eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Tramonto al Trasimeno.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
solitoignoto




Numero di messaggi : 57
Età : 53
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 04.10.09

Tramonto al Trasimeno. Empty
MessaggioTitolo: Tramonto al Trasimeno.   Tramonto al Trasimeno. EmptyDom 11 Ott 2009, 15:12

Tramonto al Trasimeno. Luoghi130
Dia Sensia 100.
Torna in alto Andare in basso
http://www.solitoignoto.com
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Tramonto al Trasimeno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramonto al Trasimeno.   Tramonto al Trasimeno. EmptyDom 11 Ott 2009, 18:22

In genere in queste foto le linee strutturali sono tutte parallele al margine basso (orizzonte, riva, persone allineate ecc.).
Mi piace che l'immagine di Solitoignoto, invece, è impostata su una diagonale da sinistra a destra, che si allontana dal piano dell'immagine, e questo le dona un'insolita profondità.
La direttrice è suggerita dal margine del muretto, che anziché normale al nostro sguardo si rialza verso destra. La dinamica che viene suggerita allo sguardo, di consegienza, va dalle persone sulla sinistra, alla nuvola specchiata, all'isola sulla destra in fondo: si determina un imbuto prospettico concluso dall'isola che ne rappresenta come l'ideale punto di fuga.
Questo perlopiù senza bisogno di linee geometriche, facendo forza quasi esclusivamente sugli "attori" della scena e la loro dislocazione.

Naturalmente resta valida anche l'altra possibilità, che per la successione di linee parallele approfondisce l'immagine, anziché suggerendo la piramide prospettica, scaionando i piani paralleli uno dopo l'altro, come tanti "strati" sovrapposti.
La prima è una soluzione più dinamica, la seconda quasi "a fermo", come in questa bella immagine che ho trovato in un blog:

Tramonto al Trasimeno. Confronto
Torna in alto Andare in basso
solitoignoto




Numero di messaggi : 57
Età : 53
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 04.10.09

Tramonto al Trasimeno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramonto al Trasimeno.   Tramonto al Trasimeno. EmptyDom 11 Ott 2009, 23:21

angelo ha scritto:
In genere in queste foto le linee strutturali sono tutte parallele al margine basso (orizzonte, riva, persone allineate ecc.).
Mi piace che l'immagine di Solitoignoto, invece, è impostata su una diagonale da sinistra a destra, che si allontana dal piano dell'immagine, e questo le dona un'insolita profondità.
La direttrice è suggerita dal margine del muretto, che anziché normale al nostro sguardo si rialza verso destra. La dinamica che viene suggerita allo sguardo, di consegienza, va dalle persone sulla sinistra, alla nuvola specchiata, all'isola sulla destra in fondo: si determina un imbuto prospettico concluso dall'isola che ne rappresenta come l'ideale punto di fuga.
Questo perlopiù senza bisogno di linee geometriche, facendo forza quasi esclusivamente sugli "attori" della scena e la loro dislocazione.

Naturalmente resta valida anche l'altra possibilità, che per la successione di linee parallele approfondisce l'immagine, anziché suggerendo la piramide prospettica, scaionando i piani paralleli uno dopo l'altro, come tanti "strati" sovrapposti.
La prima è una soluzione più dinamica, la seconda quasi "a fermo", come in questa bella immagine che ho trovato in un blog:

Mi piace molto come commenti le immagini, sia positivamente che negativamenteTramonto al Trasimeno. Icon_biggrin sono sostanzialmente d'accordo con te, a volte anche io propendo per linee parallele, dpende dai singoli casi, o prove che si fanno, grazie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.solitoignoto.com
angelo
Admin
angelo


Numero di messaggi : 2480
Data d'iscrizione : 15.10.07

Tramonto al Trasimeno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramonto al Trasimeno.   Tramonto al Trasimeno. EmptyLun 12 Ott 2009, 13:45

solitoignoto ha scritto:

Mi piace molto come commenti le immagini, sia positivamente che negativamenteTramonto al Trasimeno. Icon_biggrin sono sostanzialmente d'accordo con te, a volte anche io propendo per linee parallele, dpende dai singoli casi, o prove che si fanno, grazie.

Grazie,
anche quando critico negativamente il mio scopo è solo quello di dialogare costruttivamente!
Torna in alto Andare in basso
LauraB

LauraB


Numero di messaggi : 3012
Localizzazione : Perugia
Data d'iscrizione : 23.04.08

Tramonto al Trasimeno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramonto al Trasimeno.   Tramonto al Trasimeno. EmptyLun 12 Ott 2009, 22:33

solitoignoto ha scritto:
Tramonto al Trasimeno. Luoghi130
Dia Sensia 100.

Questa foto mi piace molto per i colori, per il piacevole riflesso nelle nuvole sullo specchio d'acqua ma soprattutto per la presenza delle due donne che nelle linee dei loro contorni sembrano integrarsi perfettamennte al paesaggio circostante:

le linee spezzate dei capelli assomigliano a quelle spezzate date dagli steli immersi nell'acqua ed il prolungamento dei loro riflessi...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tramonto al Trasimeno. Empty
MessaggioTitolo: Re: Tramonto al Trasimeno.   Tramonto al Trasimeno. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tramonto al Trasimeno.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Commento d'autore: Tramonto Trasimeno
» Tramonto Isola Maggiore - Trasimeno
» il mai banale tramonto del nostro lago Trasimeno...
» Lago Trasimeno...
» Colori al Trasimeno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
eidos :: La foto :: Tema libero-
Vai verso: