eidos
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

Un quadro che vi piace!

Andare in basso 
+5
Sara
scafroglia
LauraB
Jacopo
angelo
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Aurora Amato

Aurora Amato

Numero di messaggi : 1132
Localizzazione : Perugia

Un quadro che vi piace! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Un quadro che vi piace!   Un quadro che vi piace! - Pagina 2 EmptyVen 25 Lug 2008, 17:46

Il campo di grano con volo di corvi è l'opera di Van Gogh che preferisco.... è delirio allo stato puro
Torna in alto Andare in basso
http://www.flickr.com/auroraamato
scafroglia

scafroglia

Numero di messaggi : 1209

MessaggioTitolo: Re: Un quadro che vi piace!   Un quadro che vi piace! - Pagina 2 EmptySab 26 Lug 2008, 12:54

è vero, quando l'ho vista ad amsterdam non sapevo se pèiangere o staccarla e portarmela via...si vedono le spatolate di colore spesse 2 centimentri che sembrano vive...anche il bacio di klimt dal vivo è bellissimo, l'oro di klimt con la luce reale crea degli effetti incredibili
http://www.mentindipendenti.net
angelo
Admin
angelo

Numero di messaggi : 2480

MessaggioTitolo: Re: Un quadro che vi piace!   Un quadro che vi piace! - Pagina 2 EmptyLun 28 Lug 2008, 02:42

Aurora Amato ha scritto:

Questo è uno dei miei quadri preferiti
Jacques-Louis
David, La morte di Marat, 1973, olio su tela, Bruxelles,
Musée Royaux des Beaux-arts de Belgique.

I geni si parlano, a distanza di secoli continuano a parlarsi, a scambiarsi idee, a omaggiarsi, a pensarsi.
Caravaggio riprende e riformula il braccio penzoloni inventato da Michelangelo, David lo ripropone citando Caravaggio.
Sono tre pittori di epoche e modi d'intendere l'arte diversi, ma fra di loro si capiscono bene...

Un quadro che vi piace! - Pagina 2 Bracci10
angelo
Admin
angelo

MessaggioTitolo: Re: Un quadro che vi piace!   Un quadro che vi piace! - Pagina 2 EmptyMer 30 Lug 2008, 02:52

Io adoro Burri... questo è uno dei suoi sacchi, che all'apparire provocarono addirittura un'interpellanza parlamentare affinché fossero tolti dalla galleria nazionale di Roma.
Oggi sono in tutti i musei più importanti del mondo... lungimiranza dei nostri politici! Possono piacere oppure no, ma che c'entra il parlamento?

Un quadro che vi piace! - Pagina 2 ArtsBurri1
gabriella

gabriella

Numero di messaggi : 60
Localizzazione : perugia

MessaggioTitolo: Re: Un quadro che vi piace!   Un quadro che vi piace! - Pagina 2 EmptyMer 30 Lug 2008, 09:33

"la notte stellata di Van Gogh" è il mio quadro preferito e mi sarebbe tanto piaciuto inserire l'immagine, ma non so come si fa... potete spiegarmelo per favore?
gabriella

gabriella

MessaggioTitolo: Re: Un quadro che vi piace!   Un quadro che vi piace! - Pagina 2 EmptyMer 30 Lug 2008, 09:54

ho trovato le istruzioni!!!Very Happy
gabriella

gabriella

MessaggioTitolo: Re: Un quadro che vi piace!   Un quadro che vi piace! - Pagina 2 EmptyMer 30 Lug 2008, 12:40

ecco il mio quadro

[img]Un quadro che vi piace! - Pagina 2 Notte_12[/img]
gabriella

gabriella

MessaggioTitolo: Re: Un quadro che vi piace!   Un quadro che vi piace! - Pagina 2 EmptyMar 09 Set 2008, 12:25

un altro quadro che mi piace è quello di Munch

[img]Un quadro che vi piace! - Pagina 2 L_urlo10[/img]

perchè certi giorni mi sento proprio come un urlo in cerca di una bocca
scafroglia

scafroglia

Numero di messaggi : 1209

MessaggioTitolo: Re: Un quadro che vi piace!   Un quadro che vi piace! - Pagina 2 EmptyMer 10 Set 2008, 10:23

anche se ormai è un'immagine inflazionata, è una delle più efficaci rappresentazioni dell'inquietudine della società moderna...e infatti tutti ogni tanto ci riconosciamo in essa..sigh:|
http://www.mentindipendenti.net
angelo
Admin
angelo

MessaggioTitolo: Re: Un quadro che vi piace!   Un quadro che vi piace! - Pagina 2 EmptySab 27 Set 2008, 03:53

Un quadro che vi piace! - Pagina 2 Saturno_devorando_a_sus_hijos

Come scritto nel sito da cui l'ho presa, "Saturno che divora i figli, fa parte del ciclo di dipinti detto “le pitture nere della Quinta del Sordo” che Goya realizzò negli ultimi anni della sua vita sulle pareti della sua casa (la Quinta appunto) presso il fiume Manzanarre. Sono dette pitture nere perchè le tinte dominanti sono estremamente cupe e i temi affrontati altrettanto. Di tutte forse propria questa in particolare è quella più terrificante e orrifica, ed è ripresa dal mito greco di Crono, per i romani Saturno. Quest’ultimo, padre di Zeus, regnava sul mondo, ma siccome gli venne predetto che uno dei suoi figli lo avrebbe detronizzato per sostituirsi a lui, prese la decisione di divorarli. Si salvò soltanto Zeus, che avrebbe poi realizzato la profezia".

Aggiungo che l'espressione "Quinta del sordo" si riferisce al fatto che il pittore, a causa di una grave malattia, negli ultimi anni della sua vita diventò appunto quasi completamente sordo.

Quanto al quadro, che ho potuto ammirare dal vivo a Madrid, credo che sia uno dei capolavori più impressionanti della storia della pittura. E' stato dipinto nel 1821-23, un secolo prima che irrompessero sulla scena culturale gli espressionisti tedeschi, sia pittori che cineasti, eppure di fronte alle opere di questi ultimi il Saturno di Goya grandeggia per la tecnica di una modernità sconvolgente (niente naturalismo, pennellate crude e visibili sulla superficie, eliminazione di ogni dettaglio descrittivo in funzione dell'espressione) e per l'impatto visivo di una potenza e direi di una "violenza" e brutalità figurative difficilmente eguagliate.

Posto l'immagine molto grande affinché si veda la "ferocia" delle pennellate: Goya non dipinge il quadro, ma modella la figura con il colore come lo scultore fa con la creta.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Un quadro che vi piace!   Un quadro che vi piace! - Pagina 2 Empty

Un quadro che vi piace!
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» quadro
» PizzArt vol.4: inventa il TUO quadro!
» A qualcuno piace freddo??
» La cosa che vi piace fare o che odiate negli altri....