| nelle spalle del tempo | |
|
+4LauraB fotografica Pepper hill maty 8 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
BACCO
Numero di messaggi : 99 Età : 46 Localizzazione : MARSCIANO Data d'iscrizione : 15.07.08
| Titolo: Re: nelle spalle del tempo Lun 06 Ott 2008, 00:14 | |
| io non vedo la cosa in termini negativi ma forse il modo in cui ci si pone dovrebbe essere un po' più disteso; il forum credo sia un passatempo,uno svago....nn bisogna per forza sentirsi tutti professionisti,siamo qui per crescere e confrontarsi,poi scusami tanto ma io non ce l'avevo direttamente con te ma facevo un discorso in generale.comunque amici come prima... | |
|
| |
scafroglia
Numero di messaggi : 1209 Età : 42 Data d'iscrizione : 16.04.08
| Titolo: Re: nelle spalle del tempo Lun 06 Ott 2008, 10:06 | |
| io non mi reputo per niente professionista, infatti evito spesso di dare troppi commenti tecnici. Ma se delle cose non mi piacciono lo dico, perchè sennò di che si parla in un forum? se uno non è professionista e non può mettere la sua visione personale, che gli rimane? Io dico quello che mi comunica o le debolezze che trovo, i punti che non mi piacciono e le cose che mi emozionano. E ovviamente sono mie interpretazioni. Poi sta all'autore decidere se gli va di fare tesoro dei punti di vista degli altri per migliorare il suo operato o difendere a spada tratta la sua foto e basta. | |
|
| |
BACCO
Numero di messaggi : 99 Età : 46 Localizzazione : MARSCIANO Data d'iscrizione : 15.07.08
| Titolo: Re: nelle spalle del tempo Lun 06 Ott 2008, 16:45 | |
| io non ce l'avevo mica con te,perchè ti senti tirato in causa? comunque credo che bisognerà mettere fine a questa disussione e ricordarsi quello che ha scrito Angelo
Secondo me, venendo al merito, dobbiamo stare attenti a non cadere in due opposti errori che sono due atteggiamenti che la critica d'arte si porta dietro da sempre: 1) Il formalismo: vale a dire irrigidirci troppo nei difetti formali (di composizione, di uso della luce e così via). 2) Il giustificazionismo: vale a dire trovare a tutti i costi un'interpretazione all'immagine che legittimi irregolarità, errori, ogni elemento dell'opera.
cose molto sagge. | |
|
| |
maty
Numero di messaggi : 260 Età : 44 Data d'iscrizione : 03.08.08
| Titolo: Re: nelle spalle del tempo Lun 06 Ott 2008, 21:25 | |
| questa piccola foto a scaturito grandi discussioni e credo che la verità e nell mezzo quello che secondo me spesso si fa piu caso agli errori che alle opere stesse ma questa e una mia personalissima idea | |
|
| |
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: nelle spalle del tempo Lun 06 Ott 2008, 21:36 | |
| - aitempidibacco ha scritto:
Secondo me, venendo al merito, dobbiamo stare attenti a non cadere in due opposti errori che sono due atteggiamenti che la critica d'arte si porta dietro da sempre
Grazie Aitempidibacco per averci definito critici d'arte!!! Beh..bella discussione, animata piacevolmente e convolgente... dalle mille sfaccettature!!! | |
|
| |
BACCO
| Titolo: Re: nelle spalle del tempo Lun 06 Ott 2008, 21:53 | |
| concordo è un peccato che in questa discussione siamo solo in pochi mi piacerebbe sentire il parere di altri. | |
|
| |
angelo Admin
Numero di messaggi : 2480 Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: nelle spalle del tempo Mar 07 Ott 2008, 01:46 | |
| - LauraB ha scritto:
- aitempidibacco ha scritto:
Secondo me, venendo al merito, dobbiamo stare attenti a non cadere in due opposti errori che sono due atteggiamenti che la critica d'arte si porta dietro da sempre
Grazie Aitempidibacco per averci definito critici d'arte!!! Beh..bella discussione, animata piacevolmente e convolgente... dalle mille sfaccettature!!! Laura aitempidibacco citava me, quindi non è lui che vi ha definiti critici d'arte!!! Comunque siamo tutti "critici d'arte", nel momento in cui facciamo un qualsiasi commento (e quindi una critica, positiva o negativa che sia) a un'opera d'arte. La critica d'arte è, prima che una professione, una delle tante attività della nostra mente. Poi c'è il professionista, quello che lo fa per lavoro, ma il fatto che ci guadagni da vivere o che sia famoso non lo legittima più di quanto non lo siamo noi tutti. Questo è un forum di "critica d'arte", non so se ne siete consapevoli... non vi spaventerete mica? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: nelle spalle del tempo | |
| |
|
| |
| nelle spalle del tempo | |
|