agire prima di sapere bene cosa fare. Esistono dei prodotti in grado di pulire perfettamente e sciogleire queste incrostzioni senza intaccare il disco? | |
|
| |
Pasternac
| Titolo: Re: QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? Ven 26 Dic 2008, 17:34 | |
- Ok Pasternac...or mi metto a fare ricerche.
ho subito una domanda. Ho ritirato fuori dischi vecchi, degli anni 50 (di mio nonno). Alcuni sono rigidi, quasi di cermica, altri più simili a quelli di oggi. Ma tutti hanno segni di sporco e muffa incrostati. Ovviamente la spazzolina non basta per pulirli, e non voglio agire prima di sapere bene cosa fare. Esistono dei prodotti in grado di pulire perfettamente e sciogleire queste incrostzioni senza intaccare il disco? Bella domanda Sca... Difficile...ma possibile... innanzitutto è da chiarire una cosa FONDAMENTALE!!! vero che sono del '50...proprio per questo è importante distinguere: sono 33 o 45" o 78" ? perchè i 45 e 33" sono in vinile i 78" generalmente in gommalacca! ma penso siano i primi 33" (magari che giravano a 45 giri) chiarito questo, altra domanda: "gracchiano" oppure sono visibili delle incrostazioni? nel primo caso, non c'è nulla da fare; è il segno che i solchi sono deteriorati, ovvero o il fondo o i bordi nel secondo caso, esistono alcuni rimedi che vanno dall'high tech al tradizionale "fai da te" High Tech: sono detergenti ad hoc, "lavatrici" per dischi (non saprei nemmeno deve potresti trovarli...forse Roma? e poi..dove?) "Fai da te": qui ci sono le cosiddette ricette della "nonna" o "mamma" se è vinile, potresti tentare con semplice acqua demineralizzata e detergente tensioattivo (un sapone neutro, niente acidi, basi o chessò profumi o carbonati aromatici, perchè "mangerebbero" il vinile) Oppure potresti tentare con varie concentrazioni (a tentativi finchè non trovi quella giusta) di usare sempre acqua demineralizzata e alcool isopropilico (quello classico da farmacia) Certo è che come consiglio appassionato vorrei dirti di usare preferibilmente ovatta e soprattutto detergere seguendo la direzione dei solchi...e quindi con gesti circolari, NON RADIALI...perchè quello che porti via dal centro del solco lo potresti far depositare sul bordo.. spero d'esserti stato utile, facci sapere il "work in progress" | |
|
| |
scafroglia
| Titolo: Re: QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? Ven 26 Dic 2008, 21:32 | |
| con questo intervento chiudiamo la parentesi vinile, sennò pare una sezione fatta apposta: il formato di questi dischi vecchi in effetti mi era sconosciuto, ed ho paura siano 78 giri in gommalacca. non ho provato i dischi perchè temo di sfasciare subito la puntina nuova. cmq sono evidenti le incrostazioni, praticamente muffa solidificata. questo problema ce l'ho in ogni caso anche con dischi sicuramente in vinile. diciamo che mi do qualche tempo per capirci di più e poi ne riparliamo...tanto hanno aspettato 50 anni, aspetteranno due mesi in più grazie comunque per l'aiuto! | |
|
| |
Gianluca
Numero di messaggi : 145 Età : 48 Localizzazione : Gualdo Cattaneo, Perugia Data d'iscrizione : 12.08.08
| Titolo: Re: QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? Sab 27 Dic 2008, 14:51 | |
| Si è vero, a Natale si ricevono dei ragali che eposono essere inaspettati, inutili o simpatici ma sempre regali sono... Quest'anno ho ricevuto un gran bel regalo da una Persona per me carissima ed importantissima; un regalo non inaspettato ma dopo un lungo periodo di assenza (mia) è stato davvero il dono più bello che terrò per sempre con me da utilizzare per "rivedere" i momenti più belli della mia vita.. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? | |
| |
|
| |
| QUALE E' STATO IL REGALO IU' GRADITO?? | |
|