| aiuto errore f-- d70 | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
BACCO
Numero di messaggi : 99 Età : 46 Localizzazione : MARSCIANO Data d'iscrizione : 15.07.08
| Titolo: aiuto errore f-- d70 Mer 13 Ago 2008, 18:17 | |
| Salve a tutti,potete aiutarmi? Ho da circa 20 gg una nikon d70 l'ho compre ta usata a Viterbo,oggi improvvisamente accendendola appare nel display f-- lampeggiante e l'autofocus nn funziona cosa puo essere?p.s. il negozio è chiuso per ferie:cry: | |
|
| |
Jacopo
Numero di messaggi : 342 Età : 41 Localizzazione : Perugia, Italia Data d'iscrizione : 21.04.08
| Titolo: Re: aiuto errore f-- d70 Mer 13 Ago 2008, 19:10 | |
| - Aitempidibacco ha scritto:
- Salve a tutti,potete aiutarmi?
Ho da circa 20 gg una nikon d70 l'ho compre ta usata a Viterbo,oggi improvvisamente accendendola appare nel display f-- lampeggiante e l'autofocus nn funziona cosa puo essere?p.s. il negozio è chiuso per ferie:cry: Ho cercato in internet e dovrebbe essere un errore dovuto al diaframma, hai provato a pulire con attenzione i contatti degli obiettivi e della baionetta di attacco degli obiettivi sulla macchina? Il tuo obiettivo ha la ghiera dei diaframmi? In tal caso controlla che sia bloccata sull'apertura minima (f più alto). | |
|
| |
BACCO
Numero di messaggi : 99 Età : 46 Localizzazione : MARSCIANO Data d'iscrizione : 15.07.08
| Titolo: Re: aiuto errore f-- d70 Mer 13 Ago 2008, 19:14 | |
| scusa ma i contatti con cosa vanno puliti?
poi ho controllato l'obiettivo è chiuso . grazie. | |
|
| |
Jacopo
Numero di messaggi : 342 Età : 41 Localizzazione : Perugia, Italia Data d'iscrizione : 21.04.08
| Titolo: Re: aiuto errore f-- d70 Mer 13 Ago 2008, 19:28 | |
| qui ti possono venire in aiuto gli esperti fotografi del forum , io di solito utilizzo un panno con dell'alcool... | |
|
| |
BACCO
| |
| |
massicricco
Numero di messaggi : 102 Data d'iscrizione : 20.04.08
| Titolo: Re: aiuto errore f-- d70 Mer 13 Ago 2008, 20:11 | |
| Hai provato a chiudere il diaframma dell'obiettivo a f/22 e bloccarlo con l'apposito selettore?
Nelle reflex digitali, se hai un obiettivo Ninon AF/AF-D (con diaframma) devi chiudere il diaframma al valore minimo (di colore arancione) se vuoi che la macchina funzioni (solo in quella posizione, infatti, il computer della macchina gestisce la luminosità del diaframma)!
Spero che questo consiglio possa esserti di aiuto. | |
|
| |
brian
Numero di messaggi : 426 Data d'iscrizione : 06.06.08
| Titolo: Re: aiuto errore f-- d70 Mer 13 Ago 2008, 21:53 | |
| Il problema è con tutti gli obbiettivi? Nel caso prova a fartene prestare uno e vedi se il problema rimane. Verifica quanto detto da Massimiliano. Altra cosa: il led sulla parte posteriore destra della camera (quello che si accende quando scrive sulla flash) non è che per caso è sempre acceso? In caso affermativo è "la sindrome del led verde" delle D70 (un componente nativo non perfettamente a specifica, nel caso riparazione gratuita da Nikon anche fuori garanzia, sia macchine Nital che non). E' comunque una cosa molto rara. Prova poi a togliere tutto: flash, batteria e obbiettivo e poi rimonta di nuovo e verifica. Ptrima di preoccuparti ulteriormente potresti cercare problemi simili su www.dpreview.com nell'apposito forum per D70. In bocca al lupo, Brian | |
|
| |
BACCO
| Titolo: Re: aiuto errore f-- d70 Gio 14 Ago 2008, 16:07 | |
| il led che dice massicricco nn è sempre acceso ma nn riesco a capire come si blocchi il diaframma co il selettore ho un obiettivo nikon ed 28 200,smontandolo sembra chiuso nel senso che rimane solo un cerchio di ca un cm aperto grazie ancora scusate ma nn sono molto esperto | |
|
| |
massicricco
Numero di messaggi : 102 Data d'iscrizione : 20.04.08
| Titolo: Re: aiuto errore f-- d70 Gio 14 Ago 2008, 16:26 | |
| Se l'obiettivo e' lo stesso della foto, il diaframma deve trovarsi come indicato nell'immagine dalla freccia gialla, e il selettore indicato dalla freccia arancione deve essere posizionato in modo che la ghiera dei diaframmi rimanga bloccata come nella foto. Se l'obiettivo non ha la ghiera dei diaframmi, allora il problema e' un altro. | |
|
| |
BACCO
| |
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: aiuto errore f-- d70 | |
| |
|
| |
| aiuto errore f-- d70 | |
|