| Fotografare un acquario | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Elisa77
Numero di messaggi : 183 Età : 47 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 12.09.08
| Titolo: Fotografare un acquario Ven 14 Nov 2008, 17:34 | |
| Ragazzi qualcuno saprebbe darmi qualche dritta per riuscire a fotografare un acquario, eliminando totalmente i riflessi ,esaltando i colori di pesci e piante e riuscendo a dare profondità all'immagine?? Dai che se riesco a fare una foto fatta davvero "per bene" poi vi mostro i miei nuovi beniamini P.S. se può essevi di ulteriore aiuto per darmi qualche suggerimento specifico che ho una NikonD40! | |
|
| |
Andrea C
Numero di messaggi : 409 Età : 46 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 26.04.08
| Titolo: Re: Fotografare un acquario Ven 14 Nov 2008, 20:51 | |
| Ciao! Io ho pensato a due soluzioni: la prima utilizzando un filtro polarizzatore per eliminare i riflessi, magari facendo le fotografie con la stanza buia così da ridurre al minimo i riflessi sul vetro dell'acquario. Il poarizzatore mangia però 2 stop: il cavalletto ti servirà quasi sicuramente sperando che i tuoi pesci non siano saette!! Altra soluzione: appoggia direttamente la lente sul vetro dell'acquario. In questo modo non dovresti avere riflessi e ti tieni tutti gli stop di luce esistenti ma perdi la possibilità di sceglierti il soggetto: o passa davanti all'obiettivo... o niente foto! Un limite di questo sistema è la distanza di messa a fuoco minima dell'obiettivo. Se sono troppo vicini, non riuscirai ad agganciarli. Prova e poi fai sapere come va! Io non ho mai provato... Per ora non mi viene in mente altro.. semmai aggiungo... Ciao ciao! | |
|
| |
Giobbe
Numero di messaggi : 120 Data d'iscrizione : 06.08.08
| Titolo: Re: Fotografare un acquario Ven 14 Nov 2008, 21:18 | |
| - Andrea C ha scritto:
- Ciao!
Io ho pensato a due soluzioni: la prima utilizzando un filtro polarizzatore per eliminare i riflessi, magari facendo le fotografie con la stanza buia così da ridurre al minimo i riflessi sul vetro dell'acquario. Il poarizzatore mangia però 2 stop: il cavalletto ti servirà quasi sicuramente sperando che i tuoi pesci non siano saette!! Altra soluzione: appoggia direttamente la lente sul vetro dell'acquario. In questo modo non dovresti avere riflessi e ti tieni tutti gli stop di luce esistenti ma perdi la possibilità di sceglierti il soggetto: o passa davanti all'obiettivo... o niente foto! Un limite di questo sistema è la distanza di messa a fuoco minima dell'obiettivo. Se sono troppo vicini, non riuscirai ad agganciarli. Prova e poi fai sapere come va! Io non ho mai provato... Per ora non mi viene in mente altro.. semmai aggiungo...
Ciao ciao! Andri, sei un pezzo avanti. ciauzz Giobbe | |
|
| |
perry
Numero di messaggi : 934 Età : 47 Localizzazione : Perugia - FdC Data d'iscrizione : 18.10.07
| |
| |
LauraB
Numero di messaggi : 3012 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 23.04.08
| Titolo: Re: Fotografare un acquario Sab 15 Nov 2008, 11:44 | |
| Anche io mi sono cimentata nella fotografia di acquari (Questi si trovano ad Oltremare, Rimini). Gli acquari si trovano in ambienti bui per cui, a mio modesto parere, se non viene usato il flash non ci dovrebbe essere il rischio di trovarsi il riflesso sul vetro, a meno che la foto non venga fatta col flash ( A questo punto fareste la foto a pesci incazzati!!! ) Io scatto :
- senza flash
- la luce la misuro a spot , su un punto luminoso dell'acquario
- metto la macchina in sottoesposizione di 1 stop o poco più...
Poi, naturalmente bisogna aumentare un pò gli iso... A questo punto impostando la macchina su priorità di diaframma il tempo viene calcolato automaticamente e sarà abbastanza breve da evitare l'effetto mosso... Vi inserisco una foto fatta tanto tempo fa, non perfetta....ma credo che renda l'idea sulla fattibilità della foto in queste condizioni di scatto: | |
|
| |
perry
Numero di messaggi : 934 Età : 47 Localizzazione : Perugia - FdC Data d'iscrizione : 18.10.07
| Titolo: Re: Fotografare un acquario Sab 15 Nov 2008, 14:04 | |
| Comunque penso che si parlasse di acquari di casa? O no? Quelli tipo oltremare hanno un illuminazione un pò diversa... | |
|
| |
Elisa77
Numero di messaggi : 183 Età : 47 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 12.09.08
| Titolo: Re: Fotografare un acquario Sab 15 Nov 2008, 19:34 | |
| - perry ha scritto:
- Comunque penso che si parlasse di acquari di casa? O no?
Quelli tipo oltremare hanno un illuminazione un pò diversa... si, l'acquario è quello di casa e la luce è molto molto diversa... in ogni caso grazie mille per tutti i vostri consigli, proverò subito a metterli in pratica (tranne il filtro polarizzatore perchè non ne ho.. ) e...vi farò vedere quello che ne esce fuori!! | |
|
| |
Elisa77
| Titolo: Re: Fotografare un acquario Sab 15 Nov 2008, 21:51 | |
| ok..ho fatto vari tentativi..sul non utilizzo del flash ci sono..ma poi ho grossi problemi per quanto riguarda tutte le altre impostazioni... :sad: sapreste darmi qualche consiglio, molto tecnico? Spegnendo le luci della stanza quelle dell'acquario non bastano a dare buoni risultati (vista la necessità di impostare tempi di esposizione molto bassi per poter mettere a fuoco il soggetto in movimento ) ...insomma: o mi viene un primo piano non a fuoco oppure una foto troppo scura ...ho moooooltoooo da imparare e oltre alla nikonD40, il 18-55mm e un cavalletto non ho altro...qualche altro suggerimento o dritta da darmi? sto imparando e ho milioni di lacune! Questo è il miglior risultato ottenuto fino ad ora... | |
|
| |
Andrea C
Numero di messaggi : 409 Età : 46 Localizzazione : Perugia Data d'iscrizione : 26.04.08
| Titolo: Re: Fotografare un acquario Gio 18 Dic 2008, 22:08 | |
| Ciao e scusa per il ritardo imperdonabile! Mi era proprio sfuggito questo post!! Per prima cosa, la foto che hai messo non è malvagia, considerate le difficoltà tecniche. Mi potresti scrivere i dati di scatto? Per aumentare la luce potresti avvicinare un paio di faretti da 500W anche se scaldano molto e non so come possano reagire i pesci. Magari, prova a metterli molto vicini al vetro. Non mandarli però direttamente sui pesci ma falli "rimbalzare" su qualcosa di bianco (bristol, per esempio) e posizionali sui lati "corti" dell'acquario se tu scatti da uno "lungo" così eviti i riflessi. Occhio che quel tipo di faretto scalda moltissimo e rischi di mandare a fuoco il bristol se lo metti troppo vinico (meno di 30 cm o giù di li)!! Oppure potresti utilizzare un flash esterno rimbalzato sul soffitto della stanza. Credo sarebbe più semplice però il "soffitto" dell'acquario deve trasparente! In qualsiasi caso, dovresti aumentare un po' la luce sull'acquario. Con la sua sola luce non è facilissimo ad ISO ragionevoli e tempi brevi!! Fammi sapere come va!! | |
|
| |
Elisa77
| Titolo: Re: Fotografare un acquario Mar 23 Dic 2008, 14:22 | |
| - Andrea C ha scritto:
- Ciao e scusa per il ritardo imperdonabile! Mi era proprio sfuggito questo post!!
ci mancherebbe, figurati! in quest'ultimo periodo, poi, ho avuto decisamente un bel da fare e purtroppo ho dovuto abbandonare per molto tempo la mia amata macchina fotografica.. cercherò di provare mettendo in partica i tuoi consigli, e ovviamente poi ti dirò come è andata! grazie mille!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Fotografare un acquario | |
| |
|
| |
| Fotografare un acquario | |
|